Italian Radical Trophy e Seat Leon Supercopa a Franciacorta

Italian Radical Trophy  e Seat Leon Supercopa a Franciacorta


All’Autodromo bresciano di Franciacorta “Daniel Bonara” protagoniste dell’ACI-CSAI Racing Week End saranno le serie monomarca, dal 22 al 24 giugno. Sui 2.519 metri della pista bresciana si svolgerà la seconda prova del Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout, il terzo round della Ginetta G 50, la terza prova dell’Italian Radical Trophy, terzo appuntamento per la Seat Ibiza Cup, per la Seat Leon Supercopa e secondo per la Formula 2000 Light. Le gare saranno trasmesse in diretta TV.
Dopo la spettacolare prima al Mugello il Campionato Italiano Energie Alternative Green Scout Cup è pronto ad offrire ancora un’appassionante prova. Nel primo round doppia vittoria del 17enne Alberto Volpato, che in gara ha preceduto sul traguardo la giovane bergamasca ex formulista Alessandra Brena ed il cuneese Diego servetti. In gara 2 il vincitore ha duellato a lungo con Gimmy Ghione, il noto inviato di “Striscia la Notizia” sempre combattivo ed abile, secondo al traguardo, davanti al gentleman campano Ferruccio Fontanella. Adesso i protagonisti delle prime due gare dovranno fronteggiare le rimonte degli avversari in cerca di punti. Doppia gara da 20 minuti più un giro in diretta su Nuvolari (Sky 144 e ddt).
Terzo appuntamento per la Ginetta G50 Cup che con la tappa di Franciacorta arriva al suo giro di boa. Tra le dodici vetture inglesi iscritte da segnalare alcune importanti new entry con l'ex pilota della Porsche Carrara Cup Italia Alessandro Bonacini, in coppia con Lasagni, e dell'ex formalista Enrico Garbelli che farà equipaggio con Mark Speakerwas. Importante anche l'ingresso della terza vettura del Team Mihc che schiererà, al fianco di Carlotto il pilota ufficiale di Ginetta UK Mike Simpson, già grande protagonista della prova di Vallelunga. Gli occhi saranno ovviamente puntati anche su Checco Malavasi e la coppia Luigi Emiliani-Matteo Cressoni che sono in piena lotta per il titolo ma che dovranno vedersela con gli

equipaggi schierati dal Team Rangoni che ai confermati Merendino-Pillitteri propone la nuova coppia Rogari-Cappelletti con quest'ultimo vincitore del titolo tricolore della classe GT4 del GT Italiano la scorsa stagione. Entrambe le gare da 48 minuti più un giro in diretta su Nuvolari. Sempre più appassionante l’Italian Radical Trophy, il monomarca curato dall’Autosport Sorrento, riservato alle generose biposto della casa inglese. Il leader agrigentino e detentore del trofeo 2011 Luigi Bruccoleri, vincitore delle gare di Pergusa, non avrà al via il più diretto rivale Michele Esposito assente per impegni accademici, ma pronti a dare battaglia ci saranno tra gli altri, il convincente palermitano Bruno Pennaforte che ha fatto il suo esordio proprio in casa a Pergusa, torna in pista anche l’esperto sorrentino Luigi Vinaccia, sempre molto a suo agio sulle biposto, i giovani campani Francesco Celentano e Giovanni Cuomo. Doppia gara sprint da 18 minuti più un giro in diretta su Nuvolari.

Terza delle sette prove per la sempre più appassionante Seat Ibiza Cup, con Sabino De Castro al comando della classifica per un solo punto sull’equipaggio formato da Franco Nespoli e Matteo Pedon, mentre a caccia di rimonta saranno Fabrizio Ongaretto e Alberto Massimo che precedono a loro volta di due lunghezze Matteo Ferraresi e Massimiliano Tresoldi su cui pesa la sfortuna in gara due nell’appuntamento inaugurale ad Imola ed a loro volta in vantaggio di un solo punto sul giovane romano Matteo Leone e Silvano Dolzoni. Doppia gara di mini endurance da 48 minuti più un giro, con diretta su Nuvolari. Terzo round per la Seat Leon Supercopa, solitamente all’interno della gare del Campionato Italiano Turismo Endurance, ma che a Franciacorta vivrà le due gare interamente animate dai migliori protagonisti del monomarca di Seat Motorsport Italia. Toccherà al ligure del team AGS difendere la leadership guadagnata con tre successi ed un secondo posto in

gara, contro gli attacchi dell’esperto parmense della DTI Franco Fumi, con tre secondi posti e la vittoria nell’ultima gara disputata a Vallelunga, ma il romano della BD Racing Piergiorgio Capra ed il giovane russo compagno di squadra Denis Malyshev, sono tra i principali e più temibili inseguitori. Le due gare con fermata obbligatoria ai box saranno da 38 minuti più un giro, entrambe trasmesse da Nuvolari, con la prima in leggera differita alle 13.25. Terza delle sei tappe anche per il Trofeo Abarth Italia. Il giovane emiliano Alex Campani, su Abarth 695 Assetto Corse, ha vinto sul circuito del Mugello le due gare della seconda prova del Trofeo Abarth Selenia Italia. Grazie a questo risultato Campani si porta al comando delle due classifiche generali dei trofei che hanno come protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse. Tra le Abarth 500 Assetto Corse, dove è in testa il portoghese Jorge Rodrigues. Doppia gara da 25 minuti più un giro in diretta su Sky. Tra le vetture della classe TOP della Formula 2000 Light la fa sempre in evidenza la Tomcat Racing che schiera tre vetture per i confermati Marco Zanasi, attualmente leader della serie e Yoshiki Ohmura e per la new entry siciliana Renato Papaleo . Cambio di casacca invece per Alfredo Maisto che sarà assistito dal rientrante team Di e Gi. Altra importante news l’arrivo del team SG e TP che entra ufficialmente nella serie 2012 con il Colombiano Sebastian Gonzales e con Emanuele Mari è già noto nella categoria.

Programma prove ufficiali sabato 23 giugno: C.I.E.A. Green Scout, 13.45-14.10 (Turno Unico); Trofeo Abarth Italia, 12.20-12.40 (1° Turno), 12.45-13.05 (2°turno); Italian Radical Trophy, 13.15-13.35 (Turno Unico); Ginetta G50 Cup, 14.20-14.40 (1° Turno), 14.45-15.15 (2° Turno); Seat Leon Supercopa, 15.25-16.00 (Turno unico); Seat Ibiza Cup, 16.10-16.45 (Turno unico); Formula 2000 Light, 11.35-11.50 (1° Turno), 11.55-12.10 (2° Turno).

/>
Programma gare Sabato 23 giugno: C.I.E.A. Green Scout, 19.40 (Gara 1); Trofeo Abarth Italia, 18.00 (Gara 1), 12.45-13.05 (2°turno); Italian Radical Trophy, 18.50 (Gara 1); Formula 2000 Light, 17.10 (Gara 1).

Programma gare domenica 24 giugno: C.I.E.A. Green Scout, 15.10 (Gara 2); Trofeo Abarth Italia, 14.20 (Gara 2),; Italian Radical Trophy, 11.10 (Gara 2); Ginetta G50 Cup, 08.50 (Gara 1), 16.00 (Gara 2); Seat Leon Supercopa, 11.55 (Gara 1), 18.20 (Gara 2); Seat Ibiza Cup, 10.00 (Gara 1), 17.10 (Gara 2); Formula 2000 Light, 13.00 (Gara 2).


2012-06-21 - 7979

Cuomo Italian Radical Trophy
Italian Radical Trophy  e Seat Leon Supercopa a Franciacorta