Trident subito al vertice nei test GP3 di Estoril

Trident subito al vertice nei test GP3 di Estoril


Trident ha concluso con riscontri molto positivi le prime prove stagionali della GP3 Series disputate questa settimana sul circuito di Estoril. Nei tre giorni di test svoltisi sul circuito portoghese i tre piloti schierati da Trident, David Fumanelli, Giovanni Venturini ed Emanuele Zonzini, hanno portato a termine con successo il programma di lavoro raggiungendo pienamente i rispettivi obiettivi. I riscontri cronometrici, che hanno visto i nostri piloti stabilmente nelle prime posizioni in tutte le condizioni meteorologiche, hanno pienamente soddisfatto le aspettative della squadra.
Per tutte le squadre presenti ai test di Estoril si è trattato della prima presa di contatto con la monoposto 2013, equipaggiata dal nuovo propulsore che sviluppa 400 cavalli. La prima uscita stagionale è avvenuta senza riferimenti precedenti, ed i responsi sono stati molto indicativi del lavoro svolto in sede. Fumanelli ha concluso in quarta posizione la prima giornata di prove, mentre il giorno successivo ha ottenuto il miglior tempo nel turno del mattino. Anche Venturini ha ottenuto una performance significativa nella seconda giornata, conclusa con il secondo miglior crono assoluto. Ma ad impressionare maggiormente è stata la stabilità di rendimento in ogni condizione.
Anche il diciannovenne Zonzini, che nel 2013 affronterà la sua prima stagione nella GP3 Series, ha confermato sul campo il buon lavoro svolto dal team, affacciandosi frequentemente nella top-ten mettendosi alle spalle piloti di maggiore esperienza. Per Emanuele si è trattato del primo test con una vettura dotata di una potenza elevata, e la sua rapidità di adattamento è stata molto buona.
Trident, insieme a tutti i team della GP3 Series, proseguirà il programma di test pre-campionato spostandosi sul circuito di Barcellona, dove sarà in pista il 12 e 13 Marzo prossimi.
Giovanni Venturini
“Sin dal primi giorno ho subito apprezzato la guida di questa monoposto. Nella giornata

successiva ho ottenuto il secondo tempo a tre decimi dal leader Sainz, nonostante abbia superato due vetture nel giro risultato poi il più veloce. Credo che sia presto per capire i valori in campo, ma posso dire che il mio approccio sia stato molto positivo. Il motore più potente l’ho trovato adeguato alla monoposto, e nel complesso la vettura sembra più bilanciata. Credo che anche i nostri ingegneri abbiano fatto un gran lavoro, fatto sta che sin dal primo giro il feeling è stato ottimo. Con queste premesse non vedo l’ora di tornare in pista!”.
David Fumanelli
“Nel team abbiamo lavorato molto bene, ed in ogni condizione siamo sempre stati tra i primi cinque in classifica. Nella sessione del mattino del secondo giorno ho ottenuto il miglior tempo assoluto, ma più che per l’exploit sono contento per la costanza di rendimento. In qualsiasi condizione, con pista asciutta o bagnata, quando siamo arrivati nei momenti cruciali, nei quali tutti hanno montato gomme nuove, siamo sempre riusciti ad ottenere ottimi tempi. Sono molto fiducioso”.
Emanuele Zonzini
“Sono stati tre giorni di prove molto intensi. Abbiamo girato in tutte le condizioni meteo possibili, e per me è stata una grande esperienza. Le prove di Estoril sono state i primi test che ho effettuato al volante di una monoposto di questa portata. Avevo provato la Gp3 con il vecchio motore, ma la vettura attuale è tutt’altra cosa. Ho iniziato a familiarizzare giro dopo giro in modo progressivo, e mi ha impressionato soprattutto la frenata, che ho trovato molto più efficace rispetto alla vettura 2012. Mi sono trovato molto bene su tutti i fronti. Sia con la squadra che con i miei due compagni è subito nato un ottimo rapporto di collaborazione. Sono molto contento e motivato a dare il massimo nell’arco di tutta la stagione”.


2013-02-24 - 3242

Test Gp3 Estoril Team Trident
Trident subito al vertice nei test GP3 di Estoril
Test Gp3 Estoril Team Trident
Trident subito al vertice nei test GP3 di Estoril