Supersport Nuova vittoria del San Carlo Team Italia nell'Europeo

A Donington Park Alessandro Zaccone centra il terzo successo in quattro gare nella FIM Europe Supersport Cup, Axel Bassani terzo di categoria
Al culmine di un weekend vissuto in crescendo, in gara Zaccone ha completato l'opera dando prova di una maturità e consapevolezza dei propri mezzi non sempre usuale per un giovane pilota diciassettenne. Ritrovandosi in piena corsa per la vittoria dell'ESS, al quinto dei venti giri previsti ha sorpassato il principale avversario nella propria categoria di appartenenza Ilya Mikhalchik, riuscendo da lì in avanti a gestire la situazione e conquistare la vittoria dell'Europeo.
Con i 4 punti totalizzati il pilota riminese ha consolidato la leadership nell'ESS a quota 26 punti, 6 di vantaggio rispetto al proprio compagno di squadra Axel Bassani, diciassettesimo sul traguardo e già con il pensiero rivolto al prossimo appuntamento del calendario in agenda, dal 17 al 19 giugno, al Misano World Circuit Marco Simoncelli, quinto di otto eventi della FIM Europe Supersport Cup 2016.
"La gara è andata molto bene, ma poteva andare persino meglio! Nei primi giri ho sfortunatamente perso il contatto con gli altri piloti del Mondiale per un temporaneo contrattempo, ma nel corso della gara abbiamo saputo rimediare. Il passo era buono, costantemente sull'1'31", questo mi ha permesso di conquistare la vittoria nell'Europeo ed aumentare il mio vantaggio in classifica. Il team è fantastico, lavora davvero bene ed abbiamo portato a termine il fine settimana centrando il nostro obiettivo. Siamo già concentrati sulla prossima tappa di Misano, la mia gara di casa dove mi giocherò il jolly per conquistare un piazzamento importante sia per quanto concerne l'Europeo, sia per la classifica
gli altri piloti del Mondiale per un temporaneo contrattempo, ma nel corso della gara abbiamo saputo rimediare. Il passo era buono, costantemente sull'1'31", questo mi ha permesso di conquistare la vittoria nell'Europeo ed aumentare il mio vantaggio in classifica. Il team è fantastico, lavora davvero bene ed abbiamo portato a termine il fine settimana centrando il nostro obiettivo. Siamo già concentrati sulla prossima tappa di Misano, la mia gara di casa dove mi giocherò il jolly per conquistare un piazzamento importante sia per quanto concerne l'Europeo, sia per la classifica assoluta".
Axel Bassani (San Carlo Team Italia - Kawasaki ZX-6R #47) 3° FIM Europe Supersport Cup & 17° FIM Supersport World Championship
"Sin dalla partenza mi sono ritrovato a confronto con un gruppetto di piloti, riuscendo a girare su tempi competitivi. Partendo lontano non è mai facile, ma non mi sono perso d'animo e non mi sono mai tirato indietro nei sorpassi. Sfortunatamente nel finale nella staccata del tornantino mi è entrata la folle, sono arrivato lungo perdendo 3 secondi e la possibilità di conquistare la zona punti. Vedremo di rifarci a Misano, un circuito che conosco e dove farò di tutto per ottenere un risultato di rilievo".
Cristiano Migliorati
"Archiviamo questo weekend con un super risultato di un super Zaccone. Ha corso una gara maiuscola vincendo la
graduatoria dell'Europeo con tempi competitivi sull'1'31" in linea con tanti protagonisti del Mondiale. Al giro di boa della stagione abbiamo consolidato il vantaggio in classifica e, come squadra, siamo molto soddisfatti del risultato odierno e della situazione in campionato. Chiaramente non perdiamo di vista il nostro obiettivo e guardiamo con fiducia a Misano, la gara di casa per tutti noi e, a maggior ragione, di Alessandro".
Stefano Cruciani
"La partenza di Axel è stata abbastanza buona, ma partendo indietro ha perso il contatto con il gruppo di piloti subito davanti a lui. Si è comunque espresso su buoni tempi confermando di avere un grande potenziale, peccato soltanto per il risultato finale che non rispecchia il suo valore. Proprio nel finale ha sfortunatamente perso 3 secondi al tornantino, gli è entrata la folle in staccata e questo gli ha precluso l'opportunità di muovere la classifica. Ci lasciamo alle spalle questo weekend facendo tesoro dell'esperienza maturata, motivati a far bene a Misano, un tracciato che Axel conosce molto bene e dove sicuramente potrà esprimersi su alti livelli".
2016-05-29 - 11005