• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Matteo Luise al Rally Campagnolo terza vittoria stagionale

Matteo Luise al Rally Campagnolo terza vittoria stagionale

Il pilota adriese pareggia il conto con la sorte, archivia nel dimenticatoio i due ritiri consecutivi del 2015 e 2016, ottenendo la terza vittoria stagionale in fila


Desiderato e rincorso con sofferenza, con gli spettri del passato che tornavano prepotentemente a bussare alla porta, la pedana di arrivo di Isola Vicentina vede finalmente Matteo Luise tagliare il traguardo del Rally Campagnolo, prova valida per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche e per il Trofeo Rally Zona 2, riscattando le sfortune patite nelle due precedenti edizioni, concluse con amari ritiri mentre era al comando.

La classifica finale, che vede il portacolori del Team Bassano autentico mattatore della classe J2-A/2000, con oltre otto minuti di vantaggio su Baron, nonché quinto assoluto tra le J2 nel 4° Raggruppamento, racconta solo in parte la tensione vissuta nella due giorni vicentina, con la dea bendata che, ancora una volta, ha provato a mettere i bastoni tra le ruote all'adriese.

Così, dopo aver primeggiato al Rally Storico Città di Adria ed al Valsugana Historic Rally, il driver polesano, come di consueto affiancato alle note dalla moglie Melissa Ferro, sigla il terzo successo consecutivo di questa stagione 2017.

L'incognita delle gomme, per la prima volta la Fiat Ritmo 130 gruppo A calzava le Pirelli, si tramuta ben presto in una certezza con l'equipaggio polesano che, sui 7,48 km della “Torreselle”, rifila 12” a Dal Zovo (Peugeot 309 Gti) e 14”3 a Montemezzo (Opel Kadett Gsi).

“Anche se la temperatura non era ottimale per la mescola a nostra disposizione” – racconta Luise alla fine della prima frazione – “abbiamo deciso di partire comunque con le Pirelli. Siamo stati abbottonati perchè dobbiamo capire come lavora questa nuova gomma e, non potendo montarne una più morbida, siamo stati cauti nei primi chilometri. Quando abbiamo capito che la gomma era calda abbiamo iniziato a spingere, specialmente nel tratto in discesa. Abbiamo qualche problema di trazione in uscita dalle curve lente. Domani lavoreremo su questo.”

La seconda giornata di gara vede Luise, speciale dopo speciale, apportare continue modifiche al setup della trazione anteriore di casa Fiat, affinandolo sempre più, con il cronometro che continua a dargli ragione.

Al giro di boa la leadership in classe J2-A/2000 è fuori discussione, con un vantaggio che rasenta il minuto su Dal Zovo, alla quale si aggiunge l'ottima quinta piazza in 4° Raggruppamento tra le J2, dove l'adriese precede vetture ben più potenti come Ford Sierra Cosworth, Subaru Legacy e BMW M3.

Il colpo gobbo della dea bendata arriva sulla ripetizione di “Gambugliano” con Luise che, dopo aver migliorato il proprio parziale, accusa la rottura di un mozzo di una ruota ma, grazie allo splendido lavoro dei propri meccanici, riesce a raggiungere l'agognato traguardo del 13° Rally Campagnolo, sfatando quel tabù che lo vedeva alzare bandiera bianca nel 2015 e 2016.

“È solo grazie al miracolo di Luca, Alberto e Nico che siamo riusciti a ripartire” – sottolinea Luise – “e li ringrazio di cuore per esserci riusciti. È merito loro se siamo arrivati alla fine, vincenti. Dopo la rottura abbiamo alzato il piede, puntando unicamente ad arrivare. Siamo felicissimi.”

2017-05-30 00:00:00




Scuderia Baldini 27 Super GT3 Ferrari 488
Scuderia Baldini 27 Super GT3 Ferrari 488
Il Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia inaugura il Campionato Regionale Triveneto 2017
Il Circuito Internazionale Friuli Venezia Giulia inaugura il Campionato Regionale Triveneto 2017
Il Campionato Regionale ACI Karting Lombardia parte da Lonato
Il Campionato Regionale ACI Karting Lombardia parte da Lonato
Mattia Vita si esalta al Florida Winter Tour di Miami
Mattia Vita si esalta al Florida Winter Tour di Miami
Mattia Vita  vola in USA
Mattia Vita vola in USA
Premiati a Padova i protagonisti del Trofeo Tre Regioni
Premiati a Padova i protagonisti del Trofeo Tre Regioni
Angelo Antonino Minnì in evidenza alla cronogara kart di Nissoria
Angelo Antonino Minnì in evidenza alla cronogara kart di Nissoria
A Siena e Battipaglia il 6 novembre le Finali Challenge Italia Area Centro e Area Sud
A Siena e Battipaglia il 6 novembre le Finali Challenge Italia Area Centro e Area Sud
A Sant'Edigio alla Vibrata la quinta e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting
A Sant'Edigio alla Vibrata la quinta e ultima prova del Campionato Italiano ACI Karting
A Ugento è tutto pronto per il Trofeo Nazionale ACI Karting
A Ugento è tutto pronto per il Trofeo Nazionale ACI Karting

Matteo Luise

Luise Rally Campagnolo

Luise Fiat Ritmo

Luise campionato storico

Luise

Campionato Italiano Sport Prototipi Vallelunga
Lazzaroni Bad Wolves-AC Racing
Conticelli Fasano Selva
SPATARO PIRAS
RALLY DELLA VALLE INTELVI
Fenici Porsche Supercup Imola
Montermini GT Open
Ferrari 488 GT3 Evo by Mertel Motorsport
Salvatore Basile Peugeot 205 Rally di classe E1-1400
Rovera Zandvoort
GTWC Sprint Ferrari
VFT Racing Most
ART Motorsport Rally degli Abeti
ART Motorsport
Rally degli Abeti
BB Competition Rally Valle Intelvi
BB Competition Rally degli Abeti
Loconte Valcamonica
Marco Gaggi
Most Repubblica Ceca
Team BrCorse
Marco Gaggi Most Repubblica Ceca Team BrCorse
Rally Valle Intelvi
GT Cup Open Europe
Mauro Trentin
GT Cup Open Europe Mauro Trentin
Eros Finotti
Nicola Dori
PERUZZO CRZ QUARTA ZONA
Arduini
Girolami GT Sprint
MM Motorsport
Master Tricolore Prototipi Magione
Giovanni Buganza prototipi
Alberto Zoli prototipi
Formula X Italian Series Magione Francesco Bolzoni
Porsche Supecup Imola
Francesco Maria Fenici Porsche
36 262
18.97.9.171
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?