Si avvicina la ventesima Luzzi-Sambucina

Si avvicina la ventesima Luzzi-Sambucina


Lunedì 28 settembre chiuderanno le iscrizioni alla cronoscalata organizzata dalla Cosenza corse, che si svolgerà dal 2 al 4 ottobre sul classico tracciato di 6,150 km. In occasione dell'evento anche sagre folcloristiche e spettacoli musicali

Le operazioni di iscrizione alla penultima prova del Trofeo Italiano Velocità Montagna, serie cadetta Aci Sport, si concluderanno lunedì 28 settembre. Dopodiché, verranno stilati gli elenchi ufficiali dei piloti iscritti alla ventesima edizione della Luzzi-Sambucina.

La cronoscalata, organizzata dalla scuederia Cosenza corse in collaborazione con la Provincia di Cosenza, l'Automobile Club di Catanzaro del presidente Ripepe e l'amministrazione comunale di Luzzi, si disputerà dal 2 al 4 ottobre.

Tante le novità di questa stagione, in concomitanza con il ventennale della manifestazione. La Luzzi-Sambucina, del resto, è stata anche la prima competizione in salita organizzata, nel 1986, dalla Cosenza corse. Al termine della tre giorni, saranno premiati tutti i piloti che hanno fatto la storia di questa competizione e che hanno iscritto il proprio nome nell'albo d'oro.

Alla cronoscalata saranno associate inoltre manifestazioni canore e folcloristiche, come la sagra della castagna e la serata musicale che avrà luogo in contrada Marzi, sabato 3 ottobre alle 21, con Sergio Donato, Mario Rufini, Celia Cassano e Francesca Cristofalo. Tra i piloti che verranno premiati: Antonio Ritacca - 4 vittorie; Domenico Scola jr e Pasquale Irlando (3), Carlo Scola, Antonino Iaria e Luigi Bruccoleri (2), Roberto Spadafora, Rosario Iaquinta e Francesco Leogrande (1). Il record del percorso appartiene a Domenico Scola Jr. (Osella PA2000, in 3'10"72), ottenuto nell'ultima edizione.

Le verifiche sportive e tecniche apriranno ufficialmente la tre giorni, il 2 ottobre, presso la delegazione comunale di Luzzi (ex fornace). Le prove e la gara, come ogni

anno, si disputeranno in due manche sul tracciato che dall'abitato di Luzzi conduce, dopo 6,150 km, alla caratteristica abbazia della località Sambucina. Alla gara sarà associato anche il quinto trofeo Silvio Molinaro.


2015-09-26 - 5722

Giuseppe Corona Osella PA21S Cubeda Corse Luzzi Sambucina
Si avvicina la ventesima Luzzi-Sambucina
Domenico Cubeda Luzzi Sambucina
Si avvicina la ventesima Luzzi-Sambucina