Nelson Panciatici vince il secondo titolo European le Mans Series
Signatech-Alpine aveva giurato di lottare per la vittoria nel 2014 European Le Mans Series (ELMS) finale di stagione ad Estoril in Portogallo. Anche se il secondo posto sarebbe stato sufficiente a garantire un'altra corona indipendentemente dai risultati dei suoi rivali, la società francese comunque affrontato questa gita decisiva come qualsiasi altra.
Allo stesso modo, come ha fatto in ogni occasione da maggio, il A450b alpino ha sottolineato la sua capacità di competere fino alla fine tagliente. Dalla terza posizione in griglia di partenza, Nelson Panciatici si era già salito al secondo dal momento in cui le vetture hanno raggiunto il primo rettilineo. Il francese tenuto in contatto con il leader Zytek tutto il percorso attraverso il primo cambio pilota. La battaglia per il comando intensificato, ma la A450b alpino era di nuovo al comando dopo la seconda sequenza di rifornimenti di benzina era stata completata.
Tuttavia, un paio di sanzioni in seguito fermato il progresso della A450b alpino, con uno stop-and-go iniziale (relativo al numero della meccanica intorno alla macchina durante una sosta di rifornimento), seguita da una forzata di tre minuti pit visita (lo slittamento delle ruote nella corsia dei box), che ha inviato il N ° 36 auto crollare l'ordine di sesto assoluto. Ciò significa che con meno di un'ora di gara rimanente, un ripensamento della strategia è stato richiesto, e Signatech-alpino ha messo tutti i suoi sforzi per garantire che ha ottenuto i punti necessari per essere in grado di concludere un secondo titolo consecutivo. Ma Alpine recuperato quinta posizione e ha preso la bandiera a scacchi da campione!
Philippe Sinault (Team Principal, Signatech-alpino): "Sono molto felice e orgoglioso del lavoro svolto da tutta la squadra. Difendere con successo il titolo non è un'impresa da poco, il che rende il mantenimento della nostra corona europea ancora più soddisfacente. La fase finale ha messo tutti a dura prova, ma tutta la squadra è rimasta calma, come hanno fatto da quando abbiamo raggiunto il nostro podio a Le Mans. Devo ringraziare per l'immissione delle Alpi la sua fiducia in noi. Insieme, abbiamo condiviso e continuano a condividere alcuni momenti ed emozioni incredibili. Stendere il prossimo anno! "
Nelson Panciatici: "A seguito di una sessione di qualifica positiva, ho fatto una buona partenza in gara. Potrei forse ho preso l'iniziativa di andare alla prima curva, ma con quello che era in gioco, ho preferito andare sul sicuro. Sono stato in grado di mantenere un buon ritmo senza prendere alcun rischio e nonostante i due rigori che ci privano della vittoria a Estoril, siamo stati in grado di vincere il campionato. Sono entusiasta di essere il primo pilota a difendere con successo la corona di classe LMP2, con il podio di Le Mans 24 Ore è due risultati enormi. Le prestazioni erano lì tutto l'anno. La squadra ha dimostrato di essere forte e che la vittoria dello scorso anno non era colpo di fortuna. Un grande 'grazie' a tutto il team, Alpine, Philippe e il mio compagno di squadra Paul Loup e Oliver. Spero solo che saremo in grado di mantenere questo slancio il prossimo anno "
Bernard Ollivier (Direttore delle Alpi): "L'istinto vincente che è stato a lungo un marchio Alpine in ultima analisi, ha trionfato! Il team unito e lavorato insieme per superare diverse battute d'arresto. Abbiamo davvero rimboccati le maniche e siamo andati fuori e lottato per questo secondo titolo consecutivo. Ogni membro del nostro equipaggio giovane - con un'età media di soli 24 anni - ha dimostrato la loro maturità. Dotato di talento giovani piloti la possibilità di dimostrare se stessi è un'altra tradizione alpina! "
Il successo rappresenta il terzo titolo europeo Alpine dopo quelli ottenuti 40 anni fa con l'A441 alpino e lo scorso anno con la A450 alpino. Panciatici è il primo pilota a rivendicare back-to-back titoli in questa classe nella European Le Mans Series!
Al di là della gioia evidente di mantenere la sua corona molto combattuto, Nelson Panciatici è anche pronto a offrire tutto il suo sostegno a Jules Bianchi e quelli vicino a lui.
Ci vediamo l'anno prossimo per nuove avventure con Alpine perché non cambiamo una squadra vincente!
2014-10-28
2014-10-28