• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Peccenini chiude il cerchio a Portimao nel finale di Le Mans Cup

Peccenini chiude il cerchio a Portimao nel finale di Le Mans Cup

Dopo la miglior qualifica stagionale nella penultima prova a Spa, è alle porte un altro weekend impegnativo per il combattivo pilota milanese e il team TS Corse nello showdown 2021 sul tecnico circuito portoghese, dove sarà al volante della Duqueine D08 Nissan LMP3 in equipaggio con il giovane irlandese Carey. Domenica alle 10.25 la gara in diretta su www.lemanscup.com


L’obiettivo è concludere al meglio la stagione 2021 della Michelin Le Mans Cup e alimentare il sogno delle gare endurance in ottica 2022. È questo lo spirito con il quale Pietro Peccenini e la TS Corse affronteranno il weekend del sesto e ultimo appuntamento con la serie internazionale endurance promossa dall’ACO Le Mans, di scena da venerdì 22 a domenica 24 ottobre sul circuito di Portimao. Il grintoso pilota milanese, unico italiano al via tra i prototipi e sempre pronto a mettersi in gioco, è reduce dalla convincente prova del mese scorso su un altro dei circuiti più impegnativi e spettacolari del campionato, quello belga di Spa, dove l’alfiere della scuderia lombarda ha messo a segno la miglior qualifica stagionale con partenza dalla quarta fila e un ottimo ritmo in gara. Il prossimo weekend la sfida si rinnova in Portogallo sulle “montagne russe” dell’Autódromo Internacional do Algarve, gran finale dove il team diretto da Stefano Turchetto andrà a caccia di conferme e di un solido risultato ritrovando in equipaggio con Peccenini il giovane driver irlandese Cian Carey al volante della Duqueine D08 motorizzata Nissan della classe LMP3.
In tutto sono 31 (ben 27 le LMP3) le vetture al via sui 4684 metri di Portimao. Venerdì alle 14.30 (orario italiano come i successivi) si entra nel vivo del weekend con la prima sessione di prove libere, mentre alle 19.20 è il turno dei piloti bronze impegnati nel test dedicato. Si prosegue sabato alle 11.40 con la FP2 e alle 17.20 via alle qualifiche che decideranno la griglia di partenza. Semaforo verde per la gara di due ore domenica alle 10.25 con diretta live su www.lemanscup.com.
Peccenini dichiara in vista del “sipario” portoghese: “A Portimao ho corso nel 2017 in monoposto. Un circuito bello da guidare ma tosto nelle bagarre e quindi pur trattandosi di gare lunghe la qualifica sarà importante. Così come la strategia in gara, ma in primis c’è da indossare di nuovo il casco e mettere a punto il prototipo. Non vedo l’ora! Siamo carichi anche perché dopo più di un mese la nostalgia della pista si fa sentire. Sono allenato, pronto e motivato e con la squadra dobbiamo fare bene, perché in fin dei conti quest’anno l’unica gara filata via ‘liscia’ è stata Monza. Il nostro potenziale è più alto, l’obiettivo deve essere quello di superare la nostra miglior performance stagionale e coronare con un prezioso risultato un’annata importante che confidiamo possa rivelarsi un saldo trampolino di lancio nel futuro”.

PIETRO PECCENINI
Classe '73, Pietro Peccenini vanta una decennale carriera nel mondo delle Formula, dove tra VdeV e Ultimate Cup Series a livello internazionale ha conquistato quattro titoli personali nel Challenge Monoposto al volante della F.Renault 2.0. Nel 2020 il passaggio alle “ruote coperte” al volante della Duqueine D08, basata su un telaio monoscocca in carbonio ed equipaggiata con un propulsore V8 Nissan da 5000cc e oltre 460 cavalli. Peccenini ha così disputato la sua prima stagione nell'endurance internazionale cogliendo una brillante vittoria alla 4 Ore di Magny-Cours nel Challenge Proto. Ora la stagione d'esordio in Le Mans Cup.

0000-00-00 00:00:00




Trivellato Racing by Villorba Corse nella GT4 European Series Mercedes-AMG GT4
Trivellato Racing by Villorba Corse nella GT4 European Series Mercedes-AMG GT4
Alex Fontana Brands Hatch  Nurburgring GT World Challenge Europe
Alex Fontana Brands Hatch Nurburgring GT World Challenge Europe
Rovera vince all
Rovera vince all'esordio a Le Mans sulla Ferrari di AF Corse
Matteo Cressoni 24 ore di Le Mans da podio
Matteo Cressoni 24 ore di Le Mans da podio
Alessio Rovera Ferrari 488 24 Ore di Le Mans
Alessio Rovera Ferrari 488 24 Ore di Le Mans
Road to Le Mans a tutta determinazione per Peccenini
Road to Le Mans a tutta determinazione per Peccenini
WEC Le Mans Alessio Rovera
WEC Le Mans Alessio Rovera
Montermini in evidenza su Ferrari 488 GT3 Road to Le Mans a La Sarthe
Montermini in evidenza su Ferrari 488 GT3 Road to Le Mans a La Sarthe
24 Ore di Le Mans Rovera WEC Ferrari
24 Ore di Le Mans Rovera WEC Ferrari
Fumanelli Bressan e Lancieri sulla Ligier-Nissan LMP3 alla 4 Ore di Tailem Bend
Fumanelli Bressan e Lancieri sulla Ligier-Nissan LMP3 alla 4 Ore di Tailem Bend

Peccenini

Portimao

le Mans Cup

Peccenini Portimao le Mans Cup

Duqueine D08

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
16 32
2600:1f28:365:80b0:298f:211f:6974:175f
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?