• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Trofeo Turismo Magione è il Federico Lilli campione 2012

Trofeo Turismo Magione è il Federico Lilli campione  2012


ompirà vent’anni il prossimo mese, è perugino e questa stagione ha segnato il suo esordio assoluto al volante di un’auto da corsa: è questo l’identikit del vincitore del Trofeo Turismo Magione 2012, Federico Lilli. Figlio d’arte (il papà Walter gareggia da diversi anni in competizioni turismo e il fratello Valentino compete nella stessa categoria), Federico Lilli ha conquistato la serie magionese a volante della sua Fiat Barchetta Sport allestita dall’officina di Magione Staff Mariotti con due punti di vantaggio sul primo inseguitore, Carlo Ferrari di Valbona (Lotus 2 Eleven GT). Terzo nella classifica generale della serie l’eugubino Riccardo Rogari, che ha lottato fino alla fine. “Il momento più difficile della stagione è stato proprio oggi – ha affermato il giovane campione in carica, Lilli – con due gare ancora da disputare non credevo di potercela fare”. Invece il trionfo è arrivato.

LA CRONACA
La lotta per la conquista del titolo è apparsa da subito serrata: ognuna delle due ultime manche del campionato, è stata sdoppiata a sua volta in due differenti corse per via dell’elevato numero degli iscritti al Trofeo, per un totale di quattro partenze. Nella prima gara riservata alle vetture dalle cilindrate più piccole Luca Rossetti ha conquistato abilmente la vittoria. Nonostante un drive through comminato dalla Direzione Gara, Federico Lilli, che aveva avuto problemi in qualifica e pertanto partiva dalle retrovie, ha recuperato fino a fare sua la testa della classifica della classe Fiat Barchetta Sport. Questa grintosa prestazione gli è servita a conquistare i punti preziosi per la classifica generale del trofeo. Fra le Alfa 33 il primato è stato di Riccardo Rogari, con l’altro sfidante Amodeo attardato da un’uscita di pista. Fra le categorie di cilindrata maggiore, la Lotus di Carlo Ferrari di Valbona, autore di una qualifica non brillante, ha recuperato il gap con una gara avvincente, che gi ha permesso di accaparrarsi la prima posizione nella classifica GT. Trasparenti ai fini della graduatoria di Trofeo, ma validi trionfatori, il romano “Boga” su Porsche 997 ha tagliato per primo il traguardo assoluto, seguito dalle possenti BMW Superstars della CAAL Racing, guidate da Ascani e Baccarelli. In classe Clio Cup vittoria per Paolo Necchi, seguito da Sensi.
Nell’ultima gara stagionale fra le Alfa 33 il pretendente al titolo Amodeo si è visto costretto al ritiro, consegnando di fatto a Rogari la possibilità di ambire al titolo. Nel frattempo una bagarre serrata in classe Barchetta Sport non ha impedito a Federico Lilli di conquistare la vittoria, che lo ha confermato ai vertici del Trofeo. Nuova vittoria per Necchi fra le Clio Cup. Determinato più che mai, Ferrari di Valbona nella gara finale è scattato con grinta, ma pur avendo conquistato il miglior risultato nella categoria GT, i suoi 48 punti totali non gli sono bastati a raggiungere l’ambito titolo di campione Trofeo Turismo Magione 2012.

CLASSIFICA GENERALE DEL TROFEO TURISMO MAGIONE 2012: 1. F.Lilli (Classe Barchetta Sport) 50 pnti; 2. Ferrari di Valbona (Classe GT) 48; 3. Rogari (Classe A.R.33) 40; 4. W.Lilli(Classe Clio Cup) 37; 5. Amodeo (Classe A.R.) 33. Tutte le classifiche aggiornate del campionato all’interno del sito www.autodromomagione.com, nella sezione “Classifiche”. Aggiornamenti in diretta sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AutodromoDellUmbria.

PROSSIMO EVENTO Chiusa la stagione del Trofeo Turismo Magione 2012, non terminano però le competizioni all’Autodromo dell’Umbria. Il prossimo 25 Novembre si correrà infatti l’attesa “100 Miglia di Magione”, gara di durata per auto a ruote coperte.

2014-09-07 00:00:00




I piloti Chevrolet in lotta per il titolo a Shanghai
I piloti Chevrolet in lotta per il titolo a Shanghai
Team Pedercini al lavoro per il 2013
Team Pedercini al lavoro per il 2013
Corberi, Iacovacci e Zani sono i tre kartisti selezionati
Corberi, Iacovacci e Zani sono i tre kartisti selezionati
vincitori del Campionato Italiano CSAI Karting 2012
vincitori del Campionato Italiano CSAI Karting 2012
Champion Kart Pista Azzurra Filippo Berto
Champion Kart Pista Azzurra Filippo Berto
Ferrari Challenge Europa Vallelunga
Ferrari Challenge Europa Vallelunga
Expo Rally 2013 premia Irc Cup
Expo Rally 2013 premia Irc Cup
Fun Cup per Federico Pelassa  sul circuito di Digione
Fun Cup per Federico Pelassa sul circuito di Digione
P Zero Silver hard e il P Zero Yellow soft a Suzuka
P Zero Silver hard e il P Zero Yellow soft a Suzuka
Le sfide di Suzuka hanno portato ad una scelta di pneumatici insolita
Le sfide di Suzuka hanno portato ad una scelta di pneumatici insolita

Campionato Italiano Sport Prototipi Vallelunga
Lazzaroni Bad Wolves-AC Racing
Conticelli Fasano Selva
SPATARO PIRAS
RALLY DELLA VALLE INTELVI
Fenici Porsche Supercup Imola
Montermini GT Open
Ferrari 488 GT3 Evo by Mertel Motorsport
Salvatore Basile Peugeot 205 Rally di classe E1-1400
Rovera Zandvoort
GTWC Sprint Ferrari
VFT Racing Most
ART Motorsport Rally degli Abeti
ART Motorsport
Rally degli Abeti
BB Competition Rally Valle Intelvi
BB Competition Rally degli Abeti
Loconte Valcamonica
Marco Gaggi
Most Repubblica Ceca
Team BrCorse
Marco Gaggi Most Repubblica Ceca Team BrCorse
Rally Valle Intelvi
GT Cup Open Europe
Mauro Trentin
GT Cup Open Europe Mauro Trentin
Eros Finotti
Nicola Dori
PERUZZO CRZ QUARTA ZONA
Arduini
Girolami GT Sprint
MM Motorsport
Master Tricolore Prototipi Magione
Giovanni Buganza prototipi
Alberto Zoli prototipi
Formula X Italian Series Magione Francesco Bolzoni
Porsche Supecup Imola
Francesco Maria Fenici Porsche
28 191
18.97.14.90
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?