Giornata di apertura incoraggiante per Marini e Baldassarri in Qatar

Giornata di apertura incoraggiante per Marini e Baldassarri in Qatar


Sotto i riflettori del Losail International Circuit, il Forward Racing Team ha dato oggi il via alla nuova stagione del campionato del mondo Moto2. Un forte vento ha intricato entrambe le sessioni di prove libere, ma non ha potuto fermare Luca Marini e Lorenzo Baldassari nel registrare dei tempi molto incoraggianti in vista dei 20 giri di pista che affronteranno nella giornata di domenica.

Entrambi i portabandiera del Team Forward hanno lavorato sul setup delle loro Kalex 2017, al fine di trovare la migliore messa a punto per affrontare la sessione di qualifica e la successiva gara. Marini ha concluso entrambi i turni all’interno della Top 10 ottenendo un record personale della giornata di 2:00.922. Questo giro gli ha permesso di piazzarsi in quinta posizione al termine del FP2, con un distacco di soli 0.129 dal vertice. Lorenzo Baldassarri ha segnalato un miglior tempo di 2:00’.981, che lo colloca undicesimo nella classifica combinata, ad un soffio dal suo compagno di squadra.

Domani l’azione in pista riavrà luogo alle ore 17:55 CET con l’ultimo turno di prove libere prima dell’importantissima sessione di qualifiche che si terrà sabato sera.

Luca Marini – 10° (2:00.922) “Direi che questo primo GP della stagione è iniziato molto bene con due turni positivi. Sono abbastanza soddisfatto della giornata di oggi, anche se purtroppo durante il FP2 si è alzato un forte vento. Tutti abbiamo faticato abbastanza e per questo motivo i tempi non sono stati velocissimi. Nonostante questo il lavoro svolto con la squadra è stato veramente ottimo e secondo me abbiamo trovato un buon setup per qualifica e gara. C’è ancora margine di crescita e controllando i dati cercheremo di capire dove posso migliorare io e cosa possiamo ancora ritoccare nella moto. Domani avremo un solo turno a disposizione e per dare il massimo e sfruttare il poco tempo a disposizione sarà importante essere molto

concentrati fin da subito.”

Lorenzo Baldassarri – 11° (2:00.981) “È finalmente iniziata la nuova stagione e ci tengo a ringraziare tutto il Team Forward per l’ottimo lavoro svolto durante l’inverno, che ci ha permesso di arrivare pronti qui in Qatar. Mi sento in forma, e ne sono felice. Oggi ho avuto modo di ricostruire, un passo alla volta, il feeling con la moto e sono contento di essere tornato competitivo; siamo molto vicini ai primi. Il vento che si è alzato durante il FP2 non è stato per niente facile da gestire e ho dovuto guidare in maniera più tranquilla, ma la cosa importante è che siamo sulla strada giusta. Dobbiamo ancora sistemare alcune cose del setup e rimane ancora l’incognita del tempo per il turno di domani, ma siamo molto carichi e preparati per fare bene.”

Giovanni Cuzari - Team Owner “Oggi e stata senz’altro una giornata molto entusiasmante. L'inizio della nuova stagione è sempre un’emozione immensa e desidero ringraziare tutta la squadra, i nostri sostenitori e anche la VR46 Riders Academy per il grande supporto che ci danno. È stato davvero un ottimo inizio, risultato del duro lavoro svolto durante l’inverno da parte di tutti. L’unica variabile imprevedibile per il weekend rimane il tempo, che spero sia clemente senza rovinare questo fantastico spettacolo che è la MotoGP. In ogni caso, sono certo che Lorenzo e Luca ci metteranno il massimo impegno, come sempre, per adattarsi al meglio alle condizioni della pista.”


2017-03-25 - 7067