• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Svolte di Popoli incorona Luigi Fazzino Osella PA 30

Svolte di Popoli incorona Luigi Fazzino Osella PA 30

Il giovane pilota siciliano su Osella PA 30 ha dominato la gara abruzzese di Campionato Italiano Velocità Montagna nord e sud. Podio completato dal sempre incisivo Achille Lombardi su Osella e dal sardo Sergio Farris su Wolf. Il padrone di casa Ottaviani 4°


La 62^ edizione della Svolte di Popoli ha incoronato Luigi Fazzino su Osella PA 30 Zytek. Il 24enne siracusano di Melilli ha dominato entrambe le gare su un’auto praticamente perfetta con cui in gara 1 in 3”05”31 ha ottenuto il miglior tempo di giornata e scavato il solco definitivo. Fazzino si è imposto anche in gara 2, dove ha limitato l’attacco per via di pneumatici un pò in affanno con le alte temperature, andando a vincere la salita ed anche la classifica aggregata in 6’12”80. -“La quarta vittoria stagionale è certamente motivo di gioia e di gratificazione per il team Paco 74 e la mia famiglia che è sempre al mio fianco - ha dichiarato Fazzino - abbiamo provato delle soluzioni in vista dell’Ultima di Supersalita a Gubbio il 1 settembre. La vittoria ci da ulteriore energia”-.
Gara test conclusa al 2° posto quella del potentino di Vimotorsport Achille Lombardi che ha testato delle soluzioni diverse sulla Osella PA 21 4C Turbo ed ha chiuso al secondo posto una gara che il lucano apprezza molto:-“Abbiamo provato delle regolazioni sperimentali, ma le alte temperature ci hanno fatto desistere da prove rischiose”- ha affermato Lombardi. Si è arrampicato con profitto fino al 3° gradino del podio il sardo Sergio Farris, alle prese con le evoluzioni del progetto Wolf GB 08 Mystral. -“Il nostro intento era testare le soluzioni in via di sviluppo, il podio ci soddisfa, ma l’obiettivo è la progressione dell’auto - ha spiegato Farris - Popoli è una gara che ben si è prestata ai test svolti con il team Wolf Hill Climb Division”-. Appena sotto al podio il padrone di casa Vincenzo Ottaviani, il pilota popolese della Speed Motor che su Wolf GB 08 Thunder è stato anche il primo abruzzese sotto la bandiera a Scacchi ed ha vinto la categoria delle sportscar Motori Moto. Top five completata dal frusinate Alberto Scarafone che su Osella PA 21 è stato il primo in gruppo CN, i prototipi con motorizzazione derivata dalla serie.
La perfetta interazione con la città e l’intero territorio per la gara organizzata con meticolosa professionalità dallo staff di ASD Svolte di Popoli capitanata da Carlo Trafficante. è stata ulteriormente confermata dalla presenza alla Cerimonia del podio del Primo cittadino di Popoli Terme Mariondo Santoro, del Presidente dell’AC Pescara Giampiero Sartorelli e dalla direttrice dell’AC pescarese Barbara Falcinelli.
-“La comunione d’intenti con tutti i partner dell’evento è sempre più evidente quanto l’interazione con il territorio, che ha portato al consolidamento della presenza del Comune di Popoli Terme, quella di Guizza, l’arrivo efficace di Strada a dei Parchi e sempre il supporto dell’AC Pescara - ha sottolineato Carlo Trafficante - a tutte queste realtà va la nostra gratitudine ed insieme possiamo tracciare un ottimo bilancio 2024 e guardare con fiducia al futuro, fatto anche di legittime ambizioni”-.
In top ten anche l’ottimo ascolano Adriano Vellei su Gloria C8P, che sesto, ha lambito per pochi centesimi la 5^ piazza, seguito dall’ottimo cosentino Dario Gentile che su Osella PA 21 Honda è stato costretto ad una ripartenza dopo bandiera rossa. Ottavo il catanzarese Francesco Ferragina, che ha perfettamente ripristinato una sospensione dell’Elia Avrio allentata in prova e nono il lucano Rocco Errichetti in fase d’apprendistato sulla Osella PA 21 Jrb BMW.

Con il 10° tempo assoluto il campano della Tramonti Corse Giuseppe D’Angelo ha vinto il gruppo GT su Ferrari 488 Evo, con cui ha contenuto l’ottimo rallista pescarese Lucio Petrocco, che si è adeguato in fretta alla super car del Cavallino Rampante. Terzo l’esperto partenopeo della Scuderia Vesuvio Piero Nappi, sulla sempre ammirata Aston Martin Vantage. Supremazia del tarantino della Gretaracing Vito tagliente su Volkswagen Golf GTI DSG in gruppo TCR, come il figlio d’arte Vanni Tagliente ha fatto in Racing Start Cup su MINI di classe 2000. Successo di gruppo E1 rimasto in casa con Silvano Stipani su Peugeot 106 e in Racing Start Turbo RSTB dominio del reatino Antonio Scappa che ha portato ad un nuovo successo la generosa Seat Leon in versione Station Wagon e tra le auto aspirate il primato è stato di Giuseppe Bonfiglio su Citroen Saxo. Mattia Fasciano su Citroen Saxo è un altro abruzzese che ha conquistato il successo in gruppo ed ha vinto la Racing Start Plus.

Doppietta del calabrese di Lamezia Angelo Mercuri nel Tricolore “Le Bicilindriche”, il pilota della New Generation che ha allungato in testa al tricolore con una attenta e proficua strategia con cui ha preceduto Francesco Ferrara e Jhonny D’Agostino, tutti su Fiat 500.
Per le Auto Storiche il teatino Daniele Di Fazio ha vinto il 3° Raggruppamento su Fiat X1/9 con il miglior tempo in ordine generale, Patrizio Impullitti su Alfa Romeo 2000 si è imposto in 2° Raggruppamento, mentre il 4° è stato a favore di Luca Di Casimiro su Peugeot 205 ed il 1° di Carlo Mascolo su Fiat 500.

Classifica primi 10 62^ Svolte di popoli: 1 Fazzino (Osella PA 30) in 6’12”80; 2 Lombardi (Osella PA 21 4C) a 14”52; 3 Farris (Wolf GB 08) a 34”80; 4 Ottaviani (Wolf GB 08 Thunder) a 44”37; 5 Scarafone (Osella PA 21) a 45”51; 6 Vellei (Gloria C8P Evo) a 45”90; 7 Gentile (Osella PA 21 Honda) a 47”60; 8 Ferragina (Elia Avrio Suzuki) a 50”75; 9 Errichetti (Osella PA 21 Jrb BMW) a 1’05”30; 10 D’Angelo (Ferrari 488 Evo) a 1’10”40.

0000-00-00 00:00:00




 SARNANO-SASSOTETTO, SVETTANO I SOLITI NOTI: FAGGIOLI E PERONI
SARNANO-SASSOTETTO, SVETTANO I SOLITI NOTI: FAGGIOLI E PERONI
Poker di Faggioli alla Salita del Costo
Poker di Faggioli alla Salita del Costo
  DOMENICA 26 NOVEMBRE ALLA DYNAMO CAMP                                                   LA GIORNATA DI RICORDO PER MAURO NESTI
DOMENICA 26 NOVEMBRE ALLA DYNAMO CAMP LA GIORNATA DI RICORDO PER MAURO NESTI
Classifica Cronoscalata della Castellana Faggioli su Norma M20 Fc Zytek
Classifica Cronoscalata della Castellana Faggioli su Norma M20 Fc Zytek
Cronoscalata La Castellana  Faggioli in pole su Norma M20 Fc Zytek
Cronoscalata La Castellana Faggioli in pole su Norma M20 Fc Zytek
Pedavena - Croce D\
Pedavena - Croce D\'Aune 2023
La 39^ Pedavena Croce D\
La 39^ Pedavena Croce D\'Aune incorona Degasperi su Osella
Gretaracing Lucania denuncia effrazione nel proprio motorhome alla Monte Erice, con parziale sabotaggio delle vetture in gara
Gretaracing Lucania denuncia effrazione nel proprio motorhome alla Monte Erice, con parziale sabotaggio delle vetture in gara
Gara di crescita per Greco alla 44^ S.Stefano Gambarie
Gara di crescita per Greco alla 44^ S.Stefano Gambarie
La 52^ Verzegnis-Sella Chianzutan si ferma

Svolte di Popoli

Luigi Fazzino

Osella PA 30

Svolte di Popoli Luigi Fazzino

Fazzino Osella PA 30

Campionato Italiano Sport Prototipi Vallelunga
Lazzaroni Bad Wolves-AC Racing
Conticelli Fasano Selva
SPATARO PIRAS
RALLY DELLA VALLE INTELVI
Fenici Porsche Supercup Imola
Montermini GT Open
Ferrari 488 GT3 Evo by Mertel Motorsport
Salvatore Basile Peugeot 205 Rally di classe E1-1400
Rovera Zandvoort
GTWC Sprint Ferrari
VFT Racing Most
ART Motorsport Rally degli Abeti
ART Motorsport
Rally degli Abeti
BB Competition Rally Valle Intelvi
BB Competition Rally degli Abeti
Loconte Valcamonica
Marco Gaggi
Most Repubblica Ceca
Team BrCorse
Marco Gaggi Most Repubblica Ceca Team BrCorse
Rally Valle Intelvi
GT Cup Open Europe
Mauro Trentin
GT Cup Open Europe Mauro Trentin
Eros Finotti
Nicola Dori
PERUZZO CRZ QUARTA ZONA
Arduini
Girolami GT Sprint
MM Motorsport
Master Tricolore Prototipi Magione
Giovanni Buganza prototipi
Alberto Zoli prototipi
Formula X Italian Series Magione Francesco Bolzoni
Porsche Supecup Imola
Francesco Maria Fenici Porsche
62 449
18.97.14.80
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?