• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Davide Uboldi torna alla vittoria nel Campionato Italiano Sport Prototipi

Davide Uboldi torna alla vittoria nel Campionato Italiano Sport Prototipi

Il pluricampione di categoria della Uboldi Corse conquista il successo al termine di una rimonta appassionante e dopo una bagarre ai ferri corti con Giacomo Pollini (Giacomo Race), Danny Molinaro (DM Competizioni) e Riccardo Ponzio (SG Motors). Il prossimo appuntamento con le Wolf GB08 Thunder è al weekend del 5 maggio a Vallelunga.


Allo start di gara 2, su griglia invertita nella prime sei posizioni d’arrivo di gara 1, è Gugkaev a scattare dalla pole position, ma già alla prima staccata iniziano le emozioni. Attianese arriva lungo con Zanardini che ha la peggio ed è costretto al ritiro creando anche scompiglio nel gruppo. A lanciarsi al comando è Pollini, inseguito da Ponzio poi Gugkaev, Giudice, Uboldi, Gagliardini, Menczer e Castillo. Al secondo passaggio alla prima variante, Ponzio prova l’attacco su Pollini che cede in uscita e passa secondo per poi riprendere la posizione alla Roggia. Giudice segue terzo, davanti a Uboldi, Gagliardini e Gugkaev. Nella stessa tornata è ancora Ponzio a riportarsi in testa davanti a Giudice e Pollini ai ferri corti ed Uboldi subito dietro. Menczer intanto riesce a portarsi al quinto posto su Gagliardini che poco dopo cede a Molinaro in rimonta dal fondo dello schieramento dopo il ritiro al mattino. Al quarto giro Giudice riesce a liberarsi di Pollini che alla tornata successiva deve cedere anche ad Uboldi per chiudere uno spettacolare il poker di testa. Un contatto nelle retrovie dove è coinvolto Castillo, costretto al ritiro, impone l’ingresso della Safety Car, che va a compattare la bella fila di sportscar monoposto dove Ponzio è in testa davanti a Giudice, Uboldi, Pollini, Molinaro, Menczer, Gugkaev, Gagliardini e Marcucci. Alla ripartenza è Giudice a lanciarsi al comando davanti a Ponzio, Uboldi e Molinaro, mentre Gagliardini guadagna il sesto posto alle spalle di Menczer e davanti a Marcucci. Nel frattempo il gioco delle scie compone un poker di testa raccolto in meno di 1 secondo all’ottavo giro, mentre poco più dietro Menczer lotta fianco a fianco con Gagliardini e Pollini che poi riescono a superare il californiano. All’ottavo passaggio alla Ascari, Molinaro infila Uboldi che resta in scia, mentre due giri più tardi alla prima variante Ponzio attacca Giudice che nella difesa resta bloccato sul cordolo interno. Il pilota di SG Motors va così in testa, ma Uboldi e Molinaro restano incollati in scia. Il più determinato è il pilota cosentino che riesce a portarti in testa, braccato però da Uboldi e poi Ponzio. Le emozioni e i sorpassi si ripetono con i tre contendenti sempre ai ferri corti ed Uboldi che sale in cattedra al 12esimo giro. Alle loro spalle però si avvicina Pollini che nella stessa tornata riesce a superare Ponzio per il terzo posto. Le scintille in pista vengono sanzionate dal Race Control che infligge 5 secondi di penalizzazione a Molinaro e Ponzio, senza però influire sul responso della pista. A vincere al termine di una rimonta strepitosa è così Uboldi davanti a Pollini, Molinaro e Ponzio. La lotta incandescente per la quinta posizione si chiude invece solo all’ultimo giro con Gagliardini che deve cedere a Menczer prima di essere costretto al ritiro per un passaggio sul cordolo. Completano la Top-10 Gugkaev, Marcucci, Baiguera, Giudice e Valerio Mastroberardino.

2019-04-08




Davide Uboldi Campionato Italiano Sport Prototipi
Davide Uboldi torna alla vittoria nel Campionato Italiano Sport Prototipi
Matteo Pollini Campione Italiano Sport Prototipi Estoril
Matteo Pollini Campione Italiano Sport Prototipi Estoril
Ascari Driver Academy nel Campionato Italiano Sport Prototipi
Ascari Driver Academy nel Campionato Italiano Sport Prototipi
SG Motors, il rientro in pista è nel Campionato Italiano Sport Prototipi
SG Motors, il rientro in pista è nel Campionato Italiano Sport Prototipi
Pole position per Wolf Racing Cars alla 6 Ore di Roma
Pole position per Wolf Racing Cars alla 6 Ore di Roma
Prototipi Vallelunga Qualifica Matteo Pollini
Prototipi Vallelunga Qualifica Matteo Pollini
Weekend spettacolare a Imola per la Wolf GB08 Thunder
Weekend spettacolare a Imola per la Wolf GB08 Thunder
Prototipi Mugello Gara 1 Vittoria di Matteo Pollini
Prototipi Mugello Gara 1 Vittoria di Matteo Pollini
Prototipi Mugello Mirko Zanardini conquista la prima vittoria stagionale
Prototipi Mugello Mirko Zanardini conquista la prima vittoria stagionale
Quando Gilles Villeneuve, al volante di una Wolf Sport Prototipo monoposto, convinse Enzo Ferrari
Quando Gilles Villeneuve, al volante di una Wolf Sport Prototipo monoposto, convinse Enzo Ferrari
A Monza la Wolf GB08 Tornado conferma la supremazia
A Monza la Wolf GB08 Tornado conferma la supremazia

Uboldi

Giudice

Gagliardini

Attianese

Campionato Italiano Sport Prototipi

Scuderia Pintarally Motorsport Rally Città di Schio
Scuderia Pintarally Motorsport
Rally Città di Schio
COLLECCHIO CORSE IRC SCHIO
Mirko Carrara
Matteo Sanfilipp
Peugeot 208 R2
Rally Sport Evolution
Toffano Gambasin Pozza Gasparotto Molo Nodari
Toffano
Gambasin
Pozza
Gasparotto
RICORDO MAURO NESTI
MAURO NESTI
Trofeo Rally ACI Vicenza Battaglin Zaramella
Matteo Zaramella
Rally Città di Schio Davide Scarso
Francesco Scarso
Renault Clio RS
Trofeo A112 Abarth Yokohama La Grande Corsa
Team Bassano La Grande Corsa
Team Bassano
La Grande Corsa
Robert Kubica AF Corse
Robert Kubica
AF Corse
Lamborghini Super Trofeo Vallelunga
Scuderia Villorba Corse
Lamborghini Super Trofeo Vallelunga Scuderia Villorba Corse
Bostjan Avbelj
Damjan Andrejka
Rally Città di Schio
Porto Cervo Racing
Rally del Sebino
Slalom Città di Dorgali
Slalom Monte Bonifato Città di Alcamo
Slalom Città di Alcamo
Giancarlo Fisichella
Tommaso Mosca
campioni italiani Gran Turismo Endurance 2023
Classifica Cronoscalata della Castellana
Faggioli Norma M20 Fc Zytek
Cronoscalata della Castellana Faggioli
Lamborghini Roma by DL Racing GT Endurance
Pedro Rally Città di Bassano
Pedro Coppa ACI Sport Over 55
Pedro
Fisichella-Mosca
Ferrari 488 GT3 Evo 2020
Fisichella Campionato Italiano Gran Turismo Endurance
Lamborghini Roma by DL Racing GT Endurance
17 612
3.80.4.147
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?