• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Seat Motorsport Italia, svelati i programmi 2017

Seat Motorsport Italia, svelati i programmi 2017

Alla presentazione ufficiale svoltasi oggi nella factory di Vergiate, Tarcisio Bernasconi vara la ST Cupra Cup nel TCS e l'attacco al vertice nel TCR con un plotone di Leon capitanato da Nicola Baldan


Si consolida l'impegno di Seat Motorsport Italia nel Campionato Italiano Turismo, da quest'anno articolato lungo due diversi calendari rispettivamente TCR e TCS in via di definizione.

Ad annunciarlo è Tarcisio Bernasconi che, alla presenza di una ricchissima platea di piloti, team e giornalisti, ha presentato oggi i programmi sportivi 2017 nell'evento tenutosi nella factory di Vergiate.

"La nuova categoria di quest'anno è la Leon Cupra ST - ha dichiarato il team principal lombardo - Correrà nell'ambito del Campionato Italiano Turismo TCS, ma sarà una classe monomarca curata da noi in monogestione. Ciascuno, se lo vorrà, potrà anche essere seguito da un proprio meccanico in pista, ma poi la vettura ritornerà da noi. Questo porterà anche ad una riduzione del budget necessario, ma che comunque stimiamo inferiore ai 40mila euro. Sarà una novità assoluta. Dalla macchina che sembra nata per fare la spesa, abbiamo dimostrato che in realtà è una vettura da competizione. Avrà il restyling 2017 e qualche CV in più dei 300 di serie. Il format prevederà due gare dove la seconda partirà con griglia invertita nelle prime otto posizioni rispetto alla classifica di gara 1. I piloti, che potranno anche dividersi le due gare, concorreranno naturalmente anche al titolo italiano, ma sarà loro risevata una classifica di classe monomarca oltre ai titoli gentleman, junior e femminile. Il montepremi prevede il test gratuito sulla Leon Cup Racer, l'iscrizione gratis alla Leon Cup 2018 e 20 gomme. Al momento contiamo già circa 10 vetture. I primi nomi sono quelli di Pelatti, Alessandra Brena e Palanti. Certo avrà 100 cv in più della Ibiza ma sarà la nostra entry level. È una vettura anche per debuttanti. In base al rapporto peso potenza è possibile correre anche con la Licenza Conduttore Nazionale C".

E se la ST Cupra Cup si appresta a raccogliere il testimone dalla Ibiza Cup, la filiera sportiva di Seat continua con la Leon Cup Racer, che quest'anno sarà nel format da 48 minuti + 1 giro ed approda infine nel Campionato Italiano Turismo TCR dove non mancherà di garantire supporto ai protagonisti dei suoi monomarca.

"Chi corre con Seat sa che avvia un percorso che lo può portare al vertice - continua Bernasconi - quest'anno non faremo mancare il nostro supporto al campione in carica della Leon, Nicola Baldan, che debutterà sempre con Pit Lane nel TCR così come daremo una mano a Torelli, Greco ed a Carlotta Fedeli nella Cup. Nel TCR poi prevedo un plotone decisamente agguerrito. Ad esempio Davide Pigozzi, lo scorso anno con la Ibiza nel TCS, quest'anno passa alla Leon in compagnia di Piero Longhi. Anche con Alberto Bassi, il nostro Campione Italiano TCS, stiamo decidendo e sveleremo a breve il programma".

Sempre per il TCR la Seat prevede un aggiornamento tecnico che è stato lo stesso Jaime Puig ad illustrare.

"Non è una rivoluzione - spiega il responsabile sportivo di Martorell - Lo scorso anno abbiamo fatto il gran salto e quindi saranno piccoli aggiornamenti. Come la Cup anche la TCR avrà 350 CV, freno a mano e volante con speed limit. Anche in Italia avremo il servizio ricambi sulle piste e continueremo la splendida collaborazione che abbiamo da tanti anni con Bernasconi. È stato lui l'artefice del successo della Ibiza Cup e sono convinto che lo replicheremo anche con le Cupra ST nel TCS".

"Il motorsport è passione. Abbiamo investito tantissimo e continueremo ad investire - ha così concluso Vincenzo Vavalà, direttore Marketing di Seat Italia - È la nostra bandiera negli ultimi 10 anni ed il nostro obiettivo è e resterà trasferire ai nostri clienti la straordinaria passione che Seat ha per le auto e per le corse".

2017-01-20 00:00:00




Calendario 2017 per il Campionato Italiano Turismo
Calendario 2017 per il Campionato Italiano Turismo
Akadi registra il successo della 46ma Mostra del tartufo di San Miniato
Akadi registra il successo della 46ma Mostra del tartufo di San Miniato
Calendario campionato turismo 2017
Calendario campionato turismo 2017
Andrea Belicchi e Petr Fulìn con la Giulietta Romeo Ferraris
Andrea Belicchi e Petr Fulìn con la Giulietta Romeo Ferraris
Team Bassano: l’ottima stagione di Daniele Cappellari
Team Bassano: l’ottima stagione di Daniele Cappellari
Alex Fontana subito a podio in Cina
Alex Fontana subito a podio in Cina
Aku Pellinen il più veloce nell'ultimo round di Campionato Italiano Turismo
Aku Pellinen il più veloce nell'ultimo round di Campionato Italiano Turismo
Aku Pellinen e Enrico Bettera in pole
Aku Pellinen e Enrico Bettera in pole
Aku Pellinen vince gara 1 a Monza
Aku Pellinen vince gara 1 a Monza
Enrico Bettera vince l'ultima gara del Campionato Italiano Turismo
Enrico Bettera vince l'ultima gara del Campionato Italiano Turismo

Seat Motorsport Italia

Conticelli Fasano Selva
SPATARO PIRAS
RALLY DELLA VALLE INTELVI
Fenici Porsche Supercup Imola
Montermini GT Open
Ferrari 488 GT3 Evo by Mertel Motorsport
Salvatore Basile Peugeot 205 Rally di classe E1-1400
Rovera Zandvoort
GTWC Sprint Ferrari
VFT Racing Most
ART Motorsport Rally degli Abeti
ART Motorsport
Rally degli Abeti
BB Competition Rally Valle Intelvi
BB Competition Rally degli Abeti
Loconte Valcamonica
Marco Gaggi
Most Repubblica Ceca
Team BrCorse
Marco Gaggi Most Repubblica Ceca Team BrCorse
Rally Valle Intelvi
GT Cup Open Europe
Mauro Trentin
GT Cup Open Europe Mauro Trentin
Eros Finotti
Nicola Dori
PERUZZO CRZ QUARTA ZONA
Arduini
Girolami GT Sprint
MM Motorsport
Master Tricolore Prototipi Magione
Giovanni Buganza prototipi
Alberto Zoli prototipi
Formula X Italian Series Magione Francesco Bolzoni
Porsche Supecup Imola
Francesco Maria Fenici Porsche
GT Sprint Ebimotors Porsche GT3 R
5 88
18.97.9.175
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?