• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Minchella e Pizzuti vincono il Rally Città di Casarano 2016

Minchella e Pizzuti vincono il Rally Città di Casarano 2016


I laziali Andrea Minchella e Felice Pizzuti a bordo di una Ford Fiesta Wrc sono i vincitori della ventitreesima edizione del Rally Città di Casarano. L’equipaggio della Scuderia Step Five Motorsport ha regolato una concorrenza agguerrita e qualificata aggiudicandosi 4 prove speciali e prendendo il comando della classifica all’inizio della seconda giornata dopo che la prima era stata condizionata dalla pioggia che aveva messo in crisi diversi driver. Il detentore del titolo d’area nell’ex zona 5 ha costruito il suo successo sul primo passaggio di Torre Vado, il settore cronometrato più lungo del rally dove ha messo tra se e gli avversari un buon margine costringendoli a inseguire con maggiore veemenza.
L’ipoteca sulla vittoria, la sesta della sua carriera, considerando la sezione TRN del Rally di Roma Capitale dello scorso anno, la prima ottenuta su una Wrc e per di più lontano dai patri confini, l’ex centauro l’ha poi posta sull’ultimo passaggio di Palombara, badando anche a stare lontano dai guai e arrivando poi a tagliare il traguardo di Piazza San Domenico con una vantaggio di 34”4 sulla coppia formata da Giuseppe Bergantino e Michela Di Vincenzo. E proprio il duo portacolori della scuderia New Jolly Motors si è reso autore di una gara di assoluto valore, di continuità e maturità condotta sempre su ritmi altissimi. Prova ne è la vittoria ottenuta nei primi due passaggi su Palombara. A bordo della Peugeot 207 S2000 il pilota foggiano ha fatto più di quello che era nelle sue possibilità reggendo sempre il confronto con le più potenti vetture Wrc e R5 e piegandosi solo di fronte alla superiorità di Minchella e della sua Fiesta.
Il primo equipaggio salentino al traguardo è quello composto da Mauro Adamuccio e da Riccardo Milello che hanno portato la Skoda Fabia Wrc della Scuderia Salento Motor Sport sulla quale salivano per la prima volta, al terzo posto assoluto. Un piazzamento conquistato al fotofinish grazie a una progressione e malgrado diversi problemi, prima all’interfono e poi di elettronica, ma in seguito grazie anche al ritiro di cui è stato vittima sull’ultima ps Francesco Rizzello, plurivincitore della gara fermato mentre era saldamente terzo da una foratura alla posteriore sinistra.
Gianluca D’Alto in coppia con Mirko Liburdi ha saputo portare al quarto posto la Ford Fiesta R5 nonostante un feeling con la vettura ancora da migliorare. Il salese ha fatto sua la classe precedendo in classifica il secondo equipaggio salentino, quello composto da Fernando Primiceri e Mauro Plantera che hanno corso anche loro in R5 ma con la Peugeot 208 T16 con la quale hanno colto il terzo miglior tempo assoluto sull’ultima prova.
Doppia vittoria in S1600 e tra le due ruote motrici per Giuseppe Albano che a bordo della Renault Clio e in coppia con Erika Bologna ha disputato una gara esaltante e in crescendo che lo ha portato a recuperare ben 40 posizioni chiudendo quinto assoluto. Alle sue spalle nella generale e nella graduatoria di categoria si è piazzato su identica vettura Davide Stefanelli navigato da Maurizio Iacobelli. Il pilota di Parabita è stato in testa alla S1600 fino alla quarta prova, prima cioè di incappare in una disavventura che ha compromesso la sua gara, con l’equipaggio che lo precedeva nelle partenze che si è intraversato ostruendo la strada proprio mentre lui arrivava.
Bella anche la prestazione di Marco Timo e Salvatore Invidia su Citroen Ds3, ottavi assoluti, primi in classe R3T e bravi anche a cogliere due ottimi ottavi posti in prova. Per il pilota di Taviano c’è anche la soddisfazione di aver vinto per il secondo anno consecutivo la Coppa riservata al primo conduttore Under 25. Dei 59 equipaggi al via 37 hanno concluso regolarmente la gara. Tra i ritiri eccellenti oltre a Rizzello: Pisacane su Renault Clio Williams A7, vincitore della prova spettacolo d’apertura, fermo per la rottura del cambio dopo la ps 2, Pepe su Ford Focus Wrc appiedato mentre era 5° assoluto dalla rottura sulla ps 3 della cinghia dell’idroguida e conseguente uscita contro una roccia, De Cecco su Ford Focus Wrc mentre era anche lui quinto assoluto, per la rottura del differenziale posteriore sulla ps5 ed Erbetta su Peugeot 207 S2000 fermo sulla ps 6 per un incidente mentre occupava la settima posizione assoluta.
Prossimo appuntamento con la Coppa Italia Rally Terza Zona il 3 e 4 giugno, nuovamente in provincia di Lecce con la disputa del 49°Rally del Salento, prova di maggior prestigio del calendario, valevole anche per il Campionato Italiano Wrc e che assegnerà un punteggio di gara maggiorato.
Coppa Italia Rally Terza Zona  – 23°Rally Città di Casarano, Classifica finale assoluta .
1 Minchella-Pizzuti (Ford Fiesta Wrc)                        56.14”4s
2 Bergantino-Di Vincenzo (Peugeot 207 S2000)          +34.4s
3 Adamuccio-Milello (Skoda Fabia Wrc)                    +2.04.2s
4 D’Alto-Liburdi (Ford Fiesta R5)                               +2.57.7s
5  Primiceri-Plantera (Peugeot 208 T16 R5)              +3.18.5s
6 Albano-Bologna (Renault Clio S1600)                    +3.54.5s
7  Stefanelli-Iacobelli (Renault Clio S1600)                +4.14.1s
8 Timo-Invidia (Citroen Ds3 R3T)                               +5.02.0s
9 Martina-Martina Renault Clio Rs N3                        +5.59”7s
10.Lucrezio-Mastrogiovanni  Renault Clio Rs N3       +6.02”0s
Coppa Italia Rally Terza Zona – Classifica.
1.Minchella 9 punti; 2.Bergantino 6 punti; 3.Adamuccio 4 punti; 4.D’Alto 3 punti; 5.Primiceri 2 punti; 6.Albano 1 punto.

2016-04-26 00:00:00




Rally Città di Casarano, partite le verifiche
Rally Città di Casarano, partite le verifiche
Scuderia VTrally: al via la stagione 2016 di Luca Fiorenti
Scuderia VTrally: al via la stagione 2016 di Luca Fiorenti
Rally Città di Casarano è pronto al via con 59 partenti
Rally Città di Casarano è pronto al via con 59 partenti
CST Sport con Riolo - Floris protagomiosta al Rally Elba
CST Sport con Riolo - Floris protagomiosta al Rally Elba
Paolo Porro e Cargnelutti vincono il Rallye Elba su Ford Focus WRC
Paolo Porro e Cargnelutti vincono il Rallye Elba su Ford Focus WRC
Paolo Oriella e Sandra Tommasini fermati dalla rottura di una sospensione
Paolo Oriella e Sandra Tommasini fermati dalla rottura di una sospensione
Magliona Motorsport brilla con Mannu al Rally dei Nuraghi
Magliona Motorsport brilla con Mannu al Rally dei Nuraghi
ERTS-Hankook e Simone Tempestini sfortunati a Rally Sibiu
ERTS-Hankook e Simone Tempestini sfortunati a Rally Sibiu
Rallye Elba Paolo Porro e Cargnelutti, su Ford Focus WRC al comando
Rallye Elba Paolo Porro e Cargnelutti, su Ford Focus WRC al comando
UNA PIETRA FERMA IL LIBURNA DI CODATO
UNA PIETRA FERMA IL LIBURNA DI CODATO

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
49 130
216.73.216.24
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?