4 Ore di Monza Alex Fontana su Ligier JSP3-Nissan

4 Ore di Monza Alex Fontana su Ligier JSP3-Nissan

ticinese debutterà domenica a Monza al volante di una Ligier LMP3


A seguito della splendida vittoria nella Silver Cup a Monza nel Blancpain GT Endurance Series alla guida della Jaguar di Emil Frey ed al podio ottenuto a Shanghai, nella prima gara stagionale del Chinese Touring Car Championship, per Alex Fontana arriva ora la chiamata per il debutto assoluto con gli Sport Prototipi. Un ulteriore tassello che va così a completare il curriculum e la carriera del ticinese. Fontana è stato convocato in extremis per prendere parte alla 4 Ore di Monza che si disputerà nel fine settimana. Distintosi per le naturali doti velocistiche che lo hanno portato ad essere al via dalla prima fila sia nel campionato di riferimento per vetture GT in Europa che in quello per Turismo in Asia, Alex debutterà nella European Le Mans Series, altro non è che la versione moderna del campionato Sport Prototipi che tanto ha emozionato i fan svizzeri del motorsport negli anni ’70 e ’80 con protagonisti quali Clay Regazzoni e Jo Siffert. Alex guiderà una Ligier JSP3-Nissan del team Racing for Poland, al fianco dello svedese Henning Enqvist e del polacco Tomasz Blocharski. Fontana è iscritto alla classe LMP3. Le vetture al via che comprendono anche LMP2 e GT saranno ben 43.

Alex Fontana
"Ho ricevuto la chiamata dal team Racing for Poland che fa capo alla struttura francese Group Virage mentre mi stavo imbarcando per la Cina, il che ha reso molto più piacevole il lungo viaggio. Si tratta di una grande opportunità, un’occasione irrinunciabile, di quelle che capitano all’improvviso. Il mondo dell’Endurance mi ha da sempre affascinato e, nonostante l’esperienza con le vetture GT di questi anni, ho sempre avuto il desiderio di poter correre un giorno con un prototipo. Rispetto a quello che ho guidato sino ad ora, è un progetto completamente diverso, ma per fortuna potremo usufruire dei turni di prove libere durante i quali potrò capire come funziona questa vettura. Nel corso dell’inverno ho avuto modo di fare alcuni giri con la Ligier in Spagna, appena

consegnata al team polacco che è debuttante nella serie, il quale, a seguito anche delle recenti prestazioni ottenute tra Monza e Shanghai, ha deciso di chiamarmi per questa gara".


2018-05-09 - 10397

4 Ore di Monza Alex Fontana

Ligier JSP3
Fontana Ligier