• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

10 prove speciali al 46°Rally del Salento

10 prove speciali al 46°Rally del Salento


In coincidenza con l’apertura delle iscrizioni, entra nella sua fase decisiva il 46°Rally del Salento, appuntamento cui tocca quest’anno l’esaltante ruolo di prova conclusiva del Trofeo Rally Asfalto girone A, ovvero la “regular season” della serie tricolore riservata agli asfaltisti, che dà la possibilità di accedere alle due finali che decreteranno a loro volta, sia i vincitori assoluti che i trionfatori nelle varie coppe CSAI di categoria.
br /> Da domani, sarà possibile inviare le richieste di partecipazione alla prestigiosa gara pugliese, in programma venerdì 22 e sabato 23 giugno e che proporrà quest’anno alcune sostanziali novità affiancate alla tradizione di un percorso bello, impegnativo e affascinante, ridisegnato sulla scorta delle esperienze passate e che si snoda lungo le strette stradine dell’estremo tacco d’Italia. La Scuderia Piloti Salentini, che ha la gestione tecnico-organizzativa della gara, tradizionalmente indetta dall’Automobile Club di Lecce, ha infatti confezionato una nuova edizione dell’evento, che sicuramente riceverà ampi consensi da piloti, appassionati e addetti ai lavori, dando seguito così a una lunga tradizione che vuole il Rally del Salento tra gli appuntamenti rallystici simbolo del mezzogiorno d’Italia. La gara, oltre al Trofeo Rally Asfalto, sarà valida anche per il Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona a coefficiente 2 e per i trofei monomarca Suzuki Rally Cup e Challenge Renault Sport “2WD”, due serie molto frequentate dai giovani rallysti e che stanno riscuotendo sempre più successo. Completa il quadro delle validità il neonato Progetto Giovani Dr Automobili. Il regolamento, che fissa il termine ultimo per l’invio della domanda di iscrizione al 18 giugno, ammette al via le seguenti tipologie di vetture: World Rally Car (auto dello stesso tipo di quelle che partecipano al Mondiale Rally), Super 2000, Super 1600, Gruppo A, Gruppo N, Gruppo R, Vetture Fuori Omologazione (comprese quelle scadute da oltre 3 anni), Racing Start e vetture RGT.

L’edizione numero quarantasei del Rally del Salento, si aprirà agonisticamente nella serata di venerdì 22 con la disputa della prova spettacolo che avrà la sua nuova location lungo le impegnative arterie del Kartodromo Internazionale “Pista Salentina” di Torre San Giovanni. Sabato invece la spina dorsale della gara, con un tris di prove speciali: Palombara, Torre Vado e Specchia da ripetere tre volte. Si tratta in generale di percorsi già visti in passato e riproposti in una nuova veste. Rispetto all’ ultima edizione, Palombara, risulta accorciata di circa 7 km, alcune piccole modifiche riguarderanno anche la speciale di Torre Vado che verrà riproposta dopo 9 anni. Rimarrà immutata invece rispetto al disegno approntato a partire dal 2009, la prova di Specchia, che con i suoi 14,87 km sarà la ps più lunga del rally.

Oltre alle novità legate al percorso, altre importanti innovazioni riguarderanno la logistica, che forte di nuovi stimoli, sarà interamente concentrata a Torre San Giovanni, il che permetterà alle squadre e alla Direzione Gara di lavorare al meglio. Cuore pulsante del rally sarà infatti la Pista Salentina, che oltre ad ospitare la permanence direzionale, i Riordini e i Parchi Assistenza, sarà teatro nella mattinata di venerdì, delle Verifiche pre gara e dello Shakedown. Partenza e arrivo saranno sul lungomare della stessa marina ugentina, a pochissimi chilometri dal quartier generale del rally.

Per qualsiasi informazione o notizia utile relativamente alla competizione, può essere di riferimento il sito internet www.rallydelsalento.com, portale ufficiale della manifestazione, da cui è possibile scaricare, tra gli altri documenti: la scheda di iscrizione, il programma di gara completo e la tabella dei tempi e delle distanze.

2018-09-24 00:00:00




Dominio assoluto di Pajunen  al Rally dell'Adriatico
Dominio assoluto di Pajunen al Rally dell'Adriatico
Mikko Pajunen al comando del Rally dell’Adriatico
Mikko Pajunen al comando del Rally dell’Adriatico
Vittoria di Andreucci Andreussi al Rally dell'Adriatico
Vittoria di Andreucci Andreussi al Rally dell'Adriatico
Buona prestazione  al Rally Adriatico per Citroën Team Italia
Buona prestazione al Rally Adriatico per Citroën Team Italia
Giochi ancora aperti al Rally dell'Adriatico per Campedelli Fappani
Giochi ancora aperti al Rally dell'Adriatico per Campedelli Fappani
Il Rally Adriatico in mano a Umberto Scandola su Skoda Fabia
Il Rally Adriatico in mano a Umberto Scandola su Skoda Fabia
 Dino Nucci  con SGB al Rally Valle del Platani
Dino Nucci con SGB al Rally Valle del Platani
50 equipaggi iscritti al Rally dell
50 equipaggi iscritti al Rally dell'Adriatico
GIP Racing Don Carlos  al 30° Rally di Casciana Terme
GIP Racing Don Carlos al 30° Rally di Casciana Terme
Mirko Carraro e Denis Silotto  a podio al Rally Città di Forlì
Mirko Carraro e Denis Silotto a podio al Rally Città di Forlì

Rally del Salento

Trofeo Rally Asfalto

Suzuki Rally Cup

Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
Trofeo A112 Abarth Yokohama
Elba Zanelli campione
Trofeo A112 Abarth Yokohama Zanelli campione
Raptor Engineering Imola GT Flavio Olivieri
Pedro XXXVII Rallye Elba Storico
Subaru Legacy 4WD
Rallye Elba Storico
Scuderia Palladio
Historic Alberto Salvini
Davide Tagliaferri
Balletti Motorsport Rallye Elba Storico Pedro Emanuele Baldaccini
6 283
18.97.14.89
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?