• HOME
  • FORMULA
  • GT/TURISMO
  • PROTOTPI
  • CIVM/SLALOM
  • RALLY
  • STORICHE
  • MOTO
  • SCHEDA TECNICA
  • TEAM
  • PILOTI
  • PIT GIRL
  • MAIL
  • -

Alessio Rovera Portimao GTE Am Richard Mille AF Corse

Alessio Rovera Portimao GTE Am Richard Mille AF Corse

Giro più veloce e piazza d’onore a coronamento di una spettacolare rimonta nel secondo round del FIA WEC per il 27enne varesino ufficiale della Ferrari al volante della 488 GTE condivisa con Wadoux e Pérez Companc: alla 6 Ore portoghese l’equipaggio del team Richard Mille AF Corse conquista anche i primi punti stagionali e riscatta lo sfortunato esordio a Sebring. Prossima tappa iridata il 29 aprile a Spa


Alessio Rovera dà spettacolo in classe GTE Am e brilla sul secondo gradino del podio della categoria al termine della 6 Ore di Portimao, secondo round del Mondiale Endurance 2023. Il 27enne pilota ufficiale della Ferrari ha guidato la rimonta della 488 GTE del team Richard Mille AF Corse condivisa con i compagni di equipaggio Lilou Wadoux e Luís Pérez Companc, il driver argentino che scattava dalla sesta posizione sulla griglia di partenza e rimasto a lungo in lotta per la top-5. Negli stint centrali della gara iridata è toccato poi alla giovane pilota francese riportare la “rossa” numero 83 in “zona” podio, mentre a Rovera sono toccate le ultime due ore di corsa. Due ore vissute con il cuore in gola e inframezzate da una safey car quando il pilota varesino era ormai a un passo dal vertice. Alessio ha imposto un ritmo eccezionale fra le GTE Am e anche grazie a uno spettacolare sorpasso e al giro più veloce di categoria fatto segnare nel finale in 1’40”249 ha concluso secondo al traguardo, tagliato ad appena 2 decimi dal primo posto al termine di un duello mozzafiato.
Per il trio del team italiano il secondo posto di Portimao rappresenta un risultato cruciale dopo lo sfortunato esordio stagionale a Sebring il mese scorso, sia per il pronto riscatto compiuto sia per la competitività e la combattività mostrate, con tanto di primi punti conquistati nella classifica del FIA World Endurance Championship 2023. Il terzo e prossimo appuntamento con il Mondiale è ora atteso alla 6 Ore di Spa a fine aprile.

Rovera ha dichiarato nel post-gara: “E’ stata una 6 Ore al massimo dell’intensità per noi. Sapevamo di non dover commettere il minimo errore dopo Sebring e la squadra è stata perfetta. Abbiamo trovato un buon setup in prova e il lavoro svolto ci ha consentito di gestire bene l’usura pneumatici in gara. Abbiamo potuto attaccare, poi è chiaro che quando arrivi così vicino alla vittoria ti rimane qualche rammarico, più che altro peccato per la safety car che ha un po’ interrotto la nostra rimonta proprio nell’ora finale. Ci riproveremo a Spa, ma il secondo gradino conquistato su un circuito così tecnico come quello portoghese vale punti importanti. Sono un’iniezione di fiducia”.

0000-00-00 00:00:00




6 Ore di Monza Rovera sul podio con Oreca 07 Gibson  AF Corse
6 Ore di Monza Rovera sul podio con Oreca 07 Gibson AF Corse
Rovera pole position alla 4 Ore di Imola  Oreca 07 LMP2 di AF Corse
Rovera pole position alla 4 Ore di Imola Oreca 07 LMP2 di AF Corse
Pole e vittoria per Rovera alla 6 Ore di Spa nel FIA WEC su Oreca 07
Pole e vittoria per Rovera alla 6 Ore di Spa nel FIA WEC su Oreca 07
1000 Miglia di Sebring Matteo Cressoni Team Iron Lynx
1000 Miglia di Sebring Matteo Cressoni Team Iron Lynx
Rovera inaugura con una vittoria a Sebring il FIA WEC 2022
Rovera inaugura con una vittoria a Sebring il FIA WEC 2022
Rovera iridato su Ferrari, suo il titolo GTE AM nel Mondiale Endurance
Rovera iridato su Ferrari, suo il titolo GTE AM nel Mondiale Endurance
Rovera alla 6 Ore del Bahrain su Ferrari nel Mondiale Endurance
Rovera alla 6 Ore del Bahrain su Ferrari nel Mondiale Endurance
ACO Le Mans Duqueine D08 Nissan team TS Corse Pietro Peccenini
ACO Le Mans Duqueine D08 Nissan team TS Corse Pietro Peccenini
Peccenini chiude il cerchio a Portimao nel finale di Le Mans Cup
Peccenini chiude il cerchio a Portimao nel finale di Le Mans Cup
Trivellato Racing by Villorba Corse nella GT4 European Series Mercedes-AMG GT4
Trivellato Racing by Villorba Corse nella GT4 European Series Mercedes-AMG GT4

Alessio Rovera

Portimao GTE Am

Richard Mille AF Corse

Alessio Rovera Portimao

Alessio Rovera Richard Mille AF Corse

Dario Cerati GT italiano
Dario Cerati
GT italiano
Lucio Peruggini
Campione Italiano Supersalita
GT SuperCup
Coppa Giulietta & Romeo
CIREAS
Trento Bondone
campionato SuperSalita
Trento Bondone SuperSalita
Vittorio Ceccat
Rally Prealpi Master Show
Rally Citta di Pistoia Michele Mondin
Flavio Brega Rally del Sebino
BB Competition Rally Città di Pistoia
Ciuffi Vermentino
Ciuffi Rally delle Marche
Rally del Vermentino Alessandro Zorzi
Rovera Fuji Mondiale Endurance
Yifei Ye Ferrari 296 GT3 AF Corse
Imola Frassineti
Mitchell Lamborghini Huracan GT3 Evo2
Faggioli Cronoscalata della Castellana
Faggioli Nova Proto NP 01
Biella Classic Sergio Bacci
Bacci Nettuno Bologna
DL Racing Imola Italiano GT Sprint
Fenici Imola
Carrera Cup Italia Imola
Fenici Carrera Cup
ISCRITTI AL RALLY DEL SEBINO
Team Bassano Angelo Lombardo
Roberto Consiglio Porsche 911 RS
Rudy Michelini Rally Valli della Carnia
2 9
2600:1f28:365:80b0:14ed:aeee:5bf9:aac2
++ -+- -+- -+- -+-
Il sito www.formulaitalia.info - non da considerarsi testata giornalistica ai sensi della legge n.62 del 07.03.2001 in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicit?