• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Alfa Romeo 155 V6 Ti DTM protagonista sul circuito di Zandvoort

Alfa Romeo 155 V6 Ti DTM protagonista sul circuito di Zandvoort


Dal 23 al 24 agosto si svolgerà in Olanda l’evento "Spettacolo Sportivo", il più grande raduno di vetture Alfa Romeo d'Europa. Organizzato, come da tradizione, dal club olandese degli SCARB (Stichting Club Alfa Romeo Bezitters), la manifestazione è ospitata presso il circuito automobilistico di Zandvoort che si trova nelle vicinanze dell’omonima cittadina sulla costa olandese del mare del Nord.

Una vera e propria full immersion nei valori autentici di Alfa Romeo, il brand italiano famoso nel mondo per stile distintivo, livello tecnologico all’avanguardia, tenuta di strada e piacere di guida ai massimi livelli. Il tutto affinato in più di 100 anni di storia, un traguardo prestigioso raggiunto da un ristrettissimo numero di Case automobilistiche e arricchito da successi commerciali e vittorie sportive leggendarie. Proprio come quelle conquistate dall’Alfa Romeo 155 “DTM” presente all’evento olandese e che scenderà in pista animando lo “Spettacolo Sportivo” con le sue straordinarie evoluzioni.

Appartenente alla Collezione del Museo Storico Alfa Romeo, l’esemplare partecipò agli inizi degli anni Novanta al Deutsche Tourenwagen Meisterschaft (DTM) che allora era di gran lunga il campionato più prestigioso per le vetture turismo. Nei primi anni la griglia era formata esclusivamente da costruttori tedeschi. Fino al 1993, quando l'Alfa Romeo decise di partecipare ufficialmente con la 155 V6 Ti guidata dai piloti Alessandro Nannini e Nicola Larini e con altre vetture affidate a team semi-ufficiali.

Il suo esordio fu strepitoso: nel primo appuntamento di Zolder (Belgio) la 155 V6 Ti si aggiudica la vittoria in entrambe le manches. A fine stagione, su 20 gare, Larini ne vinse ben 10 che sommate alle 2 vittorie di Nannini , oltre ai numerosi podi e piazzamenti dei due piloti italiani, valsero il titolo Costruttori ad Alfa Romeo e quello dei Piloti a Larini. Fu un vero shock per la concorrenza tedesca che dovette accettare la conquista del Campionato DTM 1993 da parte di un marchio italiano al suo debutto in questa competizione di altissimo livello.

Il 23 e 24 agosto il pubblico di Zandvoort potrà vedere da vicino questa leggendaria vettura da corsa che strutturalmente differisce in modo significativo dalla versione di normale produzione. Sotto il cofano “batte” un propulsore realizzato appositamente per le gare: il basamento è quello del motore V6 di serie da 2,5 litri, con una potenza che raggiunge i 420 CV a 12.000 giri/min (sono valori che si avvicinano a quelli della Formula 1). La vettura dispone di un’aerodinamica sofisticata, che sfrutta efficacemente il regolamento della serie mentre, per migliorare la distribuzione dei pesi, il sedile del pilota è arretrato di 15 centimetri. Non ultimo, per la prima volta nel campionato DTM, la Alfa Romeo 155 V6 Ti era dotata di trazione integrale.

2015-11-17 00:00:00




Il Trofeo Italia Velocità cresce bene e da spettacolo nella pista cremonese
Il Trofeo Italia Velocità cresce bene e da spettacolo nella pista cremonese
Il Trofeo Italia Velocità auto riaccende i motori domenica prossima per la seconda prova
Il Trofeo Italia Velocità auto riaccende i motori domenica prossima per la seconda prova
Presentata la Cronoscalata del Reventino
Presentata la Cronoscalata del Reventino
MBE annuncia la partnership ufficiale con l’evento custom H-D più importante al mondo: Sturgis USA
MBE annuncia la partnership ufficiale con l’evento custom H-D più importante al mondo: Sturgis USA
IL MAJANO RIAPRE LA RINCORSA ALL'ALPE ADRIA CUP
IL MAJANO RIAPRE LA RINCORSA ALL'ALPE ADRIA CUP
Venerdì la presentazione della Cronoscalata del Reventino
Venerdì la presentazione della Cronoscalata del Reventino
IL PRIMO COMPLEANNO DI BASSO MOTORSPORT
IL PRIMO COMPLEANNO DI BASSO MOTORSPORT
XVI Trofeo Antonio Renati Bobbio-Passo Penice   26 -  27 luglio 2014
XVI Trofeo Antonio Renati Bobbio-Passo Penice 26 - 27 luglio 2014
MOTOR BIKE EXPO 2015 - Il salone di Verona partner del WDW 2014
MOTOR BIKE EXPO 2015 - Il salone di Verona partner del WDW 2014
Prima pole position per Andrea Caldarelli nella SUPER FORMULA al Fuji
Prima pole position per Andrea Caldarelli nella SUPER FORMULA al Fuji

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
260 475
2600:1f28:365:80b0:b645:5854:f9f7:4dfb
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?