Dorian Boccolacci sul podio di Barcellona con Trident

Dorian Boccolacci sul podio di Barcellona con Trident

Il Team Trident si conferma al vertice della categoria. Dorian Boccolacci ha colto la piazza d’onore dopo aver insidiato a lungo la leadership della gara, mentre Giuliano Alesi è stato protagonista di un ottimo recupero. Sugli scudi anche Kevin Jörg e Ryan Tveter. L'esordio stagionale è stato senza dubbio promettente


La prima uscita stagionale del campionato GP3 Series si è conclusa con un’altra rimarchevole prestazione degli alfieri del Team Trident. Dorian Boccolacci, scattato dalla terza posizione in griglia, è stato assoluto protagonista e ha colto la piazza d’onore dopo aver a lungo insidiato la leadership della corsa. Il diciottenne pilota di Cannes, già sesto nella Feature Race disputata nella giornata di ieri, occupa la quarta posizione nella graduatoria di campionato a solo nove lunghezze dal vertice.

Accanto all’eccellente prestazione del pilota provenzale, va sottolineato il brillante recupero di Giuliano Alesi. Dopo i problemi accusati nella Feature Race a causa del danneggiamento del fondo piatto della sua vettura, conseguenza di un urto di un rivale che l’ha spinto fuori pista, per il pilota del Ferrari Driver Academy era prevista una gara in rimonta. Il diciassettenne pilota francese è stato puntualmente tra i grandi protagonisti della corsa, ha effettuato una lunga serie di sorpassi e sfiorato la top ten.

Per Ryan Tveter e Kevin Jörg, giunti rispettivamente al dodicesimo e tredicesimo posto nella Feature Race, l’obiettivo primario era di entrare nelle prime dieci posizioni. Il ventunenne pilota svizzero che proviene dal Cantone di San Gallo ha colto una solida nona piazza, mentre il pilota di statunitense è stato coinvolto in un contatto con un rivale che lo ha costretto a rientrare nella corsia box per verificare le condizioni della sua vettura.

“In questo primo atto di campionato i nostri piloti hanno dimostrato di avere le carte in regola per confermare la tradizione d’eccellenza del Team Trident in questa difficile categoria” – ha spiegato il team manager Giacomo Ricci – “Chiaramente, nella Sprint Race i risultati sono stati influenzati dall’esito della Feature Race. Dorian Boccolacci ha sfiorato il successo e meritatamente occupa la quarta posizione in graduatoria generale ad un soffio dalla vetta. Giuliano Alesi

ha dimostrato il suo grande valore con una prova di grande spessore. Sono soddisfatto anche di Kevin Jörg e Ryan Tveter. Il primo ha convinto cogliendo una posizione nella top-ten, mentre il secondo è stato rallentato da un contatto, pur mostrando un ritmo molto promettente”.

Ora il campionato di GP3 Series si prende una pausa di quasi due mesi. Il prossimo impegno agonistico, preceduto da una sessione di prove collettive all’Hungaroring, è previsto dal 7 al 9 luglio prossimo in Austria al Red Bull Ring, ubicato nella regione della Stiria.


2017-05-15 - 9025

Dorian Boccolacci

GP3 Barcellona
Trident GP3