• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Balletti Motorsport Rallye Elba Storico Pedro Emanuele Baldaccini

Balletti Motorsport Rallye Elba Storico Pedro Emanuele Baldaccini

Le Subaru Legacy di “Pedro” – Baldaccini e Genesca - Sompayrac salvano il bilancio di una trasferta condizionata anche da un’abbondante dose di sfortuna: quella dell’equipaggio italiano coglie un’ottima seconda posizione assoluta


Per la Balletti Motorsport il recente Rallye Elba Storico è stato un appuntamento che ha emesso verdetti confortanti da un lato, ma anche amarezza dall’altro. La prima doccia fredda è arrivata nella fase pre gara con un problema meccanico rivelatosi irrisolvibile alla nuova Subaru Legacy 4Wd con la quale avrebbero dovuto correre Francesco Bettini e Luca Acri, costretti a dare forfait nella gara di casa.

A salvare il bilancio sono state le altre due Legacy in gara: quella di proprietà, affidata a “Pedro” ed Emanuele Baldaccini, e quella del cliente francese Richard Genesca al suo primo Elba Storico in coppia con Florent Sompayrac. Per il pilota bresciano il ritorno all’Isola d’Elba ha avuto un avvio un po’ complicato sia per qualche difficoltà a trovare il giusto ritmo con la vettura ma anche, e soprattutto, per le condizioni meteo del venerdì che hanno fortemente penalizzato gli equipaggi in gara per il solo Campionato Italiano. Nella seconda tappa la situazione è migliorata grazie anche alle giuste scelte effettuate e al cambio di passo da parte di “Pedro” che, con una guida molto efficace, ha chiuso la gara al secondo posto assoluto aggiudicandosi la vittoria in 4° Raggruppamento. Soddisfatti al traguardo di Capoliveri lo erano anche Genesca e Sompayrac nonostante una penalità di ben 3’ inflitta loro per aver utilizzato nella prova in notturna del giovedì, dei fari non regolamentari. Inanellando una sequenza di tempi interessanti nelle restanti nove prove speciali, il duo francese è risalito sino alla quinta posizione assoluta nella classifica del Campionato Europeo, aggiudicandosi anche la vittoria di classe.

Se per le Subaru il Rally Elba Storico è stato di segno positivo, altrettanto non si può dire per le due Porsche 911 portate in gara ed entrambe costrette al ritiro. La “RS” di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri aveva iniziato la competizione sotto i migliori auspici, vincendo con autorità la “Capoliveri” notturna; nel corso della terza speciale, però, sulla vettura del pilota senese si danneggiava la traversa che sostiene la sospensione anteriore causando un importante distacco e la perdita di tre posizioni in classifica. Grazie all’intervento in assistenza l’inconveniente veniva sistemato, ma anche per Salvini il sopraggiungere della pioggia nel corso dell’ultima prova aumentava vistosamente il distacco dalla vetta. A metter fine alla gara è stata la rottura della cinghia della pompa iniezione nella prima prova del sabato, lasciando un grande amaro in bocca ad equipaggio e team. Ancor più beffarda è stata la causa del ritiro della Porsche 911 S di Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi, appiedati poco prima della fine dell’ultima prova speciale a causa della rottura di un filo di massa della centralina, costringendo il duo ad un mesto ritiro e a giocarsi il titolo del 1° Raggruppamento al prossimo Sanremo. Prima dell’episodio, Palmieri era secondo di classe e di categoria.

In chiusura, un accorato appello da parte di Carmelo Balletti; un messaggio rivolto a chi redige regole e regolamenti affinché si metta fine all’anacronistico doppio elenco iscritti nelle gare titolate per il Campionato Europeo che, come nel recente Rallye Elba Storico ha visto equipaggi dalle prestazioni equivalenti partire con mezzora di differenza uni dagli altri, con quest’ultimi a ritrovarsi penalizzati dalle variate condizioni meteorologiche proprio nel corso di una prova speciale.

2025-09-30 00:00:00




Accardo e Vagliani su Fiat 508c vincono la XX Baia delle Ninfe
Accardo e Vagliani su Fiat 508c vincono la XX Baia delle Ninfe
Trofeo A112 Abarth Yokohama Elba Storico
Trofeo A112 Abarth Yokohama Elba Storico
Gianni Sanguin ed Enrico Gaburro Rally Storico Citta' di Schio
Gianni Sanguin ed Enrico Gaburro Rally Storico Citta' di Schio
Cronoscalata Pedavena Renato Marchetto Fiat Punto
Cronoscalata Pedavena Renato Marchetto Fiat Punto
Rally Elba Storico Matteo Luise Melissa Ferro Fiat Ritmo 130 Abarth
Rally Elba Storico Matteo Luise Melissa Ferro Fiat Ritmo 130 Abarth
Pedro XXXVII Rallye Elba Storico Subaru Legacy
Pedro XXXVII Rallye Elba Storico Subaru Legacy
Rally 1000 Miglia Xmotors Team Ivan Stival
Rally 1000 Miglia Xmotors Team Ivan Stival
Rovigo Corse Maurizio Indelicato Autobianchi A112 Elegant
Rovigo Corse Maurizio Indelicato Autobianchi A112 Elegant
Toto Riolo PRC A6 BMW
Toto Riolo PRC A6 BMW
La Scuderia Palladio Historic riparte dal Due Valli Fiat 131
La Scuderia Palladio Historic riparte dal Due Valli Fiat 131

Balletti Motorsport Rallye Elba Storico Pedro Emanuele Baldaccini

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
281 810
216.73.216.220
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?