Domenico Cubeda in pole alla 51° Cronoscalata Svolte di Popoli

Domenico Cubeda in pole alla 51° Cronoscalata Svolte di Popoli


Una sola salita di prove ufficiali causa pioggia, ma subito in evidenza. Per il catanese Domenico Cubeda è iniziato così in Abruzzo il weekend della 51° Cronoscalata Svolte di Popoli. Reduce dai due successi consecutivi a Morano nel TIVM e al Reventino nel CIVM, domenica 11 agosto il pilota della scuderia etnea Cubeda Corse prenderà il via della gara pescarese valida per il TIVM per la terza volta al volante dell'Osella PA2000 E2B Honda curata da Paco74 ed LRM. Nelle prove ufficiali del sabato è stata soprattutto la pioggia a caratterizzare la giornata del forte driver siciliano, che insieme al team ha preferito “saltare” la prima ricognizione per evitare qualsiasi rischio inutile (per la gara al momento è previsto bel tempo).

Nel pomeriggio Cubeda ha invece regolarmente svolto la “qualifica” sull'asciutto lavorando su assetto e raccolta dati in vista dell'appuntamento clou della gara, quando i riscontri cronometrici conteranno davvero e la sfida con l'agguerrita concorrenza sarà aperta. Dunque un sabato a metà che se da una parte non ha sicuramente aiutato il binomio Cubeda-PA2000, tuttora “in rodaggio” e bisognoso di quante più salite possibile, dall'altra ha soddisfatto in pieno lo staff della Cubeda Corse per quanto di positivo dimostrato nella prova unica, nella quale, nonostante la priorità sia sempre stato lo sviluppo dell'auto, Cubeda ha saputo sfruttare bene il potenziale segnando un ottimo crono.

La cronoscalata abruzzese si disputa lungo un tracciato di 7530 metri e domenica 11 agosto lo start di gara-1 è fissato alle 9.30, con gara-2 a seguire.


2013-08-10 - 7033