CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI VARANO

CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI VARANO


Sul circuito di Varano de’ Melegari (PR) intitolato a Riccardo Paletti si disputeranno l’undicesima e la dodicesima gara del Campionato Italiano Prototipi.

La pista si sviluppa su 2.350 mt con 5 curve destre e 8 sinistre; è quindi un circuito corto nel quale i sorpassi sono piuttosto difficili per cui è necessario partire da un ottima posizione La corsa al titolo vede potenzialmente in lizza ancora 5 concorrenti con Jacopo Faccioni leader, secondo Davide Uboldi, terzo Marco Jacoboni , quarto Filippo Vita, quinto Ranieri Randaccio, piloti ai quali la matematica , con 86 punti ancora da assegnare , non nega l’opportunità di agguantare il prestigioso risultato. I primi 2 , Faccioni ed Uboldi possono annoverare rispettivamente 3 e 4 vittorie, 2 secondi posti per Faccioni ed 1 per Uboldi , 4 terzi posti per il romagnolo ed 1 terzo per il comasco, mentre i giri veloci in gara sono 3 per entrambi; in virtù di questi piazzamenti Jacopo Faccioni comanda il campionato fin dalla prima gara. Per quanto riguarda invece la classifica di Classe CN2, per le auto con motori fino a 2000 cc., il vantaggio di Faccioni su Uboldi è più consistente: il confronto vede le vittorie di Jacopo a quota 5, mentre quelle di Davide sono 3, 2 secondi posti per entrambi, ma 2 terzi posti per Faccioni e nessuno per Uboldi.

Dice Faccioni : “ il 3 agosto a Magione, le vicissitudini legate a scorrettezze, incidenti ed uscite di pista sono andate ad alterare il risultato finale non evidenziando i veri valori in campo. Durante la pausa estiva abbiamo fatto un ottimo lavoro, ci siamo accorti di aver corso con una anomalia al telaio che ci ha penalizzato, ma che abbiamo prontamente rimediato; abbiamo effettuato poi una giornata di test sulla pista oggetto di gara riscontrando alcuni utili dati necessari alla messa a punto dell’auto; abbiamo infine provveduto all’aggiornamento di particolari

tecnici telaistici”. La determinazione e la caparbietà non mancano a Scuderia N.T. ; le gare a volte però sono alterate da singoli episodi che ne determinano il risultato. Ci auguriamo che a Varano de’ Melegari tutto proceda secondo correttezza e sano agonismo. Il programma prevede il sabato due turni di prove libere e le qualifiche, gara 1 la domenica mattina alle 9,45 e gara 2 alle 15,30.

Sarà possibile vedere in diretta entrambe le gare su Dinamica Channel (249 del Digitale terrestre e 809 di SKY ) e in streaming su acisportitalia.it , inoltre su circa altre 60 TV saranno visibili repliche, interviste, servizi.


2014-09-02 - 10793