Montermini e Villorba Corse campioni GT Open 2013 a Monza

Montermini e Villorba Corse campioni GT Open 2013 a Monza


Andrea Montermini e la Villorba Corse con la Ferrari 458 GT2 si sono laureati campioni 2013 dell'International GT Open nel settimo round della serie europea disputato a Monza il 5 e 6 ottobre. Nel weekend di casa l'asso emiliano è stato affiancato da un sempre perfetto Davide Rigon, che domenica ha dominato la prima parte di gara-2 dopo la bella rimonta sabato in gara-1. Per la squadra trevigiana, che mai ha rinunciato ad attaccare, è stato comunque sufficiente amministrare il vantaggio accumulato con 11 podi nelle precedenti 12 corse per centrare il prestigioso e ambito risultato. In gara-2 Montermini e Rigon hanno ottenuto il terzo posto di classe Super GT, concludendo dodicesimi assoluti solo per via dei 45 secondi di handicap da scontare al cambio pilota, inflitti da regolamento per gli esaltanti risultati dei precedenti appuntamenti. Il titolo di campioni è stato inoltre suggellato con il decisivo sorpasso con cui Montermini ha arpionato la Corvette, diretta rivale per la corona sul finale di gara-2. Oltre all'assoluto, con il risultato odierno Villorba Corse e il driver F.1 si sono assicurati anche il titolo di classe Super GT. Per il neo-campione si tratta del secondo alloro assoluto nell'International GT Open dopo quello conquistato nel 2008, sempre su Ferrari.

“Innanzitutto - ha dichiarato il team principal Raimondo Amadio - è un risultato che premia tutta la squadra e vale doppio perché è arrivato in una stagione molto difficile, in cui abbiamo dovuto lottare sia dentro sia fuori dalla pista. Abbiamo potuto lavorare con piloti, Andrea in primis, che hanno ancora una volta dimostrato tutta la loro professionalità e bravura, al fianco di ragazzi che nel team non tradiscono mai le aspettative. Da questo risultato spero anche di poter trarre degli spunti per le prossime stagioni e un grazie particolare va alla Ferrari e a Michelotto per una GT fantastica e un supporto tecnico sempre al top e ai partner che hanno contribuito credendo

ancora nei nostri programmi.”

“Ho cercato questo risultato sin dall'inizio della stagione - ha detto un raggiante Montermini circondato dai suoi fan -; Villorba Corse ha messo a punto una 458 particolarmente prestante e questo ci ha consentito di prendere subito il comando della serie e difenderlo anche contro gli avversari più ostici come abbiamo dimostrato oggi con il sorpasso decisivo sui nostri rivali. L'intesa con il team, con Filippi e poi a Spa e qui a Monza con Rigon è stata sempre perfetta e loro si sono confermati due grandi professionisti. Il mio ringraziamento personale è per Raimondo Amadio, attento, intelligente, lungimirante e ambizioso team manager di una squadra straordinaria.”


2013-10-06 - 11393

Montermini Villorba Corse campioni GT Open 2013 Monza
Montermini e Villorba Corse campioni GT Open 2013 a Monza