• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Federico della Casa su Citroen C4 WRC vince in Valtiberina

Federico della Casa su Citroen C4 WRC vince in Valtiberina

Il giovane svizzero ha vinto all’ultimo tuffo dopo un acceso dualismo con il trevigiano Tempestini, al via con una Ford Fiesta R5, poi secondo e vincitore matematico del Campionato Raceday 2015-16 con una gara di anticipo. Terzo il modenese Dalmazzini (Peugeot 207 S2000), ritirato per uscita di strada nel finale il trentino Cobbe (Ford Focus WRC) La gara, condizionata dalla pioggia, si è rivelata particolarmente difficile mettendo a dura prova l’affidabilità delle vetture su un percorso di caratura mondiale


Parla di nuovo straniero, la Ronde Valtiberina, con la vittoria dello svizzero di Mendrisio Federico della Casa, in coppia con Pozzi, su una Citroen C4 WRC. Questa seconda vittoria straniera alla gara organizzata dalla Valtiberina Motorsport (dopo quella del neozelandese Paddon nel 2012), è arrivata al termine di un acceso dualismo con il ventunenne trevigiano Simone Tempestini, in coppia con il romeno Marc Banca (Ford Fiesta R5), leader nella parte centrale della gara, condizionata da difficili condizioni meteorologiche oltre che dalla tecnicità del teatro di gara, ancora ricavato dalla celebre prova speciale dell’Alpe di Poti, di respiro iridato.

Quinto e penultimo appuntamento della serie Raceday Terra, il 10° Città di Arezzo-Ronde Valtiberina oltre che difficile, si è rivelato anche altamente spettacolare ed adrenalinico: il primo spunto è stato proprio quello di Della Casa, passato al comando alla prima occasione cronometrata, poi Tempestini aveva suonato l’attacco passando al comando dalla seconda “piesse” per rimanerci anche dopo la terza ma il gran finale è stato per Della Casa, che a sua volta ha dato fondo ad ogni riserva possibile per aggiudicarsi con ampio merito la gara aretina, terminata oggi nel tardo pomeriggio con un bagno di folla nella centrale Via Roma ad Arezzo.

Il dualismo alla distanza tra Della Casa e Tempestini ha lasciato lontano il resto della compagine dall’argomento vittoria, con il terzo gradino del podio andato poi ad un altro giovane di belle speranze, il modenese Andrea Dalmazzini, con Ciucci alle note, su una Peugeot 207 S2000. Anche in questo caso, la posizione finale è stata acquisita nel finale dell’impegno, la quarta prova, rilevata dal trentino Luciano Cobbe (Ford Focus WRC), fermatosi per un’uscita di strada generata dalla rottura del tergicristallo quando pioveva con insistenza. Merito comunque di Dalmazzini di essere rimasto in scia dei migliori pur con una vettura più datata ed inferiore (ma comunque competitiva)che non quelle a disposizione della concorrenza.

Delusione quindi, per Tempestini, per una vittoria mancata d’un soffio (sarebbe stata la sua terza nella serie dopo la Val d’Orcia ed il “Balcone delle Marche”), indorata comunque dal fatto che con il ritiro di Cobbe si è aggiudicato il successo matematico in Campionato quando manca una gara al termine, la Coppa Liburna del prossimo aprile.

Quarta posizione finale per l’umbro Francesco Fanari, in coppia con il sammarinese Stefanelli su una Mitsubishi Lancer Evo IX Gruppo R, autori di una gara di alto profilo e costantemente ai vertici, mentre il Gruppo N è stato vinto dallo sloveno Aljosa Novak (Mitsubishi Lancer Evo IX), dopo aver rilevato il testimonio dal sempreverde Bruno Bentivogli (Subaru Impreza), out durante il terzo passaggio della gara, per una foratura e conseguente uscita di strada.

Tra le vetture a due ruote motrici vittoria di forza del friulano Andrea De Luna, con una datata Renault Clio Williams, anche buon decimo assoluto, davanti all’esperto pistoiese Gabriele Tognozzi (Citroen DS3 R3), con terzo il sammarinese Elia Chiaruzzi (idem).

2016-02-29 00:00:00




Beatrice Calvi e Corinna Federighi nel Campionato Italiano Rally
Beatrice Calvi e Corinna Federighi nel Campionato Italiano Rally
Ronde Valtiberina aprono l'Open rally terra
Ronde Valtiberina aprono l'Open rally terra
Casarano Rally Team nel Campionato Interregionale a quota 8. vittorie
Casarano Rally Team nel Campionato Interregionale a quota 8. vittorie
Michele Tassone nel Campionato Italiano Rally 2016
Michele Tassone nel Campionato Italiano Rally 2016
Iscritti 85 equipaggi al Città di Arezzo Ronde Valtiberina
Iscritti 85 equipaggi al Città di Arezzo Ronde Valtiberina
CST Sport con due equipaggi nel Campionato Italiano Rally Junior 2016
CST Sport con due equipaggi nel Campionato Italiano Rally Junior 2016
Andrea Dalmazzini al Città di Arezzo-Ronde Valtiberina con Power car team
Andrea Dalmazzini al Città di Arezzo-Ronde Valtiberina con Power car team
Mauro Santantonio vince il titolo di classe A6 di Basilicata, Molise e Puglia
Mauro Santantonio vince il titolo di classe A6 di Basilicata, Molise e Puglia
Gabriele Tognozzi e la Citroën DS3 R3 alle Ronde Valtiberina
Gabriele Tognozzi e la Citroën DS3 R3 alle Ronde Valtiberina
Benacvs Rally – Trofeo Città di Bardolino
Benacvs Rally – Trofeo Città di Bardolino

della Casa

Citroen

C4

WRC

Valtiberina

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
20 129
2600:1f28:365:80b0:4032:2eca:5fc9:69c0
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?