• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

CTCC Ningbo Alex Fontana vince su Kia

CTCC Ningbo Alex Fontana vince su Kia

Il ticinese sbaraglia la concorrenza con la KIA K3 nel diluvio davanti al Campione del Mondo Huff


Adrenalinica trasferta quella cinese di Alex Fontana, che in occasione del suo terzo impegno nel China Touring Car Championship coglie la prima affermazione nella serie di riferimento per vetture turismo in oriente. Per il secondo anno confermato come pilota ufficiale KIA Motors, Alex aveva sviluppato la scorsa stagione in fase embrionale la K3, vettura con la quale ha oggi coronato un successo clamoroso, arrivato in condizioni a dir poco proibitive. Con la pioggia che senza tregua da due giorni colpisce il nuovissimo e magnifico impianto che sorge nella periferia industriale di Ningbo, Alex è scattato dalla pole position grazie all’inversione della griglia prevista da regolamento sull’ordine di arrivo di gara-1. Fontana ha mantenuto il comando al via, dato in regime di safety-car, andando ad aumentare progressivamente il proprio vantaggio sino a 4 secondi. Alex sul podio ha preceduto Rob Huff, protagonista anche nel WTCC (campione nel 2012) che corre al fianco della serie cinese in questa occasione e vincitore di gara-1, oltre a Daniel Lloyd.

Alex Fontana
“Non penso di riuscire ad esprimere quanto io sia felice in questo momento. Ho avuto il privilegio di essere chiamato da KIA Motors per sviluppare la K3, vettura che quest’anno ha debuttato ufficialmente in campionato, concretizzando il risultato. Non sono mancati i problemi e le sfortune, ma in questo fine settimana sentivo che le cose sarebbero andate bene. Nelle prove libere del venerdì eravamo veloci, ma si sono disputate sull’asciutto, mentre ieri è arrivata la pioggia a scombinare le carte. Nonostante avessi degli ottimi settori, in qualifica non ho messo insieme il tutto cogliendo comunque una buona terza fila. Tuttavia un problema alla frizione ha vanificato la possibilità di rincorrere il podio. A quel punto abbiamo deciso di giocare di strategia e ottenere la pole per oggi grazie all’inversione della griglia. Non è stato facile, perché in pista è arrivato il diluvio, ed essendo il primo non avevo riferimenti dagli altri. Quando dal box mi hanno detto che gli avversari si stavano avvicinando ho aumentato il ritmo e abbiamo visto che restavamo competitivi. Sono molto felice, non solo per me, ma per tutto il team KIA che ha lavorato duramente per questa stagione. Voglio anche ringraziare il numerosissimo pubblico e tutti quelli che dall’Europa non hanno mancato di seguirmi anche con il fuso orario sfavorevole. Adesso festeggiamo per poi buttarci a capofitto verso l’ultimo round, in novembre”.

0000-00-00 00:00:00




Simone Iaquinta campione
Simone Iaquinta campione
Top-5 svanita per le Alfa Romeo Giulietta TCR di Romeo Ferraris in Cina
Top-5 svanita per le Alfa Romeo Giulietta TCR di Romeo Ferraris in Cina
Top-10 per le Alfa Romeo Giulietta TCR di Romeo Ferraris a Hockenheim
Top-10 per le Alfa Romeo Giulietta TCR di Romeo Ferraris a Hockenheim
TCR Vallelunga Gara 1 Kevin Giacon vince su Opel
TCR Vallelunga Gara 1 Kevin Giacon vince su Opel
Iaquinta consolida il primato nel MINI Challenge a Vallelunga
Iaquinta consolida il primato nel MINI Challenge a Vallelunga
Vallelunga Qualifiche TCR Nicola Baldan (Seat) domina
Vallelunga Qualifiche TCR Nicola Baldan (Seat) domina
Due Alfa Romeo Giulietta TCR by Romeo Ferraris pronte al debutto in Germania
Due Alfa Romeo Giulietta TCR by Romeo Ferraris pronte al debutto in Germania
TCR Vallelunga Libere 1 Nicola Baldan detta il ritmo
TCR Vallelunga Libere 1 Nicola Baldan detta il ritmo
Alberto Viberti a Vallelunga con la Honda di MM Motorsport
Alberto Viberti a Vallelunga con la Honda di MM Motorsport
TCR Vallelunga Carlotta Fedeli
TCR Vallelunga Carlotta Fedeli

CTCC Ningbo

Alex Fontana Kia

Fontana Ningbo

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
29 75
216.73.216.24
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?