• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

IL 33. RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE APRE OGGI LE ISCRIZIONI

IL 33. RALLY DEGLI ABETI E DELL’ABETONE APRE OGGI LE ISCRIZIONI

La gara si svolgerà il secondo week-end di giugno e sarà il terzo atto del Trofeo Rally Nazionali di 4^ zona ed a coefficiente 1,5 di punteggio, Si correrà con lo stesso format della passata edizione, sempre in due giorni, con l’aggiunta della “parata


Iscrizioni aperte da oggi, sino al 01 giugno, per la 33^ edizione del Rally degli Abeti e dell’Abetone, organizzata come consuetudine dalla A.S. Abeti Racing, in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia.

La gara è prevista per il 6 e 7 giugno, quarta prova del Trofeo Rally Nazionali di quarta zona con coefficiente di punteggio 1,5 e valida anche per l’Open Rally Toscano oltre che per il Trofeo ACI Lucca.

Dunque, il Rally degli Abeti e dell’Abetone, uno degli eventi di maggior risonanza mediatica per l’area pistoiese, oltre che una delle gare di rallies più longeve in Toscana, entra oggi nella sua fase fondamentale, quella dell’accoglienza delle adesioni. Intanto, si presenta: quella del duemilaquindici sarà un’edizione che andrà a ricalcare il format del 2014, annata passata certamente alla storia in quanto conobbe la prima vittoria assoluta a livello mondiale di una vettura di categoria “R2”, nel dettaglio la Renault Twingo dei locali Gasperetti-Ferrari.

IL PERCORSO: RICONFERMATA LA “RONDE” DI GAVINANA, PIU’ CORTA LA “PITEGLIO” Anche per l’edizione duemilaquindici, come accaduto per le precedenti edizioni, il lavoro della A.S. Abeti Racing intorno alla gara è stato portato avanti soprattutto pensando al particolare momento economico: un impegno forte, deciso, quello dell’organizzazione sammarcellina che ha guardato soprattutto al contenimento dei costi generali.

Un percorso, quello del 2015, che sarà mantenuto sugli standard elevati del passato, certamente ricavato dalla tradizione della gara “più verde d’Italia” e che vedrà riconfermata - a forte richiesta - la celebre “Ronde di Gavinana”, uno dei primi esempi nel suo genere in Italia, rispolverata nel 2012 dopo ben sei anni di pausa. Forte di contenuti tecnici e spettacolari di elevato livello, sarà nuovamente il classico valore aggiunto al rally.

In totale la gara conterà sette Prove Speciali, quattro diverse. Si avrà la parziale modifica di una sola prova, quella denominata “Piteglio”. Quest’anno, si correrà in una versione più corta, “tagliata” nella sua parte iniziale per evitare problemi di stabilità del fondo stradale in pavè dentro l’abitato del paese di Piteglio, per arrivare alle porte di Mammiano Basso in prossimità del bivio con la SR 66 “La Colonna”. Poi oltre alla Ronde di Gavinana, le altre due prove saranno due classiche, la “Lizzano” e la “Torri”, percorsi presenti sino dalla prima edizione del Rally nel 1983, del quale in molti hanno ancora un ricordo molto limpido.

CI SARA’ ANCHE LA “PARATA” In coda al Rally è stata prevista la “parata”. Si tratta di una vera e propria sfilata di vetture che verranno scelte dall’organizzazione sulla base del loro passato storico ed interesse sportivo, a dimostrazione che l’automobilismo é storia e costume, oltre che sport. La particolarità di questa iniziativa, certamente rivolta ai collezionisti di vetture è data dal fatto che sarà possibile partecipare con più opzioni (sabato e domenica, solo sabato o solo domenica).

IL PROGRAMMA DI GARA Dopo la partenza “tecnica” dal Parco Assistenza di Campo Tizzoro, lungo la strada che da Pistoia porta all’Abetone, alle ore 17,21 di sabato 6 giugno, sarà dunque la Ronde di Gavinana, ad inaugurare le sfide con il cronometro (ore 17,35), per poi vedere allungarsi il resto della gara l’indomani, domenica 7 giugno, dopo l’uscita dal riordino notturno a San Marcello (ore 07,31) con altri sei tratti cronometrati, tre diversi da percorrere due volte. L’arrivo finale è previsto in Piazza Matteotti a San Marcello a partire dalle ore 17,15 Il totale della distanza del rally è di 269,940 Km. dei quali 71,190 cronometrati.

CONFERMATA LA LOGISTICA GENERALE Il cuore del Rally degli Abeti e dell’Abetone sarà il Parco Assistenza, nuovamente previsto nella Zona Insediamenti Produttivi di Campo Tizzoro mentre il quartier generale sarà ubicato nella “storica” sede del Palazzo Comunale di San Marcello Pistoiese.

Quattro, in totale, i Service Area previsti per la gara ed altrettanti i riordinamenti: dopo quello notturno di San Marcello due saranno a Maresca ed uno all’Abetone.

Nel sito internet www.abetiracing.it gli interessati potranno trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare o anche assistere all’evento

2015-05-08 00:00:00




VALDINIEVOLE STREGATO PER GABRIELE TOGNOZZI
VALDINIEVOLE STREGATO PER GABRIELE TOGNOZZI
PR Group tra Rallyday di Maniago, Riviera Opatija ed il Campagnolo storico
PR Group tra Rallyday di Maniago, Riviera Opatija ed il Campagnolo storico
Weekend al “top” per Pistoia corse e Luca Panzani
Weekend al “top” per Pistoia corse e Luca Panzani
Al Suzuki Rally Trophy Alessandro Uliana Adriatico
Al Suzuki Rally Trophy Alessandro Uliana Adriatico
LUCA PANZANI NEL TRICOLORE RALLY: CON IL VENTO IN POPPA ANCHE SULLA TERRA DELL’ADRIATICO
LUCA PANZANI NEL TRICOLORE RALLY: CON IL VENTO IN POPPA ANCHE SULLA TERRA DELL’ADRIATICO
Ottima ma sfortunata gara di Alberto Rossi del Team Vieffecorse al Rally Adriatico
Ottima ma sfortunata gara di Alberto Rossi del Team Vieffecorse al Rally Adriatico
Ottimo Rally Adriatico per Chardonnet e la Ford Fiesta R5
Ottimo Rally Adriatico per Chardonnet e la Ford Fiesta R5
Umberto Scandola e Guido D'Amore Skoda Fabia Super 2000 sono i vincitori del 22. Rally Adriatico
Umberto Scandola e Guido D'Amore Skoda Fabia Super 2000 sono i vincitori del 22. Rally Adriatico
Andreucci resta leader del Cir e il giovane Tassone conquista in solitaria la vetta della classifica Junior
Andreucci resta leader del Cir e il giovane Tassone conquista in solitaria la vetta della classifica Junior
22.Rally Adriatico Luca Panzani (Gima Autosport) prende tutto nel trofeo Twingo R2 Top
22.Rally Adriatico Luca Panzani (Gima Autosport) prende tutto nel trofeo Twingo R2 Top

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
472 850
2600:1f28:365:80b0:75ad:aeea:19c7:a4f2
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?