Magliona pronto al debutto con la Norma-Zytek ad Alghero

Magliona pronto al debutto con la Norma-Zytek ad Alghero

Il campione della CST Sport ha guidato per la prima volta in salita la biposto del Team Faggioli testandola nelle prove della cronoscalata sassarese valida per il TIVM che scatta domenica alle 9.30


Omar Magliona ha guidato per la prima volta la Norma M20 FC Zytek già utilizzata da Simone Faggioli, preparata dal team del campione toscano e gommata Pirelli. L'occasione del debutto è l'Alghero Scala Piccada di domani domenica 18 ottobre con start alle 9.30, in vista della quale il campione italiano prototipi ha testato la biposto da 3000cc prima in pista, venerdì all'Autodromo di Sardegna a Mores, grazie a un veloce collaudo su una quindicina di giri, e poi nelle prove odierne (sabato) della cronoscalata sassarese valida per il TIVM Nord e Sud. Il portacolori sardo della scuderia siciliana CST Sport ha sfruttato le due salite di ricognizione della gara di casa per affinare il più possibile il feeling con la Norma-Zytek, prototipo ancora in gran parte da conoscere. Squadra e pilota hanno lavorato per riuscire a ottimizzare l'assetto anche in considerazione della scelta pneumatici e Omar si è detto impressionato dalla maneggevolezza e dalla capacità della vettura di sfruttare al meglio aerodinamica e grip, anche rispetto all'erogazione della potenza del propulsore.

Magliona commenta così alla vigilia dell'esordio in gara: “Era importante riuscire a svolgere un piccolo test pre-gara in pista, dove sulla Norma ho subito potuto costatare grande grip, scorrevolezza, maneggevolezza e pronta frenata, sfiorando a Mores il record settato dalle F.3000. In prova ad Alghero è ovviamente cambiato lo scenario e in alcuni punti non ho ancora sfruttato il reale potenziale, in parte perché eravamo in prova e l'importante era concentrarci su alcuni riferimenti e comportamenti della vettura e poi perché naturalmente devo ancora conoscerla a fondo. In ogni casa abbiamo settato riscontri piuttosto vicini al record della salita di casa, che mi fa molto piacere sia tornata in calendario dopo cinque anni e che sia proprio la gara del mio debutto con la Norma. Siamo pronti”.

Il tracciato di Alghero misura 5000

metri, da ripetere due volte. Domenica 18 ottobre via a gara-1 alle 9.30 e gara-2 a seguire.


2015-11-03 - 12317