Campionato prototipi: pole e podio per Marco Visconti al rientro a Monza

Campionato prototipi: pole e podio per Marco Visconti al rientro a Monza


Sul veloce tracciato di Monza lo scorso fine settimana è andato in scena l’ultimo atto del Campionato Italiano Prototipi con una doppia sfida veramente entusiasmante che ha visto Marco Visconti tra i protagonisti assoluti delle posizioni di testa. Il pilota lombardo infatti è rientrato nella serie che lo ha visto campione nel 2012 al volante di una Osella PA21 – Evo e, dopo aver lavorato sul set up nel corso delle prove libere, in qualifica è stato autore di una prestazione maiuscola, facendo segnare il miglior tempo e potendo così partire al palo in occasione della prima manche disputata il sabato. Il portacolori del team Progetto Corsa al via però ha avuto una piccola indecisione che lo ha relegato fino alla 4° posizione nelle battute iniziali della gara. Con grinta e determinazione Marco ha saputo reagire e, dopo aver conquistato la terza posizione, si è inserito nel terzetto di testa in lotta per la vittoria. I tre pretendenti al successo avevano tutti lo stesso passo e, dopo il ritiro di Davide Uboldi che lo precedeva, Visconti ha ereditato la seconda piazza che ha conservato fino alla bandiera a scacchi.

L’ottimo set up della biposto è stato confermato anche in gara 2, con il pilota di Concorezzo schierato in 7° posizione in griglia di partenza in seguito all’inversione dei primi 8 classificati nella prima manche e autore di una spettacolare rimonta fino al terzo posto finale. Il driver lombardo al via è stato abile a evitare i contatti che si sono verificati a centro gruppo e, dopo aver perso un paio di posizioni, ha inanellato una serie spettacolare di sorpassi che lo ha portato a conquistare il terzo gradino del podio. Il successivo ingresso della safety car, che ha neutralizzato la gara fino alla bandiera a scacchi, ha impedito al portacolori del team Progetto Corsa di tentare l’assalto alle prime due posizioni, anche se il gap accumulato dalla vetta della classifica era consistente.

MARCO

VISCONTI: “E’ stata una bella soddisfazione aver potuto prendere parte alla gara di casa del Campionato Italiano Prototipi e ancora di più aver concluso il week end con due piazzamenti a podio. Ringrazio il team Progetto Corsa per avermi dato questa opportunità, con tutto lo staff il rapporto di collaborazione è iniziato nel migliore dei modi e i risultati ottenuti ne sono la conferma. Spero di poter continuare anche il prossimo anno la collaborazione con questa squadra che si è dimostrata molto professionale e motivata a cogliere sempre ottimi risultati”.


2014-10-28 - 1463