• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
3 luglio
Trento Bondone
17 luglio
Mugello
17 luglio
Terminillo
24 luglio
Roma Capitale
31 luglio
Alpe del Nevegal
14 agosto
Svolte di Popoli
28 agosto
Trofeo Fagioli
4 settembre
Imola
11 settembre
Monte Erice
18 settembre
Vallelunga
18 settembre
Coppa Nissena

Mondiale Supersport 300 Portimao: Weekend positivo per il team Terra e Moto

Mondiale Supersport 300 Portimao: Weekend positivo per il team Terra e Moto


Dopo una pausa estiva durata ben due mesi, il Mondiale Supersport 300 ha riacceso i motori a Portimao (Portogallo) per il settimo round della stagione. Con Daniel Blin al rientro dopo l'assenza dal round di Donington Park, il team Terra e Moto si è presentato all'autodromo lusitano a ranghi completi e con grande voglia di fare bene, finendo per conquistare due buoni risultati con Blin e il suo compagno di squadra Benjamín Molina. Come di consueto, il weekend è iniziato il venerdì con due sessioni di prove libere e già nelle FP1 sono arrivati alcuni segnali incoraggianti. Daniel Blin, diversamente da Molina e tanti altri piloti del Mondiale, non ha avuto modo di girare a Portimao durante l'estate e questo dà grande valore al 19° posto su 55 partecipanti da lui ottenuto nella prima giornata. Nel dettaglio "Blinek" è stato particolarmente brillante nelle FP1, dove ha girato in 1'57.897, mentre nella seconda sessione ha faticato un po' di più per la mancanza di una buona scia. Per quanto concerne invece Benjamín Molina, il giovane cileno non ha vissuto una giornata soddisfacente, nonostante i dati raccolti nei due giorni di test svolti a fine agosto, e non è andato oltre il 48° tempo assoluto.
La giornata di sabato 7 settembre è iniziata con una sessione di prove libere aggiuntiva e i due piloti l'hanno usata per affinare il proprio feeling con la moto in vista della Superpole. Nel primo pomeriggio è andata in scena proprio la Superpole, che per il team Terra e Moto ha riservato un'ottima performance da parte di Blin. Il 17enne di Torun, infatti, ha realizzato un ottimo giro nella seconda metà di sessione e il tempo di 1'56.971 lo ha collocato al 16° posto nella classifica assoluta, garantendogli la qualificazione diretta alla gara della domenica. Anche se non ha raggiunto lo stesso traguardo di Blin, è stata positiva anche la performance di Molina, che si è migliorato di più di un secondo rispetto alle libere facendo segnare il 45° tempo assoluto

Superpole. Nel primo pomeriggio è andata in scena proprio la Superpole, che per il team Terra e Moto ha riservato un'ottima performance da parte di Blin. Il 17enne di Torun, infatti, ha realizzato un ottimo giro nella seconda metà di sessione e il tempo di 1'56.971 lo ha collocato al 16° posto nella classifica assoluta, garantendogli la qualificazione diretta alla gara della domenica. Anche se non ha raggiunto lo stesso traguardo di Blin, è stata positiva anche la performance di Molina, che si è migliorato di più di un secondo rispetto alle libere facendo segnare il 45° tempo assoluto (1'59.086).
Essendo rimasto fuori dalla top-30 della Superpole, Molina ha successivamente partecipato alla Last Chance Race, andata in scena dopo la Gara 1 della Superbike. Partito 15°, il 20enne di Santiago de Chile ha subito recuperato qualche posizione e poi si è ritrovato a battagliare con altri piloti per la top-10. "Benja" ha girato con ottimi tempi per tutta la gara e all'ultimo degli 11 giri previsti ha realizzato il tempo di 1'58.181, girando quasi un secondo più forte rispetto alla Superpole. Questo, insieme a un bel sorpasso finale su Yuta Okaya, ha garantito a Molina l'ottava posizione finale.
Se per Molina il weekend è terminato in anticipo (solo i primi sei della LCR vengono ammessi alla "Main Race"), Daniel Blin ha preso parte alla gara della domenica partendo 16°.

Come si vede solitamente nel WorldSSP300, la gara ha riservato grandi emozioni dal primo all'ultimo giro e questo è valso anche per il portacolori del team Terra e Moto. Blin si è inizialmente ritrovato in lotta per la zona punti, ma alcuni errori lo hanno relegato a un gruppo più arretrato, che andava dalla diciassettesima posizione fino a oltre la top-20. Alla fine Blin ha tagliato il traguardo al 21° posto, ma il bilancio finale è comunque positivo: si poteva fare di meglio in classifica, ma il giovane polacco ha dimostrato un ottimo potenziale, con una bella prima parte di gara e ottimi tempi sul giro.
Il team Terra e Moto torna da Portimao soddisfatto per i progressi fatti dai suoi piloti. Nonostante la mancanza di test in Portogallo e l'assenza dal round precedente, Blin è stato veloce durante tutto il weekend, facendo segnare tempi di tutto rispetto e tenendo un buon passo. Dall'altro lato del "box", Molina si è reso protagonista di una performance superiore al suo standard stagionale, al punto che nella Last Chance Race ha battagliato con piloti che, precedentemente, erano soliti stare ben più avanti di lui in classifica. La squadra di Ilaria Cheli è felice del lavoro svolto e la speranza è che vengano fatti ulteriori progressi nel finale di stagione.
La prossima tappa del Mondiale Supersport 300 2019 andrà in scena dal 27 al 29 settembre a Magny Cours

(Francia), ma il team Terra e Moto tornerà in azione già dal 20 al 22 settembre al Mugello. La pista toscana ospiterà il quinto doppio round stagionale dell'ELF CIV Supersport 600, a cui la compagine faentina partecipa con Alessio Finello.
Daniel Blin: "Il weekend è stato molto positivo. La Superpole è andata meglio che nei round precedenti e sono riuscito a qualificarmi al 16° posto. In gara potevo fare bene, ma ho commesso alcuni errori che mi hanno allontanato dalla zona punti. Guardando il lato positivo, ho dimostrato di poter andare bene e quello che devo fare adesso è lavorare sulla concentrazione. Ringrazio il team per l'ottimo lavoro svolto!"


2019-09-09 - 8116




Moto3 Brno Sic58 Niccolò e Tatsuki
Moto3 Brno Sic58 Niccolò e Tatsuki
CIVS Gragnana Varliano
CIVS Gragnana Varliano
CIV PreMoto3 Misano AC Racing Team Luca Lunetta
CIV PreMoto3 Misano AC Racing Team Luca Lunetta
CIV Supersport 600 Misano Alessio Finello team Terra e Moto
CIV Supersport 600 Misano Alessio Finello team Terra e Moto
Campionato Italiano Trial: Luca Petrella in trionfo a Paularo
Campionato Italiano Trial: Luca Petrella in trionfo a Paularo
Il Campionato Italiano Trial di scena a Paularo
Il Campionato Italiano Trial di scena a Paularo
Giornata poco fortunata per Delbianco a Laguna Seca
Giornata poco fortunata per Delbianco a Laguna Seca
Chaz Davies si aggiudica la sua prima vittoria con la Panigale V4 R
Chaz Davies si aggiudica la sua prima vittoria con la Panigale V4 R
CIV Junior Magione
CIV Junior Magione
Marco Gaggi ad Aragón per migliorarsi ancora nella European Talent Cup 2019
Marco Gaggi ad Aragón per migliorarsi ancora nella European Talent Cup 2019

Mondiale Supersport 300

Portimao
team Terra e Moto


Simone Faggioli
Norma M20 FC Zytek
Best Lap
Coppa Paolino Teodori
Faggioli Coppa Paolino Teodori
Paolino Teodori
Gretaracing Lucania
Paolino Teodori Gretaracing Lucania
Renzo Rampazzo
Rally Valli della Carnia
Rampazzo Rally
Rampazzo Rally Valli della Carnia
Christian Merli Coppa Paolino Teodori
Christian Merli
Coppa Paolino Teodori
Campionato Italiano Auto Storiche
Andrea Castronovo
Riccardo Ruberti
Campionato Italiano Auto Storiche Misano
Campionato Italiano Auto Storiche Andrea Castronovo
FORMULA X
FORMULA X MAGIONE
MAGIONE
Formula Regional European
Championship by Alpine
Paul Ricard
Le Castellet
Slalom Quota Mille
Nebrosport
Slalom Quota Mille Nebrosport
Trofeo Policoro Village
Mare e Motori
Franco Iantorno
cronoscalata storica
Lago Montefiascone
Topjet F2000 Italian Trophy
Red Bull Ring
Paolo Brajnik
Dallara F.320
Campionato Italiano Velocità
Team Terra e Moto
Vallelunga
Terra e moto Vallelunga
Squadra Corse Angelo Caffi
GP Storico Monaco
Ferrari312 B3
Franco Meiners
Coppa Liburna
Marco Gandino
Danilo Scarcella
Fiat Ritmo 130
Coppa Liburna Marco Gandino
METZELER NORTH WEST 200
Peccenini Imola
Road to Mans Imola
Peccenini Road to Mans
Duqueine D08 Nissan Peccenini
Lamborghini Huracan
GT Pergusa
Lamborghini Huracan Pergusa
Lamborghini Huracan GT
Pergusa
Luzzi Sambucina
Trofeo Silvio Molinaro
Gretaracing Lucania
Giulio Rubini
Rally Storico Piancavallo
Rally Adriatico
Trofeo N5 Italia
Riccardo Rigo
Trofeo N5 Italia Riccardo Rigo
DL Racing
GT Endurance
Pergusa
DL Racing GT
DL Racing Pergusa
60 385
18.232.59.38
++
-+-
-+-
-+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?