Michele Pirro domina la Superbike tricolore ad Imola, anche Calia sul podio
Squadra ufficiale Michelin in grande evidenza, tre piloti nei primi quattro Michele Pirro domina la Superbike tricolore ad Imola, anche Calia sul podio Ora il giovane Calia rientra in gioco nella lotta per il casco tricolore
Il settimo round della Superbike tricolore 2016, disputato ad Imola in una giornata di caldo estivo (31° la temperatura dell’aria, 51° quella dell’asfalto) sottolinea con forza il valore di Michele Pirro, del pacchetto Ducati – Barni Racing e degli pneumatici Michelin ed esalta il perfetto insieme formato dal pilota, dalla sua moto e dalle gomme ufficiali del Bibendum che, anche in questa occasione, ha dimostrato la propria superiorità.
Il trentenne campione in carica della top class nazionale ha dominato la gara partendo dalla pole position e non abbandonando mai la prima posizione. Ma è anche il risultato complessivo di squadra che rende assolutamente positiva la giornata per Michelin. Sul podio, in seconda posizione, è salito Kevin Calia (Aprilia – Nuova M2 Racing), che torna dunque prepotentemente ai livelli di inizio stagione e si mette in corsa per la conquista del titolo. Ivan Goi (Ducati – Barni Racing), dopo una qualificazione convincente, ha concluso al quarto posto, suo miglior risultato stagionale. Dopo due prove opache, Simone Saltarelli (Aprilia – L.R. Corse) sembra aver interpreso finalmente la strada giusta ed il suo decimo posto appare promettente. Non ha potuto dire la sua, invece, Alessandro Nocco (Aprilia – Nuova M2 Racing), fermato dai postumi di una caduta in cui è incappato il venerdì pomeriggio nella prima sessione di prove ufficiali.
La gara scatta solo un sole cocente che non disturba però l’azione di Michele Pirro. Il campione pugliese, capace di trovare una perfetta concentrazione, scatta al comando precedendo, nell’ordine Matteo Baiocco (Ducati), Riccardo Russo (Yamaha), Calia e Goi. Il vantaggio del battistrada sfiora già un secondo quando Russo si installa alle sue spalle e tenta la rimonta. Il giovane campano riesce a rosicchiare un po’ di margine a Pirro ma quando il leader già riallunga l’inseguitore scivola ed è costretto al ritiro. Sale così in seconda posizione Calia, che nel frattempo, dopo una buona partenza e qualche giro più prudente, ha sorpassato Baiocco e si trascina in scia il rimontante Fabio Massei (Yamaha). Pressato da Goi, il marchigiano è protagonista di un dritto alla variante bassa e deve lasciare strada al pilota della Ducati – Barni gommata Michelin corporate.
Dal settimo giro le posizioni di testa restano cristallizzate ma la gara è comunque vibrante: Pirro incrementa regolarmente il proprio vantaggio sugli inseguitori, Calia guida con grande disinvoltura tenendo sempre a distanza di sicurezza Massei, Goi inquadra nel proprio mirino i due che lo precedono, guadagna regolarmente in staccata cedendo però qualcosa nei tratti dai quali bisogna uscire in accelerazione, e conserva la quarta piazza. Saltarelli rimonta dalla 18.a posizione in griglia, agguanta il nono posto ma poi evita di ingaggiare duelli rischiosi e preferisce portare a casa un risultato che sa di ripresa.
La graduatoria generale vede al comando Baiocco con 98 punti seguito ad appena 12 lunghezze da Calia, che, con il secondo posto di oggi guadagna una posizione, e a 17 da Ferrari, ritirato per una scivolata. Nella classifica cortissima Goi è settimo con 58 punti e Pirro nono con 50.
Michele Pirro: “Questo risultato dimostra che è ancora il pilota a fare la differenza, sia pure in un campionato difficile, con piloti forti, come la Superbike tricolore. Su questa pista ho sempre faticato, non si addice alle mie doti, eppure, lavorando con impegno fin dall’inizio dalle prove, è arrivato il risultato pieno. Per l’emozione e la soddisfazione, paragono questa vittoria a quella che ho ottenuta nel motomondiale nel 2011 con la Moto 2, a Valencia, che dedicai a Marco Simoncelli. Ora guardiamo avanti, alla gara di domenica ed ai prossimo impegni”.
Kevin Calia: “La gara è stata resa più impegnativa dal caldo, sono partito abbastanza bene ma nei primi giri non sono stato sufficiente veloce, sempre per la mancanza di esperienza con un pacchetto per me nuovo. Poi ho acquisito sicurezza, Pirro era già lontano, ma ho tenuto un buon passo. Punto a fare ancora meglio domani, grazie anche ai chilometri accumulati oggi. Il campionato è aperto, darò il massimo come ho fatto fino ad oggi”.
Ivan Goi: “Sono partito bene, ho cercato di tenere un passo costante, considerando anche la lunghezza delle gara e le condizioni climatiche impegnative. Mi sono impegnato per riprendere Calia e Massei ma, nel complesso, nel nostre prestazioni erano equivalenti e non riuscivo a guadagnare in maniera significativa. Non mi posso dire ancora del tutto soddisfatto ma ho ottenuto il migliori risultato stagionale e non sono poi molto lontano dal podio”.
Roberto Venesia, Responsabile Competizione Moto Michelin Italia: “La pole position, la vittoria, tre piloti nei primi quattro, il miglior risultato stagionale di Goi, Saltarelli nella top ten, con la sicurezza che, se avesse potuto essere della partita, anche Nocco sarebbe stato tra i protagonisti. E poi un pista che incute soggezione a tutti, per le sue oggettive difficoltà, con condizioni ambientali molto impegnative. E, infine, una classifica generale in cui Calia guadagna una posizione, si installa al secondo posto, guadagna nove lunghezze su Baiocco ed entra prepotentemente in gioco per il titolo. Sta tutta in questi fatti l’analisi del settimo round del CIV, ad Imola. Pirro ha dominato la gara fin dalle prove e la competizione ha poi evidenziato l’eccellenza dell’abbinamento con Ducati-Barni e con Michelin, che appare fuori discussione. I nuovi prodotti, sviluppati sulla gomma posteriore, hanno pienamente confermato le aspettative esaltando la costanza delle prestazioni, una qualità già dimostrata ma oggi ancora più evidente”.
L’ottavo round della Superbike tricolore 2016 scatterà alle ore 15.15 di domenica 4 settembre preceduto, alle 9.45, dal consueto warm-up. Diretta streaming su Sportube, accessibile anche dal sito civ.tv.
CIV 2016 – Classe Superbike
7° round – Imola – 3 settembre 2016
Risultati: 1. M. Pirro (Ducati – Barni Racing); 2. K. Calia (Aprilia – Nuova M2 Racing), a 10”308; 3. F. Massei (Yamaha), a 12”592; 4. I. Goi (Ducati – Barni Racing), a 14”687; 5. M. Baiocco (Ducati), a 19”436; … 10. S. Saltarelli (Aprilia – L.R. Corse); N.P.: A. Nocco (Aprilia – Nuova M2 Racing).
Classifica: 1. Baiocco, p. 98; 2. Calia, 86; 3. Ferrari, 81; 4. Massei, 72; 5. Lanzi, 67; … 7. Goi, 58; … 9. Pirro, 50 … 13. Saltarelli, 29; …20. Nocco, 18.
2016-09-06
2016-09-06