SCUOLA KART BIREL AUTODROMO NAZIONALE MONZA

SCUOLA KART BIREL AUTODROMO NAZIONALE MONZA


Sono da poco terminati con successo i corsi di Kart riservati ai giovani da 5 a 11 anni organizzati da Birel s.p.a. presso l'Autodromo Nazionale Monza. La pista, ricavata all'interno del Paddock principale, su un'area di 4000 m2, ha uno sviluppo di circa 400 metri, una larghezza di 5,5 m e con diverse tipologie di curve.

Il tracciato studiato appositamente per la Scuola Kart Birel, ha permesso di formare al meglio 25 aspiranti piloti e già due di questi hanno preso parte alla prima simulazione di gara della categoria 50 Training presso la pista di Lonato il 28 - 29 Giugno 2014 dove si sono svolte le gare del CAMPIONATO ITALIANO EASYKART e KART GRAN PRIX.

Ogni corso settimanale monzese della durata di 4 giornate (al mattino il corso Base e al pomeriggio il corso Avanzato) è stato diretto dal Responsabile della Scuola Kart Birel e pilota Sabino de Castro. Le lezioni teoriche si sono tenute nella struttura della BETA UTENSILI, adiacente alla pista, utilizzando videoproiezioni e tutto il materiale didattico per insegnare le regole fondamentali del kart. Le conoscenze apprese hanno avuto subito un riscontro in pista con esercizi con birilli e chicane fino ad arrivare al 4° giorno del corso a vere simulazioni di gara con partenza da fermo e lanciata (quest'ultima molto importante nelle gare di kart). Nel corso Avanzato è prevista anche la conoscenza dei componenti del kart (telaio e motore) e il loro funzionamento.

Nelle tre settimane di corsi, vi è stata anche la possibilità di provare la guida sul bagnato equipaggiando il kart con gomme rain e fornendo ai partecipanti l'abbigliamento completo da pioggia. Al completamento di ciascun corso settimanale, i piloti hanno ricevuto l'attestato di partecipazione, oltre a gadget offerti da Beta e da Ma-Fra, su uno dei podi più prestigiosi al mondo come quello dell'Autodromo Nazionale Monza. Come premio per l' impegno, la Birel

s.p.a. offrirà gratuitamente agli allievi un test il prossimo 16 Luglio 2014 sulla pista Big Kart (Mi) con il kart 50 Training con motore 2 tempi e utilizzato nel Campionato Easykart.

Considerato l'estremo interesse da parte dei partecipanti, dei genitori e dei dirigenti ACI Milano, è auspicabile che questa nuova ed interessante iniziativa possa avere seguito. L'obiettivo è non solo preparare giovani piloti, ma soprattutto di insegnare i valori di cui lo sport si fa promotore.


2014-07-05 - 7113