• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Iscritti alla 48^ Cronoscalata della Castellana

Iscritti alla 48^ Cronoscalata della Castellana

Entrylist di quantità e altissima qualità a Orvieto per la Finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna del 22-24 ottobre. Attesi grandi campioni della specialità, come il fiorentino all'esordio sulla Nova Proto 4x4, numerosi protagonisti del Tricolore e contendenti del TIVM. Hanno aderito tanti piloti di casa e umbri, fra i quali Fattorini, ultimo vincitore nel 2019, e una ventina di autostoriche. La gara domenica anche in diretta su ACI Sport TV (Sky 228)


Sono 200 gli iscritti alla 48^ Cronoscalata della Castellana, la cronoscalata di Orvieto e Finale nazionale del Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) che si disputa il prossimo weekend (22-24 ottobre). Vista anche la qualità di piloti e auto da corsa che saranno presenti al via, provenienti da tutta Italia, gli organizzatori dell’Asd La Castellana esprimono “piena soddisfazione per la quota raggiunta e per l’elevato livello di piloti e auto attese nella nostra città”. Pronti a sfidarsi nel nuovo format conclusivo del TIVM supportato direttamente da ACI Sport (quella di Orvieto è infatti la prima Finale nella storia della serie), nell’elenco in approvazione in Federazione compaiono diversi grandi nomi della specialità, fra i quali quello di Simone Faggioli, il pluricampione fiorentino iscritto con la Nova Proto 4x4 turbo al volante della quale è atteso all’esordio in salita in ottica test.
Aggiungendosi agli attuali migliori piloti delle zone Nord, Centro e Sud del TIVM, che alla Castellana si contenderanno gli onori finali della serie e i premi messi in palio da “spendere” nella stagione 2022, anche diversi altri campioni o pluricampioni italiani hanno scelto l’evento orvietano per coronare il 2021 delle Salite, così come hanno fatto numerosi driver umbri. Fra questi sulla Lola Evo carenata ex F.3000 compare il nome di Michele Fattorini, l’orvietano 4 volte vincitore della cronoscalata di casa, dove ha conquistato anche l’ultima edizione disputata nel 2019. In elenco pure i già tricolori 2021 Giancarlo Maroni jr tra i Prototipi Moto, Franco Leogrande in Cn e Giacomo Liuzzi in Rs+, oltre a piloti come Fulvio Giuliani, al rientro in gara con la sua estrema Lancia Delta Evo, Roberto Ragazzi e Ivan Pezzolla in GT e Claudio Gullo in Rs.

Hanno quindi aderito una ventina di piloti con le rispettive autostoriche, pure loro di scena “all’ombra” del Duomo di Orvieto lungo gli emozionanti 6190 metri del percorso di gara immerso nel verde della SS79 che da San Giorgio, alle porte della città, raggiunge Colonnetta di Prodo. In totale sono una quarantina i Prototipi e Formula che si contenderanno la vittoria assoluta. Tra le auto “con il tetto” più estreme e affascinanti in gara si annunciano una quindicina fra Silhouette e GT (con marchi di prestigio come Ferrari, Lamborghini, Lancia, Porsche e Lotus), ma in azione entreranno anche le vetture Turismo/rally dei vari gruppi a loro riservati, con una folta rappresentanza di modelli e nomi di spicco del panorama nazionale dalle più potenti gruppo E1 fino alle Racing Start. Oltre che come Finale Nazionale, la Castellana 2021 è valida come ultima prova del TIVM Centro e quindi anche in questo senso non sono mancate le adesioni di chi punta al trofeo della propria zona.

Affiancati nella sinergia con Comune di Orvieto e Automobile Club Terni, gli organizzatori sono tuttora impegnati negli ultimi preparativi in vista del weekend clou, che tra giovedì e venerdì metterà in moto anche tutto il comparto territoriale dell’accoglienza, sia turistica sia promozionale. A proposito di promozione, quest’anno la gara umbra usufruirà per la prima volta dell’esposizione mediatica della diretta video su ACI Sport TV (canale 228 di Sky) e in live streaming sui relativi canali web. Una novità particolarmente gradita anche a tifosi e appassionati, che comunque potranno gustarsi lo spettacolo di piloti e auto anche dal vivo, visto che la 48^ Cronoscalata della Castellana sarà aperta al pubblico, naturalmente nel rispetto di tutte le normative, quindi obbligo di green pass, mascherina e distanziamento. Previsto il biglietto unico valido sia sabato sia domenica (15 euro; ingresso gratuito per gli under 12).
Il programma si apre venerdì 22 ottobre con verifiche e ritiro accrediti dalle 9.30 alle 18.30 presso la Sala Corsica ubicata in via degli Aceri, 25 a Ciconia, in zona paddock e nelle vicinanze dell’area partenza e del Centro polifunzionale Fanello, che ospita il quartier generale. Sabato si accendono i motori per le due salite di prove ufficiali a partire dalle ore 8.00. Domenica sempre alle 8.00 il via di gara 1 e a seguire di gara 2.

0000-00-00 00:00:00




Le Svolte di Popoli ad Angelo Marino su Osella
Le Svolte di Popoli ad Angelo Marino su Osella
Merli su Osella Medaglia d
Merli su Osella Medaglia d'Oro al FIA Hill Climb Masters
Cubeda protagonista entusiasta al Fia Masters in Portogallo
Cubeda protagonista entusiasta al Fia Masters in Portogallo
La 4^ Coppa Faro è di Filippo Caliceti su Osella
La 4^ Coppa Faro è di Filippo Caliceti su Osella
La nazionale italiana pronta per il FIA Hill Climb Masters
La nazionale italiana pronta per il FIA Hill Climb Masters
Il tricolore Auto Storiche si Chiude alla 4^ Coppa Faro
Il tricolore Auto Storiche si Chiude alla 4^ Coppa Faro
Trofeo Italiano Velocità Montagna Svolte di Popoli
Trofeo Italiano Velocità Montagna Svolte di Popoli
Trofeo Italiano Velocità Montagna Cronoscalata la Castellana di Orvieto
Trofeo Italiano Velocità Montagna Cronoscalata la Castellana di Orvieto
Grossi punta al titolo TIVM Nord per Gretaracing alla Cividale Castelmonte
Grossi punta al titolo TIVM Nord per Gretaracing alla Cividale Castelmonte
Denis Mezzacasa Trofeo Italiano Velocità Montagna Cronoscalata Cividale Castelmonte
Denis Mezzacasa Trofeo Italiano Velocità Montagna Cronoscalata Cividale Castelmonte

Cronoscalata della Castellana

Iscritti Cronoscalata della Castellana

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
52 472
2600:1f28:365:80b0:c4c9:f6d:dde5:eed
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?