Rally Aci Lecco 3 giugno

Rally Aci Lecco 3 giugno

Dopo alcuni anni di assenza torna il rally lecchese da un’idea di Pierluigi Donadoni. La corsa verrà organizzata dalla valtellinese Promo Sport Racing in collaborazione con l’Aci Lecco


Dopo anni di oblio il mondo del motorsport lecchese può finalmente tornare a fare festa: i prossimi 2 e 3 giugno tornerà a corrersi il Rally Aci Lecco, gara che non vede edizioni dal 2008.

Su un'idea del commissario sportivo regionale Pierluigi Donadoni, il direttore dell'Automobile Club Lecco Roberto Conforti ha deciso di riportare in auge il rally lacustre coinvolgendo il rodato gruppo sondriese della Promo Sport Racing che ha organizzato con successo il Rally Coppa Valtellina degli ultimi tre anni e che quindi sarà al timone di questa gara.

Il Rally- Il 13° Rally Aci Lecco si svolgerà sabato 3 giugno sfruttando il venerdì 2 (Festa della Repubblica) per le operazioni preliminari. Per demarcare una linea differente rispetto al passato, per provare a coinvolgere maggiormente una fetta di territorio provinciale spesso omessa e per evitare sovrapposizioni con eventi già messi a calendario dall'amministrazione comunale di Lecco, l'edizione numero 13 del rally avrà come basi le cittadine di Calolzio Corte e Malgrate che si affacciano rispettivamente sul ramo orientale del Lario e sul lago di Garlate, a Sud della Provincia a confine con il territorio bergamasco.

La corsa si svolgerà sottoforma di RallyDay e prevede cinque prove speciali distribuite tra i tre passaggi sulla Carenno ed i due della Valcava: entrambe le “piesse” arrivano a misurare 7,00 chilometri e porteranno al raggiungimento di 35 chilometri cronometrati nel panorama totale di 168,4 di gara.

Parola agli organizzatori- “Siamo grati del coinvolgimento da parte degli ideatori Donadoni e Conforti- commenta il presidente della Promo Sport Racing Danilo Colombini- e siamo all'opera da alcuni mesi per mettere insieme tutte le condizioni necessarie al fine di ottenere un rally degno della nomea lecchese. Per il primo anno, dopo il lungo stop, ci sembrava giusto partire come rallyday per poi poterci ingrandire una

volta visti i risultati: gli sforzi per imbastire e coordinare una gara fuori dai nostri confini provinciali non è mai facile ma a noi della Promo le sfide sono sempre piaciute!”

Iscrizioni e Trofeo- La corsa aprirà le iscrizioni il giorno 3 maggio e le chiuderà il 29 dello stesso mese. E' stato indetto il trofeo Valle San Martino che darà risalto alle amministrazioni comunali coinvolte nella gara: ogni vettura verrà abbinata a Carenno, Calolziocorte, Erve o Torre de Busi e al termine della gara le prime cinque vetture classificate stabiliranno quale “comune” avrà prevalso in questa speciale graduatoria.


2017-05-01 - 4469