Mirko Puriceli vince il Monza Ronde su Ford Fiesta Wrc

Mirko Puriceli vince il Monza Ronde su Ford Fiesta Wrc

Grande successo per l’A-Style Team che alla 3° Monza Ronde brinda due volte: vittoria assoluta di Mirko Puricelli e Gabriele Falzone su Fiesta Wrc che con il successo brianzolo si aggiudicano matematicamente anche la Lombardia Ronde Cup. Ottimo debutto di Sassi in Wrc1600: 6° assoluto


Fantastica doppietta per l’A-Style Team che nel fine settimana appena concluso ha colto due importantissime vittorie.

La superlativa prestazione del ticinese Mirko Puricelli e del luinese Gabriele Falzone si è finalmente concretizzata in una bella vittoria alla 3° Monza Ronde: su Ford Fiesta Wrc 1600 i due della Vs Corse sono riusciti a conquistare un successo sudato quanto meritato: dopo il 2° posto nel 2013, Mirko e Gabriele scrivono così il loro nome nell’albo d’oro della gara organizzata dalla Vedovati Corse. Il successo maturato sul circuito lombardo ha un doppio valore perché consente a Puricelli di vincere anche la classifica stagionale della Lombardia Ronde Cup con una gara di anticipo. Partito arrembante con la berlina inglese, Puricelli è riuscito a staccare gli avversari nelle prime due speciali gestendo poi il vantaggio nel finale quando i rivali sono stati costretti ad un forcing mozzafiato: alla conclusione della corsa il margine su Mella, secondo assoluto, è di solo 1”3.

“Sono al settimo cielo: è la mia prima vittoria assoluta- dice un sorridente Puricelli- e questa porta con sé anche la vittoria di LRC: un’annata spettacolare, da incorniciare.” Il driver svizzero commenta poi la corsa ed un piccolo retroscena: “Lo scorso anno abbiamo concluso al 2° posto per pochi decimi e questa volta ero molto motivato nel centrare il successo. Nei giorni precedenti il rally ero in vacanza e ho letto il libro Suite 200 sull’ultima notte di Ayrton Senna; ebbene, quella lettura mi ha trasmesso una carica sensazionale: me lo sentivo che avrei vinto! Nel finale ho optato per una scelta di gomme conservativa su consiglio dei tecnici Pirelli e nonostante il vantaggio si sia assottigliato abbiamo centrato l’obiettivo. Devo ringraziare come sempre Gabriele Falzone, ottimo naviga e grande amico e tutta la squadra, dai fratelli Butti a Prestinari, da Zonca ai meccanici tutti: un lavoro d’ensemble impeccabile come sempre: fantastici. E poi, una dedica

particolare a Viviana, Luca, Aron, la mia famiglia!”

La festa della squadra corse lariana è proseguita con l’ottimo debutto in classe Wrc 1600 del pilota reggiano Alberto Sassi che con l’altra Ford Fiesta da 300 cavalli, insieme a Gabriel Romei, ha trovato sempre più dimestichezza nella guida fino a raggiungere il 6° posto nonostante una penalità per un birillo abbattuto: “Avevo già corso a Monza sia nel Rally Show che nella Ronde di Vedovati: è sempre un bel contesto per potersi divertire provando vetture fantastiche. Mi rivedrete allo Show di fine mese!”

Non poteva certo mancare il commento del team principal Fabio Butti: “Sono molto soddisfatto del risultato di Mirko e Gabriele perché regala anche il successo nella Lombardia Ronde Cup, un traguardo che l’equipaggio si è davvero meritato per quello che ha fatto vedere durante la stagione. Credo questo sia frutto di una costante crescita personale e della squadra; ci sentiamo complici e partecipi della maturazione del Puricelli pilota: è per questo che voglio fare i complimenti in primis all’ equipaggio e poi a tutta la squadra; siamo arrivati ormai a fine stagione e oltre ai successi le statistiche dicono che le nostre auto sono molto affidabili e competitive. L’essere poi partner ufficiali di Pirelli per lo sviluppo degli pneumatici ci ha concesso di progredire con maggiore rapidità ed è anche con loro che vogliamo condividere questa vittoria”.


2014-11-10 - 13379

Alberto Sassi Ford Fiesta A-Style Team
Mirko Puriceli vince il Monza Ronde su Ford Fiesta Wrc