Coloni

Coloni

Scuderia Coloni significa quasi 30 anni di storia delle corse.

1982: nel suo ultimo anno come pilota, Enzo Coloni ha deciso di fondare la sua squadra, ed è stato un successo immediato. Dopo aver vinto il titolo italiano F.3, si ritira e si concentra sul suo nuovo lavoro come team manager.
Da allora in poi, la Scuderia Coloni è stata la squadra da battere, vincendo ancora una volta il Campionato Italiano F.3 nel 1983, questa volta con il pilota Ivan Capelli. Stefano Livio, altro pilota del team, è stato runner-up della serie.

Incentivata dal gran numero di vittorie in Formula Tre, Enzo Coloni decide di fare un passo in avanti nella categoria di corse maestra, la Formula 1. Dal 1987 al 1991 portó la sua auto, dotata di un motore Subaru, nel Campionato del Mondo. Tornati ai tempi in cui le idee di ingegneria erano benvenute in F.1, Coloni decide di mantenere l'anima Subaru, dotando il suo telaio con un 12 cilindri Boxer, con il ben noto Carlo Chiti, come responsabile del progetto. Quelli erano anni difficili ma entusiasmanti, in cui Enzo Coloni era la porta per la F.1 per un sacco di piloti di talento (10), nomi come Ivan Capelli, Gabriele Tarquini, Roberto Moreno e Bertrand Gachot.

Nel 1992 la squadra torna alle sue radici, ma come sempre, nello stile Coloni. A Enzo non piace correre con una macchina costruita da qualcun altro, cosí costruí l'FTS grazie ad una joint-venture con l'Università di Perugia.

Nel 1993 i circuiti d'Europa sono scossi da un altro Coloni. Paolo, figlio di Enzo. Inizia a correre nel 1989 ed é subito tra i piloti più veloci della F.3, arriva al secondo posto nella rinomata Marlboro Masters di Zandvoort, il miglior risultato di sempre per un pilota italiano in quella categoria.

Nel 1994, ancora una volta, Coloni costruisce qualcosa di nuovo. la Superformula è una grande idea: è meno costosa di una F.3 ed molto più veloce, il passo ideale per la F.3000. Enzo Coloni costruisce la macchina e organizza il campionato. Un successo enorme che lancerá Marc Gené alla Formula Uno.
E non è tutto: il 1994 è anche l'anno di nascita della Formula Open organizzata da Nissan, un altro grande
Sito internet: www.scuderiacoloni.com/it/

 
 
47 307
3.145.108.9
Mitia Dotta
Roberto
Innocenti



SiteBooK visite gratis
1-+-

Il sito www.formulaitalia.info - non è da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.