Talenti Azzurri FMI Motocross in azione tra Agueda e Montevarchi

Talenti Azzurri FMI Motocross in azione tra Agueda e Montevarchi

In Portogallo si è disputata seconda tappa stagionale dell'Europeo EMX250 con Gianluca Facchetti ed Alberto Forato che conquistano punti per la classifica, a Montevarchi trionfo di Alessandro Facca nell'Italiano MX Junior 125cc Selettive Zona Centro Sud


Weekend ricco di impegni per i Talenti Azzurri FMI del Motocross. Tra l'Europeo EMX250 di scena ad Agueda (Portogallo) e la tappa del Campionato Italiano Motocross Junior 125cc Selettive Zona Centro Sud disputatasi a Montevarchi, i piloti supportati dalla Federazione Motociclistica Italiana sono tornati in azione con risultati degni di nota.

Partendo dall'Europeo EMX250, la trasferta portoghese del calendario ha visto Gianluca Facchetti ed Alberto Forato qualificarsi per le due gare decisive del fine settimana. Rispettivamente sesto e quinto nella Last Chance, nelle due manche vinte dal francese Mathys Boisrame il Campione del Mondo Motocross Junior 125 in carica Facchetti ha concluso 12° e 14° (13° nella graduatoria dell'evento), mentre Forato ha portato a termine le due gare 16° e 18° con il 20° posto del weekend.
Accesso alle due gare "finali" sfumato invece per gli altri due Talenti Azzurri FMI impegnati ad Agueda, Paolo Lugana ed Alessandro Manucci, classificatisi tredicesimo e diciannovesimo nella Last Chance Race di sabato.
Thomas Traversini, Direttore Tecnico Motocross FMI: "Agueda è stata una trasferta difficile per i Talenti Azzurri, impegnati in un tracciato che presentava condizioni particolari. Facchetti e Forato si sono qualificati nella Last Chance, ottenendo qualche punticino utile per il campionato. Non ce l'hanno fatta invece Lugana e Manucci, ma la stagione dell'Europeo è lunga e ci sono ancora tante gare. Sfortunatamente tra i Talenti Azzurri non era presente Puccinelli, fuori gioco per un infortunio alla spalla, mentre tra gli italiani ha ben figurato nuovamente Giuseppe Tropepe, il quale ha confermato quanto di buono messo in mostra nel primo round conquistando il terzo posto del weekend ed in campionato. Un plauso a lui per gli ottimi risultati raggiunti".

Alessandro Facca vincitore a Montevarchi (Ph. Offroad Pro Racing) - Scarica la foto
Sempre nel weekend del 14-15 aprile, l'impianto di

Montevarchi ha ospitato la seconda Prova Selettiva Zona Centro Sud dell'Italiano MX Junior. Con Emilio Scuteri, mattatore a Montalbano Jonico e recente vincitore dell'Europeo EMX125 ad Arco di Trento, assente per infortunio e suo malgrado costretto ad un prolungato stop, tra i Talenti Azzurri FMI si è distinto in positivo Alessandro Facca. Tornato in azione proprio ad Arco di Trento nell'Europeo 125cc dopo un infortunio alla spalla accusato nelle scorse settimane, Facca ha monopolizzato la scena conquistando la vittoria di giornata e delle due manche in programma. A sua volta al rientro dopo la frattura all'omero rimediata a Mantova in occasione degli Internazionali d'Italia, Pietro Razzini ha progressivamente ripreso il ritmo-gara e, nonostante diverse vicissitudini, ha concluso 29° e 21° le due gare.
"Facca a Montevarchi si è reso protagonista di due brillanti prestazioni con i risultati che rendono merito al suo valore", afferma Thomas Traversini. "Razzini era al rientro ed a corto di preparazione, con sole due giornate di allenamento alla vigilia di Montevarchi. In ripresa dalla frattura all'omero si era posto come obiettivo di conquistare qualche punto utile per qualificarsi alle finali dell'Italiano: in Gara 1 è stato fortunato, dovendo rientrare ai box per un inconveniente quando non era così distante dalla top-10, mentre nella seconda manche ha fatto la sua gara pensando ai prossimi impegni del calendario. Come risaputo purtroppo Scuteri si è infortunato al ginocchio sinistro e sarà costretto ad un lungo stop: da parte nostra un grande "In bocca al lupo!" ad Emilio, nella speranza di rivederlo quanto prima in azione. Buone notizie invece da parte di Mattia Guadagnini, tornato ad allenarsi dopo l'infortunio e sarà prossimamente in gara tra Mantova e Kegums, in quest'ultima circostanza nell'Europeo 125cc".


2018-04-18 - 13043