Kalle Rovanperä potrebbe prendere parte ad alcune gare del Campionato Italiano Rally

Kalle Rovanperä potrebbe prendere parte ad alcune gare del Campionato Italiano Rally

Il giovane finlandese, sedicenne, figlio del campione finlandese Harri Rovanperä, si è messo in mostra per le sue grandi qualità tecniche


Da tempo si sapeva che Kalle Rovanperä, figlio del mitico Harri, stava svolgendo una serie di test in vista di una sua partecipazione ad una serie di gare. Test con varie vetture che sembrano aver convinto il giovane campioncino finlandese a prendere parte ad alcune gare della massima serie italiana. La decisione presa poi nell’ultima Giunta Sportiva Aci di permettere ai non maggiorenni dotati di Licenza Internazionale FIA “C” o “R” di disputare le prove speciali di un rally, lasciando la guida nei trasferimenti ad un navigatore patentato, ha nei fatti aperto le strade alla conclusione favorevole del progetto. L’eventuale presenza del giovanissimo finnico, nato il 1 ottobre 2000 a Jyväskylä in Finlandia, potrebbe dare ancora più interesse alle gare del campionato italiano rally anche se, attualmente, non si è ancora iscritto alla serie tricolore.

Image Le apparizioni del pilota, che ha vinto il titolo nazionale della Lettonia con la Skoda Fabia R5, vettura che lo potrebbe accompagnare anche nella sua avventura in Italia, e che è stato tra i protagonisti assoluti dell’ultimo Motor Show, hanno infatti convinto tutti delle enormi qualità del ragazzino che, d’altra parte, di troverà a gareggiare in una serie ricca di rally particolarmente tecnici e dal percorso completamente diverso da quelli che lo hanno visto fino ad ora protagonista. Naturalmente è ancora in corso l’esame dell’espletamento di tutte le pratiche tecnico regolamentari necessarie perché il progetto vada a buon fine.

Un altro interesse a prendere parte a gare di una serie italiana, quelle del Campionato Italiano Terra, è stato poi manifestato dalla scuderia di un altro pilota minorenne straniero, Marco “Marquito” Bulacia. Anche per il giovanissimo boliviano sono in corso le ultime trattative e le verifiche dell’espletamento di tutte le pratiche.


2017-03-01 - 7236

Kalle Rovanperä

Campionato Italiano Rally