• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Francesco ed Andrea Paolini vincono il Rally delle Colline Metallifere

Francesco ed Andrea Paolini vincono il Rally delle Colline Metallifere

Successo per i due fratelli di Montieri con una gara sempre al comando, sfruttando al meglio l’agilità della vettura francese sui tre passaggi ognuno sulle mitiche prove di Tatti e Montieri. Sono riusciti a controllare gli attacchi di Tucci e Ricaldone, finiti poi nell’ordine dopo una spettacolare bagarre


Vittoria casalinga, al Rally delle Colline Metallifere, la cui prima edizione è andata in scena durante la giornata odierna sulla lunghezza di sei prove speciali, due da ripetere per tre volte.

Lo scenario delle “piesse” di Tatti e Montieri, percorsi ricavati dalla tradizione dei rallies in Maremma, ha esaltato i fratelli Francesco ed Andrea Paolini, a bordo di una Renault Clio S1600, con la quale sono partiti di prepotenza al comando per poi non lasciarlo più sino all’epilogo grazie ad una condotta di gara decisamente di alto profilo.

Una prestazione, quella dei fratelli di Montieri, esaltata anche dal fatto di aver saputo resistere ai numerosi attacchi che arrivavano da una concorrenza quanto mai decisa a non lasciare respiro ed alla fine il resto del podio, dopo un’accesa bagarre sino all’ultimo metro di gara è andato a Roberto Tucci, in coppia con Micalizzi, anche loro su una Renault Clio S1600. Il pilota di Livorno, vincitore di una prova, il terzo passaggio sulla “Montieri” (la PS 5, le altre le ha vinte tutte Paolini) ha ingaggiato un avvincente duello con un altro acclamato driver locale, Matteo Ricaldone (Renault Clio S1600), in coppia con Ceschino ed i due sotto la bandiera a scacchi sono arrivati divisi da soli tre secondi, conferma della vitalità della lotta di vertice.

Ai piedi del podio, quarto, il pisano Luigi Miedico, con una Fiat Punto Abarth S1600, con la quale ha sofferto in prima battuta di problemi di assetto, mentre la top five è stata appannaggio del sempre concreto lucchese Stefano Gaddini, con una Renault Clio R3.

Prestazioni di spessore per i senesi Borghi-Alfieri (Renault Clio Williams), sesta piazza per loro, davanti a Forieri-Lupi (Renault Clio S1600), in debito di feeling con la vettura, seguiti da Volpi-Castiglioni (Renault Clio R3) mentre il Gruppo N, le derivate dalla serie, è andato al lucchese Emanuele Rocchiccioli, con una Mitsubishi Lancer Evo IX, anche nono assoluto, davanti al pisano Straffi (Renault Clio S1600).

Dunque, Follonica, una delle sedi “storiche” dei rallies nazionali, e con essa tutto il territorio maremmano, sono tornati ad infiammare al meglio la passione per l’automobilismo sportivo che da queste parti è sempre stata forte e proprio con questa nuova gara parte certamente un nuovo corso importante per tutta l’attività nella bassa Toscana.

Grande la soddisfazione del sodalizio organizzatore, la Maremma Corse 2.0, nato di recente a Follonica grazie alla passione di alcuni appassionati e praticanti. Dall’aver registrato ben 73 iscritti (ed altrettanti partenti), plateau importante in considerazione del periodo di ferie oltre che della ricorrente crisi economica, all’aver conosciuto un notevole calore da parte del movimento rallistico regionale, sino al grande sostegno di amministrazioni locali e di diversi partner, l’evento può andare in archivio con il bilancio positivo, il miglior incentivo per aprire una nuova pagina di storia delle corse su strada nella bassa toscana.
Francesco, Andrea Paolini, Rally delle Colline Metallifere Francesco, Andrea Paolini, Rally delle Colline Metallifere Francesco, Andrea Paolini, Rally delle Colline Metallifere Francesco, Andrea Paolini, Rally delle Colline Metallifere Francesco, Andrea Paolini, Rally delle Colline Metallifere

2015-08-27 00:00:00




Emanuel Forieri al  Rally delle Colline Metallifere
Emanuel Forieri al Rally delle Colline Metallifere
Nido dell’Aquila 2015 26 e 27 settembre
Nido dell’Aquila 2015 26 e 27 settembre
Rally Valli Piacentine 26^ edizione
Rally Valli Piacentine 26^ edizione
Maurizio Pioner e Bruna Ugolini  apodio al Rijeka Rally Ronde
Maurizio Pioner e Bruna Ugolini apodio al Rijeka Rally Ronde
Max Rendina al Rally ADAC Deutschland
Max Rendina al Rally ADAC Deutschland
Eros Finotti al Rally Città di Scorzè
Eros Finotti al Rally Città di Scorzè
SGB Rallye in chiaro scuro al 12° Rally del Tirreno
SGB Rallye in chiaro scuro al 12° Rally del Tirreno
Rally di Roma Capitale 2015
Rally di Roma Capitale 2015
Rally delle Colline Metallifere 2015
Rally delle Colline Metallifere 2015
Percorso Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino
Percorso Rally di Reggello e Valdarno Fiorentino

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
29 75
216.73.216.24
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?