• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Alessandro Ancona e Daiana Darderi vincono il rally storico dell'Appennino

Alessandro Ancona e Daiana Darderi vincono il rally storico dell'Appennino

L’equipaggio ha preso la vetta della classifica sulla PS 3 e non l’ha più lasciata fino all’arrivo. Completano il podio Pedretti-Rossi (Fiat 131 Abarth) e Manfrinato-Buonanno (Audi VR-Quattro), che hanno regalato grande spettacolo lungo il percorso. Grandi protagonisti Bonafé-Vaccari (Porsche Carrera RS) vincitori di quattro tratti cronometrati. Simoncello-Ganassini si sono aggiudicati la competizione “regolarità sport” a bordo di unaFord Escort RS Gr. 4


Appassionante e dal grande interesse sportivo il 1° Rally Storico dell’Appennino, organizzato dal Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, si è concluso con la vittoria di Alessandro Ancona e Daiana Darderi, su Opel Ascona B, che hanno festeggiato il loro successo davanti ad un folto pubblico in Piazza Cav. Giuseppe Ghitti, a Monghidoro (Bo).

Una vittoria tutt’altro che scontata, quella dell’equipaggio bolognese. Dopo aver vinto la prima prova di ieri, in notturna, sulla prima prova di sabato venivano sorpassati in classifica da Bonafé-Vaccari su Porsche Carrera RS. Sulla prova successiva Ancona tornava in vetta alla classifica per non lasciarla più. La battaglia con Bonafé continuava fino a metà giornata quando, timbrando con abbondante anticipo rispetto al proprio minuto al Controllo Orario di ingresso al riordinamento di Monghidoro, gli veniva inflitta da regolamento una penalità che lo relegava in ultima posizione. Ciò nonostante Bonafé-Vaccari hanno conquistato 4 prove speciali su 9 in programma.

La seconda piazza andava così a Giulio Pedretti e Davide Rossi, su Fiat 131 Abarth. L’equipaggio bresciano confermava così le ottime performances mostrate in occasione del recente “1000 Miglia”, dando grande spettacolo lungo il percorso. Terza piazza per Antonio Manfrinato e Monica Buonamano. L’equipaggio che correva con il numero 1 sulle fiancate della propria Audi VR-Quattro, ha condotto una gara in crescendo, migliorando di prova in prova e conoscendo sempre più la vettura, molto impegnativa da guidare sulle tecniche prove dei Colli Bolognesi.

Quarta piazza per Alessandro Bertuzzi, couadiuvato da Davide Rizzo, sulla piccola e performante Renault 5 GT Turbo. L’equipaggio è stato grande protagonista della gara ed ha occupato la terza posizione del podio per diverso tempo, senza però riuscire a respingere gli attacchi finali di Manfrinato, alla guida di una vettura più prestante della sua.

Chiudono la “top five” Federico Melotti e Irene Gelmini che hanno condotto una gara regolare con la loro Opel Ascona A, precedendo Luccarini-Mingarelli, su Fiat 127, autori di un’ottima prestazione.

Alle loro spalle, in settima piazza l’equipaggio femminile composto da Michela “Micky” Martinelli, forte rallista degli anni ottanta, e Camilla Sgorbati, che ha fornito una buona prestazione sulla Opel Kadett Gsi. Alle loro spalle Salomoni-Pontini (Autobianchi A112), Bonafé-Vaccari (Porsche Carrera RS) e Lorallini-Sabbadoni (Fiat Ritmo), attardati nel finale a causa di un problema alla ruota anteriore destra.

Sfortuna per Mattei-Bigogna e Simonetti-Simonetti costretti al ritiro a causa di noie meccaniche alle loro vetture.

GRANDE SUCCESSO PER LA “REGOLARITA’ SPORT” E LA “PARATA” Sotto il nome della gara, si sono svolte tre manifestazioni: il rally, la regolarità sport e la parata. Per quanto riguarda la regolarità sport, competizione che ha riscosso grande consenso da parte degli equipaggi, hanno vinto una competizione veramente combattuta Simoncello-Ganassini, su Ford Escort RS GR4, davanti a Uderzo-Corti, su Adam Opel Manta S, e Volpi-Ricci, su Lancia Fulvia HF. Grande apprezzamento da parte del pubblico anche per la parata, che ha visto sfilare bellissime auto lungo il percorso.

PERCORSO ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO Quella che è stata definita una delle più importanti novità del calendario automobilistico dell’Emilia Romagna, ha avuto un grande punto di forza nel percorso, che è stato studiato ed ideato sia per far conoscere il bellissimo territorio dei Colli Bolognesi sia per dare l’opportunità ai piloti di confrontarsi su strade tecniche e difficili. Tutti i partecipanti sono stati entusiasti della scelta ed inoltre sono stati accolti con grande calore dagli abitanti dei Comuni attraversati, vale a dire quelli di Monghidoro, Monzuno, Camugnano, Firenzuola, Castiglione dei Pepoli e San Benedetto Val di Sambro.

CLASSIFICA FINALE “RALLY”: 1. Ancora-Darderi (Opel Ascona) in 48’20”1; 2. Pedretti-Rossi (Fiat 131 Abarth) a 42"8; 3. Manfrinato-Buonanno (Audi VR-Quattro) a 2'50"2; 4. Bertuzzi-Rizzo (Renault 5 GT Turbo) a 2'59"7; 5. Melotti-Gelmini (Opel Ascona) a 3'15"5; 6. Luccarini-Mingarelli (Fiat 127) a 4'33"0; 7. "Micky"-Sgorbati (Opel Kadett Gsi) a 4'46"3; 8. Salomoni-Pontini (Autobianchi A112) a 6'41"5; 9. Bonafé-Vaccari (Porsche Carrera RS) a 10’24”4; 10. Lorallini-Sabadoni (Fiat Ritmo) a 15'34"8

CLASSIFICHE COMPLETE “RALLY” E “REGOLARITA’ SPORT”:

2018-09-03 00:00:00




Ancona Rally Appenino
Alessandro Ancona e Daiana Darderi vincono il rally storico dell'Appennino
Campionato Triveneto: la situazione del settore rally
Campionato Triveneto: la situazione del settore rally
E' partito il Sanremo Rally Storico
E' partito il Sanremo Rally Storico
Da Zanche e Myrsel a Coldirodi
Da Zanche e Myrsel a Coldirodi
E' Lucio Da Zanche al comando dopo tre prove speciali
E' Lucio Da Zanche al comando dopo tre prove speciali
62 equipaggi iscritti al Rally Storico dell’Appennino
62 equipaggi iscritti al Rally Storico dell’Appennino
Da Zanche rallenta, ma è sempre primo
Da Zanche rallenta, ma è sempre primo
Matteo Musti e Francesco Granata al comando del Sanremo Rally Storico
Matteo Musti e Francesco Granata al comando del Sanremo Rally Storico
Rally Storico dell’Appennino 2015 accende  i motori
Rally Storico dell’Appennino 2015 accende i motori
Franciacorta Historic 2015 101 iscritti
Franciacorta Historic 2015 101 iscritti
Al Sanremo Rally Storico il secondo round del CIR Auto Storiche
Al Sanremo Rally Storico il secondo round del CIR Auto Storiche

Alessandro Ancona

Daiana Darderi

rally storico dell'Appennino

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
223 904
2600:1f28:365:80b0:b38c:d935:29bf:7dbb
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?