• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Maurizio Aiolfi conquista la 2° Rievocazione Storica del Rally ACI Varese

Maurizio Aiolfi conquista la 2° Rievocazione Storica del Rally ACI Varese

Il driver piacentino, fresco vincitore del Campionato Italiano Regolarità Autostoriche, si impone sulle strade varesine della 2° Rievocazione Storica Rally Aci Varese a bordo della VW Golf Gti. Aiolfi ha compiuto la rimonta su Pretti-Giammarino, leader dopo la prima giornata di gara. Biffignandi-Caracciolo vincono nella categoria senza strumenti mentre alla Milano Autostoriche va il premio come migliore scuderia.


Il piacentino Maurizio Aiolfi si è imposto alla 2° Rievocazione Storica Rally Aci Varese corsasi sabato 21 e domenica 22 sulle strade della provincia insubre. La gara organizzata dall’ASD Laghi-Varese Corse, ha visto al via 51 equipaggi che si sono contesi lo scettro del vincitore sulle dieci prove a media suddivise tra il “Città” di Busto”, la “Casale Litta”, la “Valganna”, l’”Alpe Tedesco”, il “Sette Termini” ed il “Cuvignone”. A spuntarla con sole 42 penalità è stato il 60enne piacentino Maurizio Aiolfi che su Volkswagen Golf Gti ha preso parte alla manifestazione da solo senza l’ausilio di un navigatore.

Il portacolori della Scuderia Milano Autostoriche si è aggiudicato la corsa grazie ad un’ottma seconda tappa in cui è riuscito a recuperare il già esiguo margine sui primi (3 punti), andando ad allungare sino al traguardo con due sole lunghezze di vantaggio.

La seconda posizione assoluta è andata al torinese Carlo Pretti, coadiuvato dal pavese Francesco Giammarino su Renault 5 Alpine; leader della prima giornata, il duo della CMAE ha comunque condotto una gara importante frutto anche della forte esperienza del navigatore sulle strade interessate alla corsa. Terzo con 55 penalità, è il primo equipaggio varesino al traguardo formato da Claudio Locatelli e Sonia Verdina a bordo della sempreverde Opel Manta GT/E gruppo A autori di una bella risalita dalla quinta piazza di ieri fino al podio finale. Solo due penalità hanno negato la gioia del podio invece al comunque bravo gallaratese Enrico Regalia insieme al milanese Marcello Costadoni che su Lancia Delta 4WD ha completato la due giorni di gara con 57 penalità. Dell’Acqua-Vicari (A112 Abarth 62 p.) chiudono i primi cinque posti della graduatoria assoluta.

Maurizio Aiolfi: “Ho avuto qualche problema di adattamento alla gara ed ho sofferto il buio sul Sette Termini ed il Cuvignone di ieri; ho avuto il coraggio di fare delle correzioni di gara a seguito del primo passaggio sfruttando l’esperienza di ieri. Questa è una gara a media vera, realizzata con cura. Bella l’accoglienza di Busto Arsizio nella fase di partenza ed arrivo.”

Senza Strumenti- Tra gli equipaggi che hanno preso il via senza strumenti di misurazione ha prevalso Biffignandi-Caracciolo su Lancia Fulvia n.25 con 218 penalità; secondi Ceffoli-Ceffoli (Lancia Delta n.7) con 737 penalità; terzi De Giovannetti-De Giovannetti (A112 n.18) con 807 penalità.

Altri riconoscimenti- Tra le scuderie ha prevalso la Milano Autostoriche grazie ai punteggi di Aiolfi, Locatelli e De Stefano. Nella giornata di ieri era previsto anche un premio all’equipaggio più spettacolare nell’inversione di Casale Litta: la giuria ha votato il duo formato da Mirco ed Erica Rizzi (Opel Kadett GT/E n.21) seguiti da Palmisano-Cuscito (Opel Manta GT/En.50) e da Fontanella-Scrivalli (Fiat 128 Rally n.45): questi tre equipaggi si sono aggiudicati il Trofeo Euroceramiche Fuoco. Il trofeo in ricordo del ragionier Antonio Parini è andato a Claudio Locatelli e Sonia Verdina, primo equipaggio varesino all’arrivo.

Sponsor di gara- Appalusi e riconoscimenti, durante le premiazioni finali, allo staff organizzatore della Asd Laghi/Varese Corse e agli sponsor Magugliani.it, GM Autoservice, Banca Generali, Crespi Gomme, Chiaravalli Group e ai partner Digitech, Regolink e Salumificio Colombo, importanti motori della 2° Rievocazione Storica Rally Aci Varese.

2015-11-23 00:00:00




Valpantena ricco di soddisfazioni per la Squadra Corse Isola Vicentina
Valpantena ricco di soddisfazioni per la Squadra Corse Isola Vicentina
Team Bassano dal Valpantena al “Dal Grande”
Team Bassano dal Valpantena al “Dal Grande”
6° Tuscan Rewind: avanti tutta con le storiche!
6° Tuscan Rewind: avanti tutta con le storiche!
Team Bassano pronto per il Valpantena
Team Bassano pronto per il Valpantena
Grandi numeri alla“Coppa Città di Solesino
Grandi numeri alla“Coppa Città di Solesino
Rally Elba 2016 nel contesto del Campionato Italiano WRC
Rally Elba 2016 nel contesto del Campionato Italiano WRC
Trofeo A112 Abarth: premiati a Padova i vincitori 2015
Trofeo A112 Abarth: premiati a Padova i vincitori 2015
Balletti Motorsport: successo nell’Historic Touring
Balletti Motorsport: successo nell’Historic Touring
Mille Miglia 2016 confermata la tappa maceratese
Mille Miglia 2016 confermata la tappa maceratese
Iscrizioni aperte al 6° Tuscan Rewind
Iscrizioni aperte al 6° Tuscan Rewind

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
353 471
2600:1f28:365:80b0:c728:5582:c71b:d75b
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?