Geo Moto3 vince a Misano con Raffaele Fusco

Geo Moto3 vince a Misano con Raffaele Fusco


Una vittoria studiata, cercata, voluta. Il round numero 3 dell'ELF Campionato Italiano Velocità regala al team MTR MOTO.GP TEAM la prima grande soddisfazione di questa ancora lunghissima stagione. Dopo aver fatto segnare il secondo miglior tempo, alle spalle soltanto di Kevin Zannoni, nella seconda e decisiva sessione di prove cronometrate disputata questa mattina presso il Misano World Circuit 'Marco Simoncelli' in condizioni di pista bagnata, il romagnolo Raffaele Fusco ha compiuto il prodigio in gara, portando la GEO Moto3 2017 #77 sul gradino più alto del podio. Ci era riuscito lo scorso anno, nella PreMoto3 125 2T; ci ha riprovato oggi, sotto la pioggia, nella ben più combattuta classe Moto3. E, da Rookie, ce l'ha fatta. Scattato dalla quarta fila, decima posizione nella classifica combinata dei tempi di QP1 e QP2 col miglior crono in 1'46.414, il giovane 14enne ha faticato ai blocchi di partenza, stentando nelle prime fasi della corsa a trovare il giusto feeling a causa delle insidiose condizioni dell'asfalto e ritrovandosi a transitare al tredicesimo posto al secondo passaggio. Acquisendo maggiore confidenza e guadagnando posizioni giro dopo giro, la sua cavalcata verso la vetta si è tradotta in una prima metà gara tutta in crescendo; quinto al giro di boa della contesa, la battaglia con Groppi, Fabbri e Carraro ha animato le parti finali della corsa per poi, una volta portatosi in testa, limitarsi a gestire il vantaggio fino alla bandiera a scacchi che ha sancito il primo successo di una squadra costantemente al top nelle ultime stagioni. In una gara che ha visto numerose esclusioni, buona anche la prova di Manuel Mazzullo: scattato dalla 15esima posizione in griglia (col miglior tempo in 1'46.815), il numero 96 ha sfiorato la top ten al termine dei 16 giri previsti, chiudendo in 11esima posizione e, soprattutto, confermando la bontà del lavoro compiuto assieme alla squadra. La classifica generale vede ora Raffaele Fusco in seconda

posizione con 45 punti, tallonato da Spinelli ad un solo punto di distacco e preceduto invece da Sintoni, in testa con 52 punti. 14° Mazzullo con 10 pt raccolti sino ad ora. Domani, ore 14:30, Gara 2 con diretta su AutomotoTV (canale 148 Sky).

Marco Tresoldi (Team Manager): "E' stata senz'altro una bella, bellissima, gara; studiata ai box. Raffaele è partito male ma non ha impiegato molto per ritrovare il giusto ritmo e, una volta acquisita una certa confidenza ed un buon passo, ha ripreso tutti i suoi avversari; passandoli uno ad uno. Nel momento in cui fosse riuscito ad imporre un ritmo molto differente dagli altri lo avremmo rallentato. Questo prevedeva la strategia che avevamo messo a punto nei minimi dettagli. Così è stato. Anche Mazzullo è andato molto bene; siamo soddisfatti della sua crescita progressiva. Oggi ha mostrato un bel ritmo, arriverà anche lui. Domani sarà più dura in caso non dovesse piovere ma noi lavoreremo al meglio per migliorare anche sull'asciutto, senza farci trovare impreparati".

Raffaele Fusco #77: "Sapevo che sull'acqua avrei potuto fare molto bene. Già questa mattina abbiamo disputato delle ottime QP2, concluse in seconda posizione, a conferma di un feeling strepitoso con la moto sul bagnato. In gara sapevo di poter stare lì, con i primi, anche se sono partito abbastanza male. I primi giri non riuscivo a recuperare poi piano piano ho preso il ritmo, maggiore confidenza e, con calma, sono riuscito a passare tutti. Una volta arrivato nelle prime posizioni sono riuscito a scappare via, per poi gestire nell'ultima parte di gara il vantaggio che avevo preso, senza rischiare di cadere. E' stata una grande gara: partito in P10 e terminato in P1. Complice una moto fantastica che mi ha permesso di fare tutto ciò. Soprattutto, mi sono divertito. Adesso sono secondo in classifica generale, aspirare alla vetta sarà molto difficile perché comunque è il mio primo

anno in Moto3 ma noi ci proviamo comunque. A partire da domani. Sarà asciutto e sarà più dura, ma con l'appoggio di un grande team come questo niente è già scritto".


2017-05-20 - 6280

Geo Moto3 Misano

Raffaele Fusco
Tresoldi