Simone Iaquinta, da Imola sulla Wolf con Maurizio Pitorri

Simone Iaquinta, da Imola sulla Wolf con Maurizio Pitorri

Il giovane pilota calabrese lascia la Norma per salire sulla biposto della Best Lap a partire dal prossimo round del Campionato Italiano Sport Prototipi in programma il 20 settembre. Oggi a Vallelunga una lunga giornata di test


Il primo scorcio di stagione nel Campionato Italiano Sport Prototipi gli ha riservato poco o comunque meno di quanto era legittimo attendersi.

Un set-up mai ritrovato ottimale, ma anche le incursioni oltre misura degli avversari in gara, hanno permesso a Simone Iaquinta una sola vittoria, conquistata con tanto talento a Magione davanti a Giorgio Mondini e poi due terzi posti.

Ovvero briciole per il giovane calabrese, atteso tra i sicuri protagonisti per la lotta al titolo ed invece troppo spesso costretto ad un bottino vuoto, ben quattro volte sulle otto gare disputate.

E così, quando mancano tre appuntamenti alla fine della stagione ed un tesoretto di ben 176 punti deve essere ancora diviso tra i concorrenti (l'ultimo round di Varano accredita punteggio doppio), Iaquinta prova il tutto per tutto lasciando la Norma e salendo sulla Wolf della Best Lap in coppia con Maurizio Pitorri.

La stessa biposto sulla quale, proprio dopo i primi problemi registrati dalla biposto francese, era già salito nel corso del weekend inaugurale di Monza e con la quale però non aveva potuto fare più di due giri nel primo turno di qualifica a causa di un violento temporale nel secondo turno ed il cedimento tecnico al primo giro di gara 1.

"Volevo chiudere un ciclo che mi dato poco - ha così commentato Iaquinta - le aspettative di questa stagione erano ben diverse. Sulla nostra Norma non abbiamo mai trovato il giusto assetto, non lo nascondo, ma comunque abbiamo subìto anche diversi episodi, come a Vallelunga o al Mugello. Nonostante i danni che abbiamo subito proprio al Mugello siano stati decisamente importanti, siamo subito intervenuti ripristinandola perfettamente. Siamo andati anche a provare a Franciacorta ed andava benissimo, ma ora volevo dare una svolta. La Wolf della Best Lap è stata la scelta immediata".

"Siamo molto orgogliosi di poter avere Simone sulla nostra vettura - ha commentato Maurizio

Pitorri, team principal e pilota della squadra romana - e per me è un onore potermi alternare al volante nei weekend. È chiaro che ora puntiamo in alto. I problemi che abbiamo avuto a Monza sono una storia a sé. Noi non dovevamo correre e solo dopo le prove libere si è presentata la possibilità di avere Iaquinta al volante dopo il cedimento al motore della sua Norma. La giornata di oggi a Vallelunga è servita proprio per partire da zero, con scelte standard sulle quali poi sperimentare le scelte del pilota che di fatto ha iniziato a conoscere la Wolf solo ora. La vettura è nuovissima ed ha corso davvero poco, oggi doveva essere solo una sgambatura. In occasione dei test del 16 settembre a Misano ci concentreremo invece sul lavoro preparatorio per il weekend di Imola, anche in stretta collaborazione con i tecnici della Wolf - Avelon Formula con i quali siamo stati in contatto anche oggi".

"È stata una giornata importante - ha dichiarato Iaquinta al termine dei test Marzi Sport appena completati a Vallelunga - Non dovevamo cercare la prestazione, ma ci interessava soprattutto raggiungere un primo affiatamento. Non ho avuto difficoltà a portarmi sul tempo di 1'32 netto che ho ottenuto con traffico. È anche migliore di quanto ho fatto registrare qui in occasione della seconda tappa di campionato, ma allora c'erano almeno 15 gradi in meno di temperatura e peraltro anche le GT oggi hanno girato circa 1 secondo più alto. Sono molto contento della vettura ed anche la scelta che abbiamo operato alle gomme, optando per le più piccole, credo sia la più giusta".

Simone Iaquinta,da Imola, Wolf, Maurizio Pitorri Simone Iaquinta,da Imola, Wolf, Maurizio Pitorri Simone Iaquinta,da Imola, Wolf, Maurizio Pitorri Simone Iaquinta,da Imola, Wolf, Maurizio Pitorri Simone Iaquinta,da Imola, Wolf, Maurizio Pitorri Simone Iaquinta,da Imola, Wolf, Maurizio Pitorri Simone Iaquinta,da Imola, Wolf, Maurizio Pitorri


2015-08-31 - 5629