Giacomo Bianchi ad Adria per la Formula 4 Italia

Giacomo Bianchi ad Adria per la Formula 4 Italia

Ad un mese dal round inaugurale della stagione 2017 di Giacomo Bianchi a Misano nella Formula 4 Italia, il diciassettenne svizzero che corre in seno a Jenzer Motorsport si appresta a correre ad Adria il secondo appuntamento


Un debutto positivo a Misano, con i primi punti in stagione… “Non sono tanto i punti ad aver dato un valore positivo alla gara romagnola, quanto più il lavoro fatto con la squadra. Ad essere sinceri, abbiamo lasciato Misano senza sapere di essere in zona punti, perché avevamo chiuso fuori dalla Top-10, ma poi abbiamo realizzato che c’erano delle vetture trasparenti ai fini della classifica, e quindi siamo stati promossi”.

Una bella notizia quindi? “Sicuramente mi fa piacere, perché sono i miei primi punti in Formula 4 dopo il debutto nel campionato nel 2016, ed iniziare subito il 2017 in zona punti dimostra quanto siamo cresciuti. I motivi di entusiasmo tuttavia derivano più da come il fine settimana sia migliorato progressivamente e per come ho gestito le corse”.

Come mai la gara è sempre stato il tuo punto di forza, rispetto alla qualifica? “Penso sia una questione di confidenza, a gomma nuova mi mancano ancora un paio di decimi per raggiungere il mio limite, in gara invece non mi faccio scrupoli e spingo fin da subito, riuscendo così a sfruttare le indecisioni dei miei avversari”.

Cosa ti manca per essere al massimo del tuo potenziale? “La Formula 4 Italia è estremamente competitiva, e in meno di un secondo ci sono più di 15 piloti, questo significa che con un decimo in più o in meno da ottavo ti ritrovi sedicesimo… È quello che mi è successo a Misano, ma ad Adria spero di poter partire un po’ più avanti”.

Qual è l’obiettivo per questo fine settimana? “Già lo scorso anno mi trovai bene su questo circuito, molto tecnico seppur definibile un “corto” con i suoi 2702 metri, ma proprio per questo i distacchi saranno ancora più risicati. Ho potuto effettuare nelle scorse settimane un paio di giornate di test, trovando anche la pioggia, condizione che spero possa aiutarmi a replicare il buon potenziale di Misano”.
Il programma di Adria
Venerdì 5 maggio
15:00 – Libere 1
17:30 – Libere 2

Sabato 6

maggio 10:00 – Qualifiche 17:20 – Gara 1 Domenica 7 maggio 9:40 – Gara 2 15:30 – Gara 3


2017-05-05 - 11227

Giacomo Bianchi Formula 4 Italia
Giacomo Bianchi ad Adria per la Formula 4 Italia

Bianchi F4

Giacomo Bianchi Formula
Bianchi Formula