F4 Paul Ricard Caldwell su Vesti e Sowery

F4 Paul Ricard Caldwell su Vesti e Sowery

Caldwell scatta in testa in partenza e supera sia Vesti che Petecof, mentre i primi due in campionato sono subito fuori gara


Gara 1 vede grande bagarre in partenza, dove il portacolori Prema Theodore Racing, l’inglese Olli Caldwell, scatta meglio di tutti e dopo aver affiancato il poleman Frederik Vesti (Van Amerfoort Racing), lo supera alla prima staccata, quando il pilota danese va un poco largo. Alle loro spalle, ancora prima di curva 1, Fittipaldi si scontra con un altro concorrente, perde l’ala posteriore e deve ritirarsi. A fine gara verrà anche penalizzato con arretramento di 4 posizioni in griglia di gara 2. Anche il secondo il classifica di campionato, Leonardo Lorandi (Bhai Tech Racing) esce al primo giro. Successivamente, Petr Ptacek (Bhai Tech Racing) inanella giri veloci e supera prima Gianluca Petecof (Prema Theodore Racing) e poi Jack Doohan (Prema Theodore Racing), piazzandosi terzo dietro Caldwell e Vesti, quest’ultimo autore del giro più veloce della gara alla tornata 13. I due compagni di squadra, Doohan e Petecof si trovano poi molto vicini in quarta e quinta posizione, con Toby Sowery (KDC Racing) che fa pressione alle loro spalle. Petecof cerca quindi un sorpasso su Doohan che chiude effettuando la sua normale traiettoria. Le due vetture si scontrano e ha la peggio Doohan che si gira e termina la gara, mentre Petecof riesce continuare. Sarà comunque penalizzato a fine gara con 10” sulla classifica finale.

Sul podio Olli Caldwell, Frederik Vesti e Toby Sowery, che ha la meglio su Petr Ptacek in difficoltà con le gomme nelle ultime tornate. Nel Trofeo Rookie Petr Ptacek è primo, davanti a Niklas Krutten (Muecke Motorsport) e Ilya Motozov (KDC Racing). La classifica provvisoria vede le prime sei posizioni con Fittipaldi sempre primo a 65 punti, seguito da Lorandi a 61, mentre terzo sale Olli Caldwell, grazie ai 25 punti della vittoria, seguito da Toby Sowery a 39, Gianluca Petecof a 34 e Federico Malvestiti (Jenzer Motorsport) a 33 punti.


2018-05-14 - 5100

F4 Paul Ricard Caldwell

F4 Paul Ricard Vesti
F4 Paul Ricard Sowery