• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Cronoscalata Pedavena Croce D'Aune Degasperi Norma M20-FC/GEA Zytek

Cronoscalata Pedavena Croce D'Aune Degasperi Norma M20-FC/GEA Zytek

Poco meno di due secondi separano il pilota di Trento dalla vittoria assoluta, a conti fatti secondo nella generale, in gruppo ed in classe dopo una lotta serrata.


Non è riuscito a salire sul gradino più alto del podio alla Cronoscalata Pedavena - Croce D'Aune ma la lotta per il primato, nella quale è stato protagonista, ha elettrizzato pubblico ed addetti ai lavori durante la due giorni bellunese. Tornato al volante della Norma M20-FC/GEA Zytek, curata dal Team Faggioli, il pilota di Trento poteva contare solamente su un riscontro cronometrico durante la sessione di prove del Sabato, la prima manche è stata interrotta con bandiera rossa, che lo inseriva in seconda posizione assoluta, dietro a Caruso, con un distacco pari a sessantadue centesimi. “Erano più di tre mesi che non guidavo la mia Norma M20” – racconta Degasperi – “e, dopo l'interruzione della prima manche di prova, sono riuscito a portarmi a ridosso di Caruso, mattatore del Sabato fino a quel momento. Il distacco era ridotto, poco più di mezzo secondo, quindi dovevamo prepararci al meglio per andare all'attacco nella giornata di Domenica.” Montate quattro gomme ultrasoft il portacolori di Vimotorsport segnava intertempi davvero interessanti ma il tratto finale, reso particolarmente viscido ed insidioso dall'umidità notturna, non giocava a favore del trentino, secondo al termine di gara 1 con un gap di 1”13. Deciso a gettare il cuore oltre l'ostacolo Degasperi andava all'assalto nell'ultima e decisiva tornata ma, pur riducendo il gap a settantaquattro centesimi, era ancora Caruso ad avere la meglio, costringendo il vincitore della passata edizione ad accontentarsi di un comunque onorevole secondo posto assoluto, in gruppo E2SC-SS ed in classe tremila. “Sapevamo che il percorso era particolarmente scivoloso quest'anno” – aggiunge Degasperi – “ed abbiamo fatto di tutto per cercare di stare davanti a Caruso ma la mia poca presenza al volante della Norma nel 2025 si è fatta sentire. Non sono riuscito a dare il massimo ma siamo comunque soddisfatti per un secondo posto di tutto rispetto. Non abbiamo alcun rimpianto. Grazie al Team Faggioli, fantastica l'auto che mi hanno messo a disposizione nel weekend.” Sono preziosi i punti raccolti da Degasperi che gli permettono di risalire la china sia nel Campionato Italiano Velocità Montagna, quinto assoluto ma anche decimo di gruppo e quinto di classe prima del via, che nell'International Race Salita, quarto di gruppo e quinto di classe con il verdetto della due giorni in provincia di Belluno che deve ancora far sentire il proprio peso. Prossimo appuntamento la Cronoscalata Cividale - Castelmonte, atto conclusivo dell'IRS Cup, che andrà in scena a metà Ottobre, più precisamente Sabato 11 e Domenica 12. “Cercheremo di rifarci nell'ultimo round dell'IRS Cup” – conclude Degasperi – “perchè, pur essendo soddisfatti del nostro risultato, resta l'amarezza per non essere riusciti a confermare il numero uno che portavamo in gara. Faremo del nostro meglio per chiudere in bellezza.”

2025-09-23 00:00:00




Ivan Pezzolla Wolf GB08 Thunder Trofeo Luigi Fagioli
Ivan Pezzolla Wolf GB08 Thunder Trofeo Luigi Fagioli
Diego Degasperi Subida Nova Proto NP01 FG Motorsport
Diego Degasperi Subida Nova Proto NP01 FG Motorsport
Conticelli vince la 66. Fasano Selva
Conticelli vince la 66. Fasano Selva
Faggioli firma il 54° Trofeo Valcamonica
Faggioli firma il 54° Trofeo Valcamonica
Fabrizio Fondacci presidente Comitato Eugubino Corse Automobilistiche
Fabrizio Fondacci presidente Comitato Eugubino Corse Automobilistiche
Faggioli e Degasperi sulle Nova Proto in Colorado per la Pikes Peak
Faggioli e Degasperi sulle Nova Proto in Colorado per la Pikes Peak
PIKES PEAK, IL SOGNO DI DEGASPERI È REALTÀ
PIKES PEAK, IL SOGNO DI DEGASPERI È REALTÀ
Michele Mancin alla Cronoscalata Cividale Castelmonte
Michele Mancin alla Cronoscalata Cividale Castelmonte
Diego Degasperi cronoscalata Cividale Castelmonte
Diego Degasperi cronoscalata Cividale Castelmonte
Federico Liber Cividale Castelmonte Gloria C8P
Federico Liber Cividale Castelmonte Gloria C8P

Cronoscalata Pedavena Croce D'Aune Degasperi Norma M20-FC/GEA Zytek

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
12 60
18.97.14.85
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?