• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
3 luglio
Trento Bondone
17 luglio
Mugello
17 luglio
Terminillo
24 luglio
Roma Capitale
31 luglio
Alpe del Nevegal
14 agosto
Svolte di Popoli
28 agosto
Trofeo Fagioli
4 settembre
Imola
11 settembre
Monte Erice
18 settembre
Vallelunga
18 settembre
Coppa Nissena

Christopher Lucchesi a Lucca su Peugeot 208 R2 della GF Racing

Christopher Lucchesi a Lucca su Peugeot 208 R2 della GF Racing

Il giovane lucchese, deluso dall’esito delle prime tre prove tricolori disputate, condizionate da continue problematiche di ordine tecnico e caratterizzate da due ritiri per noie meccaniche riparte questo fine settimana dalla Coppa Città di Lucca con la Peugeot 208 R2 della GF Racing e con i colori di una nuova scuderia, la siciliana Project Team. A Lucca in gara anche papà Gabriele, con una Clio S1600. Il pilota: “Due ritiri su tre gare è un bilancio fallimentare, un giovane non deve perdere occasioni importanti, altrimenti si perde per strada”.


Cambio di programma sportivo ed anche di team e di scuderia, per Christopher Lucchesi, deluso dalla prima parte di stagione, tre gare e due ritiri nel Campionato Italiano Rally, nel quale il ventenne di Bagni di Lucca aveva programmato la propria presenza per la classifica “Due Ruote Motrici” oltre che per il monomarca Peugeot con la 208 R2 della Rally Experience, portacolori della Scuderia RallyRevolution+1.
Tutte queste problematiche hanno fatto decidere il cambio radicale di squadra, di scuderia e di programma sportivo. Programma che si concentrerà soprattutto guardando alla crescita tecnica del giovane di Bagni di Lucca, orientato a correre la seconda parte di stagione nelle gare su terra.
La squadra individuata è la lombarda GF Racing, con cui Lucchesi ha già collaborato lo scorso anno in occasione del “Nido dell’Aquila”. La vettura sarà sempre una Peugeot 208 R2 sulla quale tornerà al volante questo fine settimana alla 54^ Coppa Città di Lucca, affiancato da un copilota di altissimo livello, David Castiglioni, che andrà a sostituire per questa occasione Marco Pollicino, indisponibile.
Ripercorrendo la prima parte di stagione, si nota purtroppo la carenza di certezze tecniche, quelle chieste per un programma di alto livello. Tre partecipazioni, in coppia con Marco Pollicino, rally del Ciocco, “Sanremo” e “Targa Florio” sfociate in due ritiri per cause meccaniche ed un solo arrivo, a Sanremo, in una gara comunque condizionata da problematiche non imputabili all’equipaggio. Al Ciocco il ritiro fu causato dal cedimento delle colonnette di una ruota fortunatamente avvenuto in un punto non pericoloso, al rally siciliano gli venne consegnata all’ultim’ora una vettura non prevista, una Renault Clio R3 (in luogo della Peugeot 208 R2 non disponibile perché incidentata in una competizione precedente da altro pilota) e dovette ritirarsi poi per rottura del motore. A Sanremo poi riuscì ad infilare l’unico arrivo, con la quinta posizione

ritiri per cause meccaniche ed un solo arrivo, a Sanremo, in una gara comunque condizionata da problematiche non imputabili all’equipaggio. Al Ciocco il ritiro fu causato dal cedimento delle colonnette di una ruota fortunatamente avvenuto in un punto non pericoloso, al rally siciliano gli venne consegnata all’ultim’ora una vettura non prevista, una Renault Clio R3 (in luogo della Peugeot 208 R2 non disponibile perché incidentata in una competizione precedente da altro pilota) e dovette ritirarsi poi per rottura del motore. A Sanremo poi riuscì ad infilare l’unico arrivo, con la quinta posizione di categoria, rallentato da una foratura ma lamentando però problemi alla cinghia dei servizi il cui ricambio non era stato fornito all’equipaggio come ricambio, costringendo l’equipaggio a correre il finale della prima giornata di gara, di notte, senza fari supplementari e senza anche l’idroguida.
Il pool di persone che seguono Lucchesi affiancandolo come management e come anche partner nella sua attività sportiva hanno operato anche il cambio di scuderia, che da questa gara sarà la siciliana Project Team e dalla gara “di casa” a Lucca si fa sempre più intensa, forte, la collaborazione con Stefano Salotti e la Cartiera Santa Gemma, proprio nell’ottica di mettere il giovane nelle migliori condizioni di esprimere il proprio potenziale e programmare il suo futuro

agonistico.
Alla gara di Lucca correrà anche il papà Gabriele, un rientro dopo quasi un anno di stop con la Renault Clio S1600 della MaremmaCorse, affiancato da Pietro Checchi. Un rientro che certamente sarà molto seguito in quanto Lucchesi senior ha vinto la gara “di casa” per tre volte (l’ultima nel 2016).
CHRISTOPHER LUCCHESI: “Dopo il ritiro della Targa Florio a maggio non ho più corso, volevo capire bene cosa fare e come farlo, con la mia famiglia, con il mio entourage abbiamo maturato la decisione che era giusto e logico cambiare. Erano venute a mancare le certezze soprattutto a livello tecnico, sentivamo che qualcosa con la squadra non andava più ed allora ci siamo guardati intorno. Ci siamo ritrovati con la GF Racing, con la quale ho corso al “nido” l’anno scorso e ci siamo accordati per proseguire il resto del 2019 nell’ottica di farmi crescere tecnicamente e gettare poi le basi per il 2020. Purtroppo questa stagione, nella quale c’erano secondo noi le possibilità di far bene è andata e non per colpa nostra come equipaggio, cerchiamo adesso di salvare il salvabile e prenderla come un’ulteriore occasione per imparare. E’ vero, sono giovane, ma se le stagioni si buttano via così non si va da nessuna parte, poi ti ritrovi “vecchio” senza aver combinato nulla ed a me non va bene. Voltiamo pagina, ripartiamo, motivati più che mai!”.


2019-07-23 - 5034




Roma sorride a XRace Sport e Antonio Rusce
Roma sorride a XRace Sport e Antonio Rusce
Movisport Zelindo Melegari FIA European Rally Championship ERC2
Movisport Zelindo Melegari FIA European Rally Championship ERC2
Suzuki Rally Cup, Andrea Scalzotto e Daniele Cazzador i nuovi re di Roma Capitale
Suzuki Rally Cup, Andrea Scalzotto e Daniele Cazzador i nuovi re di Roma Capitale
Giandomenico Basso e Lorenzo Granai vincono il 7° Rally di Roma Capitale
Giandomenico Basso e Lorenzo Granai vincono il 7° Rally di Roma Capitale
RUDY MICHELINI IN CERCA DI RISCATTO  ALLA COPPA CITTA’ DI LUCCA
RUDY MICHELINI IN CERCA DI RISCATTO ALLA COPPA CITTA’ DI LUCCA
Ciuffi - Gonella su Peugeot è top al 7°Rally di Roma Capitale
Ciuffi - Gonella su Peugeot è top al 7°Rally di Roma Capitale
Luca Panzani al via a Lucca: obiettivo seconda vittoria “Clio”
Luca Panzani al via a Lucca: obiettivo seconda vittoria “Clio”
Campedelli e Orange1 Racing secondi a Roma con la nuova Fiesta M-Sport
Campedelli e Orange1 Racing secondi a Roma con la nuova Fiesta M-Sport
LONGHIN FATICA AL VALLI DELLA CARNIA
LONGHIN FATICA AL VALLI DELLA CARNIA
MAZZOCCHI, SORETTI E MURGIA PORTANO LA LEONESSA CORSE A ROMA E IN VALLECAMONICA
MAZZOCCHI, SORETTI E MURGIA PORTANO LA LEONESSA CORSE A ROMA E IN VALLECAMONICA

Christopher Lucchesi

Peugeot 208 R2
GF Racing
Lucchesi Lucca
Lucchesi rally

Simone Faggioli
Norma M20 FC Zytek
Best Lap
Coppa Paolino Teodori
Faggioli Coppa Paolino Teodori
Paolino Teodori
Gretaracing Lucania
Paolino Teodori Gretaracing Lucania
Renzo Rampazzo
Rally Valli della Carnia
Rampazzo Rally
Rampazzo Rally Valli della Carnia
Christian Merli Coppa Paolino Teodori
Christian Merli
Coppa Paolino Teodori
Campionato Italiano Auto Storiche
Andrea Castronovo
Riccardo Ruberti
Campionato Italiano Auto Storiche Misano
Campionato Italiano Auto Storiche Andrea Castronovo
FORMULA X
FORMULA X MAGIONE
MAGIONE
Formula Regional European
Championship by Alpine
Paul Ricard
Le Castellet
Slalom Quota Mille
Nebrosport
Slalom Quota Mille Nebrosport
Trofeo Policoro Village
Mare e Motori
Franco Iantorno
cronoscalata storica
Lago Montefiascone
Topjet F2000 Italian Trophy
Red Bull Ring
Paolo Brajnik
Dallara F.320
Campionato Italiano Velocità
Team Terra e Moto
Vallelunga
Terra e moto Vallelunga
Squadra Corse Angelo Caffi
GP Storico Monaco
Ferrari312 B3
Franco Meiners
Coppa Liburna
Marco Gandino
Danilo Scarcella
Fiat Ritmo 130
Coppa Liburna Marco Gandino
METZELER NORTH WEST 200
Peccenini Imola
Road to Mans Imola
Peccenini Road to Mans
Duqueine D08 Nissan Peccenini
Lamborghini Huracan
GT Pergusa
Lamborghini Huracan Pergusa
Lamborghini Huracan GT
Pergusa
Luzzi Sambucina
Trofeo Silvio Molinaro
Gretaracing Lucania
Giulio Rubini
Rally Storico Piancavallo
Rally Adriatico
Trofeo N5 Italia
Riccardo Rigo
Trofeo N5 Italia Riccardo Rigo
DL Racing
GT Endurance
Pergusa
DL Racing GT
DL Racing Pergusa
62 391
18.232.59.38
++
-+-
-+-
-+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?