WEC 6 ore di Fuji 27 equipaggi iscritti
Domenica 12 ottobre, con 27 vetture in griglia, il terzo consecutivo della 6 Ore di Fuji promette di essere un evento di azione in pista emozionante accoppiato con un sacco di divertimento fuori pista per i fan giapponesi di godere. Ci sono 10 diverse nazioni rappresentate dalle squadre e 19 diverse nazionalità tra i 77 piloti in griglia.
Con Audi su un rotolo dopo aver preso la vittoria a Le Mans e il circuito delle Americhe tutti gli occhi saranno su Toyota per vedere se possono tornare sul gradino più alto del podio a casa.
Dopo la gara negli Stati Uniti d'America Audi ora portare Campionato del Mondo del produttore di 18 punti, mentre Toyota Sébastien Buemi, Anthony Davidson e Nicolas Lapierre in possesso di un vantaggio di 11 punti nella corsa al titolo del driver. I podi per le ultime tre gare potrebbero essere stati condivisi tra Audi e Toyota, ma il passo di gara mostrato dalla Porsche 919 Hybrid a Le Mans e in Texas significa che un altro podio è possibile. Forse la gara di Fuji vedrà Porsche tornare sul gradino più alto del podio complessivo per la prima volta in 16 anni?
Nove le auto si sfideranno in LMP1, con sei in LMP1-H e tre in LMP1-L. Asso giapponese Kazuki Nakajima torna al pozzetto del no7 Toyota TS040 di guidare al fianco di Alex Wurz e Stéphane Sarrazin. Le altre formazioni del driver opere rimangono invariati dalla gara sul circuito delle Americhe.
In LMP1-L Nicolas Prost, Nick Heidfeld e Mathias Beche assicurata i piloti e il titolo di squadra per Rebellion Racing in Texas, con la quarta vittoria consecutiva della stagione sui loro compagni di squadra nel No13 Rebellion R-One. Il nuovissimo Lotus CLM-AER, che ha assicurato il 2 ° posto al suo debutto, è ancora una volta in programma di avere Christophe Bouchut e James Rossiter guida della Lotus, con Pierre Kaffer sostituisce Lucas Auer come terzo pilota.
Team di Hong Kong KCMG festeggiato la prima vittoria del Campionato del Mondo in Texas. Essi sperano di capitalizzare la loro esperienza per aggiungere più LMP2 argenteria alla bacheca in Giappone, dove si uniranno ancora una volta i driver regolari Matt Howson e Richard Bradley dallo svizzero Alexandre Imperatori.
Team russo SMP Corsa stanno attualmente conducendo sia il team e driver campionati, con Sergey Zlobin in possesso di un vantaggio di 27 punti sul trio G-Drive Racing Roman Rusinov, Oliver Pla e Julien Canal. G-Drive passa al nuovo telaio Ligier in Texas e mentre loro potevano solo riuscire a finire 4 ° in classe, si spera in una migliore fortuna in Giappone con la nuova vettura della cabina di guida chiusa.
2013 LMP2 Champions e l'anno scorso 6 Ore di vincitori Fuji OAK Racing sarà fare la sua comparsa in Giappone, entrare in un Morgan Judd con un driver line up che include l'unico pilota femminile sulla griglia, giapponese Keiko Ihara, della Columbia Gustavo Yacaman e il britannico Alex Brundle.
Tredici vetture sono iscritti in LMGTE per 6 Ore di Fuji, con sei di Pro classe LMGTE. Gianmaria Bruni Ferrari e Toni Vilander finito terzo negli Stati Uniti l'ultima volta, ma ancora conducono il campionato con 25 punti di vantaggio su Porsche Fred Makowiecki, che è arrivato secondo al Circuito delle Americhe con il nuovo compagno di squadra Patrick Pilet. Aston Martin duo Stefan Mucke e Darren Turner preso la loro prima vittoria del 2014 a Austin, completando un grande giorno per il produttore britannico che ha sostenuto un 1-2 nella classe Am pure.
Il no98 Aston Martin Vantage guidata da Paul Dalla Lana, Pedro Lamy e Christoffer Nygaard anche festeggiato la prima vittoria del 2014 in Texas, assicurando un 1-2 per la Aston Martin con la Vantage no95 prendendo la bandiera a scacchi meno di un secondo dietro l'auto di piombo . Questo è stato sufficiente per mantenere un ruolo guida nel campionato della squadra e corsa al titolo del driver per il duo danese Kristian Poulsen e David Heinemeier-Hansson. La griglia LMGTE Am dispone di tre Ferrari, due Aston Martin e le due Porsche, tra cui il belga è entrato Prospeed Competition 911 RSR che ha assicurato la sua prima pole position del campionato mondiale in Texas.
2014 6 Ore di Fuji comprenderanno anche due gare del Campionato F3 giapponese, fornendo un grande fine settimana di gare di durata e di azione monoposto. L'evento prenderà il via Venerdì 10 ottobre e si conclude con la 6 Ore di Fuji su Domenica 12 ottobre, con la bandiera verde alle 11 (ora locale).
2014-09-27
2014-09-27