• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Rovera pole position alla 4 Ore di Imola Oreca 07 LMP2 di AF Corse

Rovera pole position alla 4 Ore di Imola  Oreca 07 LMP2 di AF Corse

Dopo l’exploit in qualifica sabato, sfortunato secondo round dell’European Le Mans Series per il driver varesino e i compagni di squadra Perrodo e Nielsen sulla Oreca 07 LMP2 di AF Corse, la cui gara è stata pesantemente condizionata da un contatto con una LMP3 doppiata. Squadra già concentrata su Le Mans


Dopo la pole position conquistata al sabato con il tempo di 1’32”269, è una domenica molto meno fortunata quella vissuta da Alessio Rovera insieme ai compagni di squadra François Perrodo e Nicklas Nielsen alla 4 Ore di Imola, secondo round della European Le Mans Series. La gara dell’equipaggio di AF Corse con la Oreca 07 Gibson di classe LMP2 Pro-Am è stata pesantemente condizionata da un contatto con una LMP3 doppiata, che poco dopo un’ora e mezzo dal via ha colpito al posteriore il prototipo del team italiano danneggiandone una sospensione e costringendo proprio il pilota varesino, in quel momento alla guida, a una lunga sosta ai box. Un vero peccato, considerando che, dopo un buon primo stint di Perrodo, bravo a mantenersi in quinta posizione, Rovera aveva ormai raggiunto il terzo posto assoluto a pochi secondi dal duo di testa. La forzata sosta ai box, costata diversi giri di ritardo alla squadra (comunque pronta a riparare a tempo di record il danno subìto sul posteriore della Oreca), ha ridimensionato tutto, con il trio di AF Corse che ha poi concluso in rimonta quattordicesimo assoluto e quinto di classe Pro-Am al traguardo. Davvero un peccato, viste le premesse nate dalla pole position ottenuta da Rovera al sabato e dalla perfetta prima parte di gara. Archiviata la tappa della ELMS, ora tutte le energie e la concentrazione del team si riversano sul prossimo appuntamento, il più atteso e importante: la 24 Ore di Le Mans. Terzo round del Mondiale Endurance, la leggendaria corsa che vale una stagione si disputa l’11-12 giugno prossimo.
Rovera ha dichiarato nel post-Imola: “Restano la soddisfazione per la qualifica e l’abbraccio del pubblico, davvero bello ritrovare tifosi e appassionati anche nelle gare di casa. Dispiace per quanto successo in gara. Sono episodi che possono far parte delle corse e ne siamo consapevoli, quindi li accettiamo, ma devo dire che non aver potuto dimostrare in pieno tutto il nostro potenziale è davvero un peccato. La macchina era al top e tutta la squadra è stata perfetta fin dai test di giovedì. E nonostante tutto alla fine abbiamo recuperato fino alla top-5 di classe. Chiudiamo la parentesi, la mente vola già a Le Mans, fra meno di un mese torneremo protagonisti sul palcoscenico più importante e dovremo presentarci preparati al meglio”.

0000-00-00 00:00:00




Pole e vittoria per Rovera alla 6 Ore di Spa nel FIA WEC su Oreca 07
Pole e vittoria per Rovera alla 6 Ore di Spa nel FIA WEC su Oreca 07
1000 Miglia di Sebring Matteo Cressoni Team Iron Lynx
1000 Miglia di Sebring Matteo Cressoni Team Iron Lynx
Rovera inaugura con una vittoria a Sebring il FIA WEC 2022
Rovera inaugura con una vittoria a Sebring il FIA WEC 2022
Rovera iridato su Ferrari, suo il titolo GTE AM nel Mondiale Endurance
Rovera iridato su Ferrari, suo il titolo GTE AM nel Mondiale Endurance
Rovera alla 6 Ore del Bahrain su Ferrari nel Mondiale Endurance
Rovera alla 6 Ore del Bahrain su Ferrari nel Mondiale Endurance
ACO Le Mans Duqueine D08 Nissan team TS Corse Pietro Peccenini
ACO Le Mans Duqueine D08 Nissan team TS Corse Pietro Peccenini
Peccenini chiude il cerchio a Portimao nel finale di Le Mans Cup
Peccenini chiude il cerchio a Portimao nel finale di Le Mans Cup
Trivellato Racing by Villorba Corse nella GT4 European Series Mercedes-AMG GT4
Trivellato Racing by Villorba Corse nella GT4 European Series Mercedes-AMG GT4
Alex Fontana Brands Hatch  Nurburgring GT World Challenge Europe
Alex Fontana Brands Hatch Nurburgring GT World Challenge Europe
Rovera vince all
Rovera vince all'esordio a Le Mans sulla Ferrari di AF Corse

Rovera pole position

4 Ore di Imola

Oreca 07 LMP2

AF Corse

Oreca AF Corse

Campionato Italiano Sport Prototipi Vallelunga
Lazzaroni Bad Wolves-AC Racing
Conticelli Fasano Selva
SPATARO PIRAS
RALLY DELLA VALLE INTELVI
Fenici Porsche Supercup Imola
Montermini GT Open
Ferrari 488 GT3 Evo by Mertel Motorsport
Salvatore Basile Peugeot 205 Rally di classe E1-1400
Rovera Zandvoort
GTWC Sprint Ferrari
VFT Racing Most
ART Motorsport Rally degli Abeti
ART Motorsport
Rally degli Abeti
BB Competition Rally Valle Intelvi
BB Competition Rally degli Abeti
Loconte Valcamonica
Marco Gaggi
Most Repubblica Ceca
Team BrCorse
Marco Gaggi Most Repubblica Ceca Team BrCorse
Rally Valle Intelvi
GT Cup Open Europe
Mauro Trentin
GT Cup Open Europe Mauro Trentin
Eros Finotti
Nicola Dori
PERUZZO CRZ QUARTA ZONA
Arduini
Girolami GT Sprint
MM Motorsport
Master Tricolore Prototipi Magione
Giovanni Buganza prototipi
Alberto Zoli prototipi
Formula X Italian Series Magione Francesco Bolzoni
Porsche Supecup Imola
Francesco Maria Fenici Porsche
62 713
18.97.9.175
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?